Meteo, maltempo in arrivo, le previsioni fino a domenica 25

Perturbazione atlantica pronta ad attaccare l'Italia: dal 21 prime piogge su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Nuova fase di maltempo per l'Italia annunciata tra 21 e domenica 25: le piogge avanzeranno molto lentamente a causa del blocco anticiclonico e insisteranno diversi giorni sul Nord-Ovest.

Autunno nel parco della tesoriera di Torino
Torino, Parco della Tesoriera

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono l'arrivo di una nuova fase di maltempo che colpirà in un primo momento il Nord-Ovest del nostro Paese a causa di un blocco anticiclonico presente più ad est.

Durante il fine settimana piogge e temporali si estenteranno alle restanti regioni peninsulari, risparmiando la Sardegna e parte della Sicilia.

Previsioni meteo 21 e 22 ottobre: nubi e piogge a Nord-Ovest

Le previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre e giovedì 22 ottobre mostrano una perturbazione stazionare su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta dove avremo precipidazioni sparse diffuse inizialmente deboli, ma destinate ad intensificarsi e raggiungere anche Lombardia ed alta Toscana nella serata di giovedì.

Sul resto dellItalia si attiveranno venti di Scirocco, che manterranno il cielo sgombro da nuvolosità significativa, avremo quindi tempo stabile e soleggiato. I mari da poco mossi diverranno mossi, fino a molto mosso il Tirreno settore ovest nella serata di giovedì quando la situazione si sboccherà ed avremo il cedimento dell'alta pressione sull'Italia.

Previsioni venerdi 23 ottobre: maltempo al Nord e in Toscana

Le previsioni meteo per la giornata di venerdì 23 ottobre vedono l'avanzata della perturbazione atlantica sull'Italia: le nubi si estenderanno sul Triveneto distribuendo il loro carico di piogge e in serata il peggioramento interesserà anche Romagna e Toscana.

La persistenza delle piogge a Nord-Ovest potrebbe determinare un innalzamento dei corsi d'acqua, in particolare su Piemonte e Liguria, dove non si esclude la formazione di temporali.

La persistenza delle piogge a Nord-Ovest potrebbe determinare un innalzamento dei corsi d'acqua, in particolare su Piemonte e Liguria.

Le temperature minime sono previste in sensibile aumento a causa delle correnti meridionali e della copertura del cielo, mentre durante il giorno le massime si abbasseranno con l'arrivo delle piogge risultando comunque al di sopra della media al Centro e al Sud.

Previsioni meteo weekend: temporali diffusi e rotazione dei venti

La giornata di sabato 24 ottobre vede una fase acuta di maltempo sull'Emilia Romagna, dove subentreranno venti di Bora e si prevedono piogge e temporali in rapida estensione a Marche, Umbria, bassa Toscana, Lazio, Campania e Abruzzo.

Le previsioni meteo di domenica 25 ottobre mostrano la perturbazione portare maltempo anche al Sud, mentre sul Nord-ovest, dopo quattro giorni di pioggia consecutiva, si svilupperanno fenomeni di instabilità atmosferica legati all'arrivo di una massa d'aria deciamente più fredda in quota.

Risulta chiaro quindi che le regioni che riceveranno il maggiore quantitativo di acqua saranno ancora una volta Piemonte e Liguria, ma il tutto distribuito in un periodo di tempo piuttosto lungo.