Piano Artemis 2024 e la prima donna sulla Luna

La NASA ha rivelato gli ultimi aggiornamenti al suo progetto Artemis, che prevede di far atterrare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna nel 2024, utilizzando tecnologie innovative per esplorare la superficie lunare come mai prima d'ora.

Mujer a la Luna Artemis
La NASA porterà la prima donna e il prossimo uomo sulla superficie della Luna nel 2024.

Questa settimana la NASA ha rilasciato nuovi dettagli del suo programma Artemis ed ha rilasciato aggiornamenti della "Fase 1", per portare la prima donna e il prossimo uomo sulla superficie della Luna nel 2024. Nel 2019 questa agenzia ha confermato che avrebbe accelerato i piani di esplorazione per gli anni a venire, con l'idea di stabilire un'esplorazione sostenibile sul nostro satellite naturale e sui suoi dintorni, consentendo a robot e astronauti di esplorare e fare più esplorazioni scientifiche che mai entro la fine del decennio.

L'amministratore della NASA Jim Bridenstine ha dichiarato: “Torneremo sulla Luna alla ricerca di scoperte scientifiche, vantaggi economici e ispirazione per una nuova generazione di esploratori. Mentre costruiamo una presenza sostenibile, stiamo anche creando slancio verso i primi passi umani sul Pianeta Rosso ".

Preparati per il ritorno

L'agenzia lancerà uno Space Launch System (SLS), che è il nuovo potente razzo della NASA, insieme alla navicella Orion in due test di volo intorno alla Luna, per verificare il supporto vitale, le prestazioni e le capacità di comunicazione. Al momento il piano Artemis prevede tre fasi: la prima missione conosciuta come Artemis I è in programma per il 2021 senza astronauti, e sarà il primo test di volo integrato di Orion e SLS; il prossimo sarà l'Artemis II, che volerà con un equipaggio nel 2023, portando gli astronauti nello spazio più lontano che mai; Lo sforzo sarà coronato da Artemide III quando gli astronauti finalmente metteranno piede sulla superficie lunare nel 2024, per la prima volta dopo l'ultima missione lunare Apollo nel 1972. I primi astronauti raggiungeranno il polo sud lunare con moderne tute spaziali, che consentono maggiore flessibilità e movimento; Per sette giorni raccoglieranno campioni ed eseguiranno una serie di esperimenti scientifici. Usando il lander, torneranno in orbita lunare prima di tornare sulla Terra a bordo dell'Orion!

La prima donna sulla Luna

Alla NASA ci sono dodici astronaute donne (al momento), e una di loro sarà probabilmente scelta per metter piede sulla Luna nel 2024. Sono ex piloti militari o scientifici con diplomi di dottorato e sono stati reclutati tra migliaia dall'agenzia statunitense fin dalla fine del secolo XX.

Mujeres a la Luna Artemis
Le dodici candidate della NASA per essere la prima donna a salire sulla Luna. Fonte: NASA

Non ci sono ancora notizie su chi sarà la fortunata, ma vista la vicinanza della data, la NASA dovrà presto prendere una decisione. Quelle che sembrano avere maggiori possibilità sono le quattro del 21 ° gruppo di donne ammesse nel 2013, rappresentano un buon equilibrio tra esperienza e giovane etàper svolgere i compiti in modo ottimale, anche se resta tutto da vedere.

Aggiornamenti

Nel piano della Fase 1, la NASA delinea ulteriori dettagli sulla conduzione di un nuovo test durante la missione Artemis II: una dimostrazione delle operazioni di prossimità. Dopo che la sonda Orion si sarà separata dalla fase di propulsione criogenica provvisoria, gli astronauti la guideranno manualmente per valutare le qualità di manovrabilità dei dati sulle prestazioni e dell'esperienza operativa (che non possono essere facilmente ottenute sulla Terra).

Base sulla Luna e trampolino verso Marte

La NASA prevede di rendere la permanenza sulla superficie lunare sostenibile nel tempo, con la costruzione di infrastrutture entro la fine di questo decennio, consentendo spedizioni di superficie più lunghe con più equipaggi. Affinando la precisione e le tecnologie di atterraggio e sviluppando nuove capacità di mobilità, gli astronauti viaggeranno per distanze maggiori ed esploreranno nuove regioni della Luna.

Campamento Base Artemis
Imagen esquemática del Campamento Base Artemis en la Luna en los próximos años. Fuente: NASA

Un campo base di Artemis includerà nuovi rover, sistemi energetici e habitat di superficie per l'esplorazione a lungo termine della Luna. Robot e umani cercheranno (e possibilmente estrarranno) risorse come l'acqua, che possono essere convertite in altri elementi utilizzabili come ossigeno e carburante. Il piano Artemis prende il nome da "Artemide", che nella mitologia greca è la dea della caccia, delle foreste, degli animali e della natura selvaggia. Il logo del progetto ha dettagli speciali, la "A" di Artemide punta oltre la Luna e significa che gli sforzi fatti non sono la conclusione, ma la preparazione per tutto ciò che è oltre nello spazio.

La mezzaluna blu rappresenta la Terra e visualizza l'Arco di Artemide come la fonte da cui viene inviata tutta l'energia e lo sforzo. Partono dal pianeta blu e vi ritorneranno, tutto ciò che apprendiamo e sviluppiamo tornerà. La traiettoria si sposta da sinistra a destra attraverso la traversa della "A" (opposta a quella di Apollo), evidenziando così le differenze nel nostro ritorno. Il colore è rosso per simboleggiare la strada per Marte. In alto a destra c'è la Luna, che è la prossima destinazione e un trampolino di lancio per arrivare su Marte.