Neve a maggio, i video e le foto dall'Italia imbiancata

Il 5 maggio 2019 passerà alla storia per le nevicate fino a quote collinari al Nord ed anche al Centro. Tanta neve sulle Alpi e sull'Appennino tosco-emiliano. Ecco una selezione di video e foto della giornata.

Scenari come quello del video qui sopra, che arriva dall'Appennino tosco-emiliano, si sono ripetuti in molte zone del nord e del centro Italia in questa storica giornata del 5 maggio 2019. Storica perché da decenni non si registrava un evento di neve e freddo tardivo così intenso, a cinque giorni dall'inizio del mese di maggio.

La neve era prevista da giorni, ne avevamo parlato abbondantemente. Il fronte polare ha fatto ingresso sull'Italia già ieri sera lasciando paesaggi invernali sulle Alpi: sulle Dolomiti ad esempio, dove si sono registrati fino a 30-40 centimetri di neve e dove sono state imbiancate anche località situate a 700 metri di quota. Neve dal Veneto al Trentino-Alto Adige, anche nelle zone vallive.

La neve è scesa copiosa, come da previsioni, anche sull'Appennino tosco-emiliano e ligure. E sta continuando a scendere anche ora. La neve ha imbiancato le montagne dell'Appennino ma anche aree collinari. In funzione i mezzi spazzaneve ma i disagi alla circolazione sono diffusi. Qui sotto come si presentano a quest'ora le strade sopra Modena, nel comune di Serramazzoni.

E sull'Appennino tosco-emiliano la nevicata non è ancora finita: le mappe previsionali mostrano probabili nevicate ancora per tutta la sera e fino a notte inoltrata.

Nel frattempo, il fronte polare si sposterà verso il Centro, dove è stata una giornata di acquazzoni e mareggiate per il forte vento. In tarda serata arriva la neve anche sull'Appennino centrale, dalle Marche all'Umbria, fino all'Abruzzo ed al Lazio.