previsioni meteo europa pasqua

Previsioni Meteo Europa Pasqua e Pasquetta 2017, gelo e neve

Pasqua e Pasquetta in Europa con gelo, temperature in picchiata su valori invernali e neve fin in pianura. Dopo Pasquetta l’ondata di freddo arriverà anche in Italia e colpirà soprattutto il Centro/Nord.

Giovedì 13 Aprile,  temperature polari su Finlandia, Svezia e Norvegia settentrionali, e molto freddo anche su Islanda, Scozia, Danimarca e Paesi Baltici. Venerdì 14 il freddo si estenderà su tutto il territorio britannico, in Belgio, Paesi Bassi, Germania e Polonia, mentre il freddo diventerà eccezionale sulla penisola Scandinava con giornate di ghiaccio fin nel Baltico, dove raggiungeremo temperature di -20°C in pianura.
Sabato 15 il gelo diventerà tempestoso con bufere di neve sull’Islanda e, a est, su tutta la penisola Scandinava e nei Paesi Baltici, dove la neve cadrà copiosa fin sulle spiagge. Domenica 16, proprio nel giorno di Pasqua, avremo violentissime tormente di neve anche in Scozia e Danimarca. Poi, Lunedì 17 a Pasquetta, il fronte gelido avanzerà su Paesi Bassi, Germania e Polonia, con nevicate anche qui fin in pianura. Rapidamente, tra la sera di Pasquetta e il giorno di Martedì 18, l’aria gelida raggiungerà l’arco alpino. La neve cadrà fin sulle coste orientali dell’Inghilterra, in Belgio, nei Paesi Bassi e su gran parte della Germania, addirittura in pianura.

Poi la prossima settimana, tra Mercoledì 19 e Giovedì 20 Aprile, il gelo attanaglierà tutta l’Europa, fin su Francia, Svizzera, Austria, Italia e Balcani.In Italia farà molto freddo al Centro/Nord, con nevicate fin nei fondovalle alpini e forse qualche fiocco persino in Friuli Venezia Giulia e Slovenia nelle aree di confine. Saranno giornate molto fredde tra Paesi Baltici, Polonia, Germania, Ungheria e Austria, dove sembrerà di essere tornati a Gennaio. Il freddo raggiungerà anche la Spagna e la Grecia: tutto il Continente batterà i denti con eccezionali anomalie termiche negative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *