Imminente ondata di caldo e possibili conseguenze sul Coronavirus

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un'ondata di caldo sull'Italia. Recenti studi dell'università del Maryland confermano quanto sostenuto da alcuni dei nostri virologi: il caldo potrebbe essere un buon alleato nella lotta contro il Coronavirus, ma ancora non si hanno certezze.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano una decisa rimonta dell'alta pressione associata ad un'ondata di caldo in area Mediterranea. Già oggi al Nord i primi segni del cambiamento: Torino ha registrato una temperatura massima di 17°C contro i 13 di ieri, Milano è passata dai 10°C registrati ieri ai 16°C della giornata odierna con un aumento rispettivo di 4 e 6°C per le due città.

Previsioni meteo 11 marzo, ondata di caldo sull'Italia

Le previsioni meteo per domani mercoledì 11 marzo vedono un robusto anticiclone esteso dall'Atlantico al Nord Africa conquistare terreno verso di noi. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese con gli ultimi addensamenti al mattino sulle nostre due isole maggiori, il sud della Calabria e l'Alto Adige in rapido dissolvimento nel corso della giornata.

Le temperature sono previste in sensibile aumento al Nord, in particolare in montagna e nelle vallate alpine, dove registreremo i valori più elevati. Già domani previsti 22°C a Bolzano, 21°C a Trento e 20°C a Sondrio,ma il tepore primaverile si farà sentire su tutto il Paese con valori prossimi ai 20°C su molte regioni e con tendenza ad un ulteriore aumento delle temperature al Centro Sud, dove giovedì 12 marzo si toccheranno i 25°C.

Possibili relazioni tra clima e Covid-19

L'argomento è assai delicato da affrontare ed il condizionale è d'obbligo nel trattare la diffusione di Covid-19 in funzione del clima di una zona. Ricordiamoci che il Coronavirus è ancora uno sconosciuto per tutti noi, ma la comunità scientifica sta facendo il possibile per capire come si diffonderà nel corso delle prossime settimane e soprattutto quali ostacoli potrebbe incontrare nel suo percorso.

Massima diligenza da parte di ognuno di noi per il rispetto della salute di chi ci sta a fianco e convive nella stessa comunità e Paese, in che modo? Seguendo con rigore le regole dettate in questi giorni dalle autorità competenti, prima tra tutte quella di evitare, se non in casi di estrema necessità, di uscire di casa ed entrare a contatto con altre persone.

I recenti studi dell’Università del Maryland

Recenti studi dell’Università del Maryland confermerebbero quanto supposto da alcuni virologi italiani: il caldo e la bella stagione potrebbero essere buoni alleati nella lotta contro il CoronaVirus, perché Covid-19 si estenderebbe con maggior facilità con una temperatura media che oscilla tra i 5 e gli 11 gradi. Un clima più caldo ne rallenterebbe l'espansione. Si tratta soltanto di pochi studi, ed è ancora davvero troppo presto per sapere se il caldo riduce l'espansione del virus.

Si raccomanda continuare a seguire e rispettare le regole dettate dalle autorità competenti e restare in casa fino a quando l'emergenza sarà finita. Teniamo presente inoltre che si tratta di ipotesi e soprattutto di speranze e, se questa teoria venisse confermata, la natura potrebbe venirci incontro nella lotta contro questo nemico invisibile.