Geografia, un ripasso: mari, monti e fiumi d'Italia

Una selezione di articoli e informazioni sulla geografia d'Italia: mari, montagne, fiumi, laghi, vulcani e tanto altro per conoscere meglio la geografia dell'Italia da casa. Per sapere cosa visitare quando potremo tornare a viaggiare in questa Pasquetta 2020 di confinamento.

alpi-apuane-tirreno
Montagne, mari, fiumi e laghi d'Italia: ecco un ripasso. Nella foto: le Alpi Apuane ed il mar Tirreno. (Mauro Sessanta)

Sul portale Meteored non pubblichiamo solo previsioni del tempo e articoli di scienze e meteorologia: negli anni abbiamo parlato anche della geografia d'Italia, raccontando ad esempio quali sono i mari che bagnano il territorio italiano, i fiumi più lunghi, le montagne più alte. Tutti elementi del nostro territorio che hanno enormi relazioni con la meteorologia, con l'azione degli agenti atmosferici (pioggia, neve, gelo) e che a loro volta li influenzano.

Una selezione di articoli di geografia sul portale Meteored

Abbiamo parlato anche, nei mesi scorsi, dei bellissimi boschi dell'Appennino, dei laghi più grandi in Italia e dei vulcani attivi. Andiamo a ritrovare quelle informazioni per viaggiare virtualmente fra le bellezze naturali del territorio italiano , per sapere poi dove andare in visita quando finalmente potremo tornare ad uscire di casa al termine dell'emergenza sanitaria per il COVID-19.

Quali sono i mari italiani?

Lo sappiamo, l'Italia è bagnata dal Mar Mediterraneo. Ma quali sono i bacini minori che la circondano, quanti sono, come si chiamano? Tutti conosciamo il Tirreno, l'Adriatico, lo Ionio, ma ce ne sono altri. Ne abbiamo parlato qui. Se invece volete soddisfare qualche curiosità di meteorologia, ci sono altri strumenti. Le mappe di previsione dello stato del mare, con tanti dati (temperatura del mare, altezza onde eccetera).

Se invece vuoi vedere qualche video di mareggiate ed eventi meteo eccezionali che avvengono in mare, visita il canale YouTube di Meteored.

Montagne d'Italia: vette più alte in Italia e per regione

L'Italia è un paese montagnoso. Dalle Alpi all'Appennino, fino ai monti della Sardegna, sai quali sono le vette più alte? Quelle più alte in assoluto, tutte sopra i quattromila metri, si trovano concentrate lungo le Alpi. Per conoscere anche altre vette d'Italia, abbiamo visto quindi le montagne più alte per ognuna delle regioni italiane . Scopriremo quindi che in Sicilia la montagna più alta è l'Etna, mentre in Abruzzo è il Corno Grande, nel massiccio del Gran Sasso.

Leggi anche. Montagne, sai qual è la cima più alta dell'Appennino?

I fiumi più importanti in Italia

Quali sono i fiumi più importanti in Italia. In articoli diversi abbiamo visto i 10 fiumi più lunghi, con maggior estensione, scoprendo che il Po, l'Adige ed il Tevere sono i primi. Abbiamo anche scoperto che i 10 fiumi con la portata maggiore, non corrispondono esattamente con i più lunghi, e che ad esempio il fiume Ticino, settimo per lunghezza, è il secondo fiume con maggior portata in Italia.

po-alpi
Il fiume Po, il più esteso in Italia, e sullo sfondo le Alpi (foto: Alessandro Calzolaro)

Laghi d'Italia

Abbiamo visto i mari, i monti, i fiumi: non potevano mancare nella nostra rassegna di articoli di divulgazione di geografia anche i laghi italiani. Abbiamo visto quali sono i 10 laghi più grandi, e anche quali sono fra questi i laghi vulcanici.