Raquel Lorente Plazas

Raquel Lorente Plazas

Meteorologa - 3 articoli

Dottore in Fisica presso l'Università di Murcia dal 2014, Raquel ha anche conseguito un Master in Geofisica e Meteorologia presso l'Università di Granada. La spina dorsale della sua ricerca sono i modelli atmosferici regionali, di cui si è appassionato da quando ha frequentato una scuola estiva organizzata dal National Center for Atmospheric Science a Cambridge, e la sua tesi di dottorato si è concentrata sullo studio della climatologia del vento in la penisola iberica.

Nel corso della sua carriera professionale, Lorente ha lavorato come ricercatrice in Scienze atmosferiche in vari centri negli Stati Uniti e ha partecipato a progetti per migliorare le previsioni meteorologiche nei sistemi montuosi presso il National Center for Atmospheric Research (NCAR) e l'Università di Notre Dammi. Nel 2017, ha studiato l'impatto delle inondazioni dovute al trasporto di umidità (Ríos Atmosféricas) presso l'Università di Washington e successivamente è tornato all'Università di Murcia per studiare le precipitazioni estreme nel Mediterraneo occidentale.

Durante la sua carriera scientifica, ha contribuito a più di 20 articoli scientifici su riviste internazionali e ha collaborato a più di 70 conferenze. Ha partecipato al comitato organizzatore dell'11° Congresso dell'Associazione Spagnola di Climatologia (AEC) ed è stato membro della European Geophysical Union (EGU) e dell'American Meteorology Society (AMS). Inoltre, ha insegnato all'Università di Murcia. Dal 2019 al 2023 ha fatto parte del dipartimento di Meteorologia di Meteored e attualmente è meteorologa presso Sirocco energy.

Articoli di Raquel Lorente Plazas

Artboard
Previsioni meteo, ecco come cambieranno con l'era digitale
Scienza

Nelle previsioni meteorologiche e climatiche il ruolo dell'informatica è stato cruciale. Un recente articolo discute i limiti attuali e propone la progettazione di nuove infrastrutture per cambiare radicalmente il mondo delle previsioni.