maltempo marzo

Inizio primavera: possibile ondata di maltempo 22 y 23 de marzo

Dopo questo weekend della Festa del Papà che sarà all’insegna del sole e caldo in tutt’Italia, torna la bassa pressione che si formerà in corrispondenza dell’Alto Tirreno da martedì 21 marzo. 

La mattinata di martedì poterà pioggia prima sulla Liguria, il Piemonte e la Lombardia e, nel corso del pomeriggio, anche sull’iintero settore padano, arrivando fino in Veneto senza fenomeni estremi ma sufficienti per poter far fronte alla preoccupante siccità degli ultimi tempi.

Nel corso della serata di martedì 21 la bassa pressione e con essa la perturbazione atlantica ad essa associata, si sposterà sul settore tirrenico centrale apportando fenomeni su queste aree. A seguire, ma siamo arrivati ormai alla mattinata di mercoledì 22, la pioggia coinvolgerà anche il Sud, in particolare la fascia tirrenica.

In ultimo e già dalla serata del 22 quindi, la bassa pressione perderà i suoi effetti traslando verso Sud-Est ed allontanandosi sullo Jonio. Previsto anche calo termico temporaneo che potrebbe portare il ritorno della neve sui rilievi appenninici centro-settentrionali a quote in verità piuttosto alte e mai inferiori ai 1700 metri.

Poi ritorneranno condizioni con carattere primaverile con una decisa e marcata rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale e un forte rialzo termico negli ultimi giorni di marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *