Meteored - Team Internazionale

Come ogni progetto importante, Meteored è reso possibile grazie alla grande squadra che c’è dietro. I nostri Fisici, Meteorologi, Ingegneri, Disegnatori, Giornalisti, Redattori, eccetera, lavorano ogni giorno migliorando i nostri prodotti e servizi affinché siano sempre della miglior qualità, o creandone di nuovi, in modo tale da rimanere sempre un riferimento nel campo della meteorologia.

Quartier Generale

La sede principale di Meteored si trova in Spagna. Qui si trova la direzione, così come la maggior parte della nostra squadra tecnica. È un team di persone giovani con esperienza e freschezza. Te li presentiamo:

Francisco Javier López Martínez - Chief Executive Officer (CEO)

Francisco Javier López Martínez

Chief Executive Officer (CEO)

Economista di formazione, informatico appassionato di meteorologia, cofondatore di Meteored nel 2000. Javier coordina il gruppo e le risorse di Meteored, con l’obiettivo di migliorare i servizi meteo futuri.

Juan José Martínez Serrano - Direzione – Fondatore

Juan José Martínez Serrano

Direzione – Fondatore

Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Granada, ha mostrato passione per la meteorologia fin da piccolo. Cofondatore di Meteored nel 2000, ha fatto dell’entusiasmo un lavoro. Il suo ruolo, dalla direzione, è molto vario, sempre con lo sforzo di migliorare Meteored nel suo insieme.

Adrián Martínez Navarro - Chief Operating Officer (COO)

Adrián Martínez Navarro

Chief Operating Officer (COO)

Legato a Meteored in modo tangibile fin dal 2008, informatico di vocazione e appassionato all’ingegneria del software, Adrián fa parte oggi della colonna vertebrale delle operazioni dell’impresa a livello strategico di business e prodotto, sempre spingendo sullo sviluppo dalla visione condivisa della squadra.

José Antonio Jiménez Pérez - Chief Technology Officer (CTO)

José Antonio Jiménez Pérez

Chief Technology Officer (CTO)

Appassionato di informatica fin dall’infanzia, con lo sguardo sempre rivolto al domani, si unisce alla famiglia Meteored nel 2010, passando in seguito a formar parte del Sistema nervoso centrale dell’impresa, sempre cercando di ottimizzare le risorse e alla ricerca di nuove tecnologie che permettano l’espansione del modello di business fino al limite, ed anche più in là!

Marcos Molina Cano - Coordinatore della Sezione di Meteorologia

Marcos Molina Cano

Coordinatore della Sezione di Meteorologia

Marcos si è unito a Meteored nel 2015 e da allora riveste il ruolo di coordinatore della Sezione di Meteorologia in sintonia con il resto dei dipartimenti dell’impresa, migliorando e sviluppando nuovi prodotti basati su dati di modelli meteorologici, satelliti e radar. È fisico, laureato all’università di Murcia ed appassionato di meteorologia ed informatica.

Juan Sánchez Segura - Sviluppatore di App

Juan Sánchez Segura

Sviluppatore di App

Juan è Ingegnere Informatico e in questi anni ha lavorato in progetti per la realizzazione di modelli della qualità dell’aria nella Regione di Murcia, insieme al dipartimento di fisica della UMU. Da lì, è andato appassionandosi con il tempo al mondo della meteorologia e dei modelli. Si è unito a Meteored all’inizio del 2018.

Raquel Lorente Plazas - Meteorologa

Raquel Lorente Plazas

Meteorologa

Dottoressa in fisica presso l’università di Murcia e master in meteorologia presso l’università di Granada, è specialista in modelli atmosferici. Raquel è stata ricercatrice presso l’università di Notre Dame, l’università di Washington e presso il National Center for Atmospheric Research degli Stati Uniti d’America. Nel 2019 si è unita al team di Meteored grazie alle borse Torres Quevedo con il progetto ESTUMETEO il cui obiettivo è validare e migliorare le previsioni centrandosi sulle necessità degli utenti.

Laura Palacios Peña - Meteorologa

Laura Palacios Peña

Meteorologa

Dottorato in Scienze dell’Atmosfera presso l’Università di Murcia, Master in Meteorologia e Geofisica presso l’Università di Granada e laurea in Scienze Ambientali. La sua specialità sono i modelli meteorologici e di qualità dell’aria. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Oxford (Regno Unito) e presso il Pacific Northwest National Laboratory (PNNL, USA). È entrata nel dipartimento di meteorologia di Meteored nel 2020.

Lydia Gascó Ayala - Full stack Developer

Lydia Gascó Ayala

Full stack Developer

Nata a Castellón ma presto ritornata alla terra di origine, nella regione di Murcia dove Meteored è nata, entra a far parte dell’impresa nel 2009 per una gran casualità. Insieme a Meteored ha imparato, è cresciuta e si è formata in qualcosa che, senza saperlo, la appassionava. Le piace molto passare il suo tempo con la famiglia, viaggiare e, sempre quando può, andare ad ascoltare il suono del mare.

Isabel Martínez López - Sviluppatrice Web e Country Manager

Isabel Martínez López

Sviluppatrice Web e Country Manager

Laureata in Informatica presso la Université Claude Bernard di Lyon, francese di nascita, Isabel si è unita a Meteored nel 2013. Specialista in sviluppo Web, la sua versatilità l’ha portata a coordinare i country manager di Meteored oltre ad essere lei stessa Country Manager del portale francese Tameteo.com.

Cati Pelegrín González - Coordinatrice Web e SEO

Cati Pelegrín González

Coordinatrice Web e SEO

Ingegnera in informatica e Master in SEO, Cati si è unita a Meteored nel 2014 come sviluppatrice web. Attualmente è responsabile di pubblicità, Ottimizzazione nel posizionamento sui motori di ricerca e coordina inoltre la squadra web. Anticonformista e con una grande attenzione per i dettagli, apporta alla squadra la sua esperienza, responsabilità ed un tocco femminile.

Juan Carlos Martínez Expósito - Sviluppatore web

Juan Carlos Martínez Expósito

Sviluppatore web

Laureato in Ingegneria Informatica e gran appassionato del mondo dell’ingegneria del software. Attualmente fa parte del team di sviluppo web e servizi, apportando alla squadra le sue conoscenze ed esperienza in tecnologie web nel processo dell’ingegneria e sviluppo dei prodotti Meteored.

Juan Pedrosa Pérez - Sviluppatore web

Juan Pedrosa Pérez

Sviluppatore web

Ingegnere informatico di professione e per vocazione. A Juan piace molto conoscere le nuove idee che sorgono nel mondo dello sviluppo software. Dopo alcuni anni nel mondo della consulenza, è sbarcato a Meteored nel 2017, evolvendo da lì ed assorbendo concetti del mondo della meteorologia. Attualmente si incarica di dare supporto alla sezione di notizie dei diversi portali.

Juan Diego González Ramos - Sviluppatore web

Juan Diego González Ramos

Sviluppatore web

Questo giovane laureato in Ingegneria Informatica è entrato a Meteored con una gran voglia di continuare ad imparare ed avanzare. Entrato come appoggio al Dipartimento di Geolocalizzazione, da allora è appassionato di meteorologia. La sua maggior motivazione è continuare a lavorare affinché nessuno resti senza previsioni meteo precise nella propria città.

Diego Jesús Ramos Rodríguez - Sviluppatore web

Diego Jesús Ramos Rodríguez

Sviluppatore web

Nato a Vera, Almería, Diego ha sempre avuto ben chiaro che il suo futuro sarebbe stato legato al mondo dell’informatica. Dopo essersi laureato presso l’Università di Granada ha deciso di entrare nel progetto Meteored per continuare la sua formazione come sviluppatore web.

Francisco Javier García Sánchez - Sviluppatore web

Francisco Javier García Sánchez

Sviluppatore web

Ingegnere informatico. Legato al mondo del web fin dai primi tempi di Internet. Specialista nello sviluppo web. Si unisce a Meteored nel 2020 per continuare a lavorare ed innovare in molteplici progetti. Appassionato di animali, del mare, dello sport e della famiglia.

Fernando Jesús Fernández Valero - Sviluppatore web

Fernando Jesús Fernández Valero

Sviluppatore web

Fernando, Ingegnere tecnico in sistemi informatici presso l’Università di Almería, è entrato a far parte del team di Meteored nel 2015. Al momento fa parte del dipartimento di sviluppo web dove si occupa di trovare soluzioni per rendere più facile l’interazione dell’utente con i nostri servizi.

Belinda González Haro - Sviluppatore web

Belinda González Haro

Sviluppatore web

Ingegnere informatico presso la Universidad de Granada. Si è unita al gruppo Meteored nel 2020 ed è qui che ha deciso di iniziare la sua traiettoria professionale in un contesto dove l'innovazione è prioritaria, con l'idea di continuare a imparare avendo a che fare con le ultime tecnologie.

Pedro Marín Álvarez - Coordinatore Apps

Pedro Marín Álvarez

Coordinatore Apps

Fa parte della famiglia Meteored dal 2013. Ingegnere Tecnico in Informatica presso la Università di Granada. Appassionato dell’androide verde fin dal 2011, difensore incallito del Clean Code e degli algoritmi efficienti. Sempre cercando di restare aggiornato in tema di disegno delle interfacce. Impegnato nel miglioramento dell’accessibilità e dell’esperienza utente.

José Miguel Pérez Caballero - Coordinatore iOS Apps

José Miguel Pérez Caballero

Coordinatore iOS Apps

Ingegnere in Informatica, a Meteored dal 2013 si incarica delle App di iOS. Tutto iniziò da bambino con uno Spectrum. L’informatica, ed in particolare la programmazione, diventò il suo hobby. All’università ebbe il suo primo iMAC, diventando fan di Apple. Porta alla squadra esperienza nello sviluppo di piattaforme iOS, Swift e divertimento.

Alejandro Vicente Millán - Sviluppatore App

Alejandro Vicente Millán

Sviluppatore App

Alejandro, laureato in Ingegneria Informatica con focus su Ingegneria del Software presso la Università di Almería e specializzato in sviluppo App per dispositivi mobili, lavora dal 2016 nel dipartimento di applicazioni di Meteored, prima come sviluppatore Android y attualmente come sviluppatore iOS.

Rocío Martínez Costa - Sviluppatore Android

Rocío Martínez Costa

Sviluppatore Android

Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università Miguel Hernández de Elche. Appassionata di sviluppo software e nuove tecnologie, è entrata a far parte del team multidisciplinare di Meteored nel 2013. Attualmente lavora come sviluppatore nel team Android, apportando al gruppo le sue conoscenze in ingegneria del software, immaginazione ed esperienza per aggiungere nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti.

Redazione Internazionale

Meteored, inoltre, conta su una redazione internazionale distribuita in vari paesi del mondo. I nostri esperti in meteorologia e capo redattori insieme ai loro team, ci raccontano tutta l’attualità meteo nei differenti paesi in varie lingue.

Redazione Italia

Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista, caporedattore

Laureato nel 2012 in Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi Geologici presso l’Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Pasqualini ha iniziato nel 2009 a collaborare per giornali...

Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo

“Tecnico meteorologo”, a norma WMO, certificato Dekra. Nel 2011, Daniele Ingemi ha iniziato a studiare meteorologia, seguendo un corso di specializzazione in meteorologia sinottica e previsioni nella...

Luca Lombroso

Luca Lombroso

Meteorologo

Luca Lombroso è Meteorologo AMPRO, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. È consulente meteorologo di vari enti, fra cui l’Aeroporto di Bologna. È tecnico meteorologo presso l’Osservatorio...

Marco Virgilio

Marco Virgilio

Giornalista esperto di Meteorologia e Climatologia

Marco Virgilio, giornalista pubblicista e operatore della comunicazione iscritto ai registri nazionali. Divulgatore scientifico, specie negli ambiti Meteorologia e Climatologia. Previsore meteo free...

Luca Ciceroni

Luca Ciceroni

Meteo-reporter, Meteorologo

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, dopo la laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, conseguita presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna, Luca Ciceroni...

Michele Conenna

Michele Conenna

Redazione

Tecnico meteorologo iscritto all'albo DEKRA, esercita la professione di meteorologo da circa 10 anni. La passione ha fatto di Michele Conenna un punto di riferimento per tutto il Sud Italia grazie ai servizi meteo che offre quotidianamente sulla TV locale "Telenorba", e sui vari siti di informazione meteorologica. Michele nasce ad Ostuni, in una calda giornata d'agosto, e fin da bambino ha avuto la passione per questa materia affascinante che regala emozione tutti i giorni, tra temporali, nevicate e fenomeni estremi. Ovviamente, il fenomeno preferito è la neve, così difficile da prevedere ma allo stesso tempo emozionante.

Ivonne Carpinelli

Ivonne Carpinelli

Redazione

Giornalista con la passione per l’ambiente e l’energia, lavoro con Gruppo Italia Energia dal 2014. Mi occupo anche di mobilità dolce e alternativa, nuove costruzioni, economia circolare, arte e moda sostenibile. Esperta nella gestione dei social network e nel montaggio video non esco mai senza penna, taccuino e… smartphone.

Redazione Spagna

José Antonio Maldonado

José Antonio Maldonado

Responsabile di Meteorologia

José Antonio Maldonado ha studiato Scienze fisiche all'Università di Siviglia e ha una vasta esperienza professionale di oltre 50 anni nel settore della meteorologia.Dopo aver svolto il ruolo di insegnante al liceo, nel 1970 è entrato con un concorso pubblico nel Corpo Facoltativo dei Meteorologi, attualmente denominato Corpo Superiore dei Meteorologi di Stato. Poco dopo si è iscritto all'Istituto Nazionale di Meteorologia (ora AEMET) e nel 1986 è entrato a far parte della Televisión Española come Responsabile dell'Area Meteorologica, posizione che ha ricoperto per più di 20 anni. Lì è stato il regista del programma “El Tiempo”, partecipando ai diversi telegiornali e curando la formazione dei giornalisti che entravano nel dipartimento. Allo stesso tempo, è stato collaboratore del quotidiano ABC per 22 anni e di “Cinco Días“ per un decennio.Presidente onorario dell'Associazione meteorologica spagnola (AME), Maldonado è anche membro del Consiglio direttivo di AEMET e Medaglia d'Oro della provincia di Siviglia 2010. Inoltre, nella sua carriera ha ricevuto molti altri premi, come il “Premio Scienziato“ al Festival Internazionale del Meteo di Issy les Moulineaux, il “TP de Oro” e il premio “Miglior Presentatore Meteorologico Europeo 2006”, dalla EMS (European Meteorological Society).Negli ultimi anni, la vita lavorativa di José Antonio passa attraverso Internet, entrando a far parte del nostro progetto nel giugno 2019 come Direttore della meteorologia presso Meteored.

Juan José Villena

Juan José Villena

Capo Redattore

Laureato in Giornalismo e comunicazione audiovisiva presso l'Università CEU Cardenal Herrera nel 2009, Juanjo Villena ha una formazione approfondita in meteorologia, attraverso corsi come ‘Un clima...

Francisco Martín León

Francisco Martín León

Coordinatore della RAM

Laureato in Fisica presso l'Università di Siviglia nel 1977. Paco Martín è entrato a far parte del vecchio INM, attualmente AEMET, dove ha lavorato per più di 36 anni, appartenente agli organi di...

José Miguel Viñas

José Miguel Viñas

Meteorologo

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Fisiche presso l'Università Complutense di Madrid, José Miguel Viñas ha orientato il suo lavoro professionale verso la comunicazione e la diffusione...

Samuel Biener

Samuel Biener

Redattore ed Editore Audiovisivo

Laureato in Geografia e Gestione del Territorio nel 2016 e Master in Pianificazione e gestione dei rischi naturali nel 2017, entrambi presso l'Università di Alicante. Samuel ha una formazione...

Marc Redondo

Marc Redondo

Redattore

Laureato in Giornalismo presso l'Università Europea di Madrid, ha un Master in Comunicazione Sociale della Ricerca Scientifica presso l'Università Internazionale di Valencia, un Master in Cambiamenti...

Fernando Llorente

Fernando Llorente

Redattore e Osservatore AEMET

Fernando Llorente Martínez ha studiato Fisica dell'Aria alla Facoltà di C.C. Fisica presso l'Università Complutense di Madrid ed è entrato con un concorso al Corpo di Osservatori dello Stato nel 1989,...

Natacha Payà

Natacha Payà

Redattrice

Laureata in Geografia e Pianificazione del territorio presso l'Università di Alicante nel 2016. Successivamente, grazie alla sua passione per il clima e tutto ciò che riguarda la natura, Natacha Payá...

Victor González

Victor González

Redattore

Ex studente della laurea in fisica presso l'Università di Valladolid e attuale oppositore del Corpo degli osservatori di meteorologia statale.Grande appassionato di meteorologia, molto interessato ai...

Maider Rodríguez

Maider Rodríguez

Redattrice

Con una laurea in Geografia presso l'Università dei Paesi Baschi e un Master in Climatologia Applicata presso l'Università di Barcellona, Maider ha trascorso più di dieci anni dedicandosi alla...

Pedro Gavidia

Pedro Gavidia

Redattore

Laureato in geografia presso l'Università di Valencia dal 2009, Pedro ha una vasta formazione avanzata in meteorologia, climatologia e ambiente. Come formazione accademica, ha due master ufficiali:...

Carolina Morán

Carolina Morán

Redazione

Yurima Celdrán

Yurima Celdrán

Redattrice

Laureata in Scienze Marine presso la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria nel 2016. Il suo grande interesse per il modo in cui gli oceani interagiscono con l'atmosfera l'ha spinta a studiare il...

Beatriz Hervella

Beatriz Hervella

Redazione

Daniel Santos Muñoz

Daniel Santos Muñoz

Redazione

David Ruiz

David Ruiz

Redazione

Roger Solé

Roger Solé

Divulgatore di meteorologia e ambiente

Laureato in Geografia presso l’Università di Barcellona nel 2009, in Scienze dell’Informazione presso l’Università Aperta di Catalunya (UOC) nel 2020, e specializzazione per presentatori televisivi presso Blanquerna-Ramón Llull, Roger Solé lavora da più di 12 anni nel campo della comunicazione meteorologica e della diffusione ambientale nei media.RTVA - Radio e televisione pubblica di Andorra - è stata la scuola dove ha iniziato a fare previsioni del tempo insieme ad altri canali catalani locali, come Olot TV.Tra il 2014 e il 2017, le isobare e gli anticicloni gli hanno aperto la strada per altre sfide nel settore dei media: è stato redattore e gestore di social network nel programma ‘MeteoMauri’ di Catalunya Ràdio, produttore-sceneggiatore di ‘La Primera Pedra’, un programma di intrattenimento mattutino di Rac1 e presentatore in ‘InfoTrànsit’ di RACC, con bollettini di informazione stradale in Catalogna. In quel periodo è stato direttore e presentatore del programma ‘Planeta Méteo’ su Ràdio 4-RNE Cataluña.Attualmente è giornalista nel dipartimento di comunicazione dell’Area Metropolitana di Barcellona (AMB), meteorologo a Betevé e collaboratore nel programma ‘De Boca a Orella’ su Ràdio 4-RTVE con la sezione ‘atmosfèrics’. Inoltre, è membro del Collegio dei Geografi della Catalogna, la delegazione catalana del Collegio dei Geografi di Spagna.

Toni Rubio

Toni Rubio

Redazione

Joan Boscà

Joan Boscà

Redazione

Redazione Messico

Úrsula Pamela García

Úrsula Pamela García

Meteorologa

Úrsula Pamela García è una scienziata ambientale con una laurea in scienze atmosferiche, laureata presso l'Universidad Veracruzana. Per diversi anni ha servito come meteorologo provvisorio presso il...

Juan Antonio Palma

Juan Antonio Palma

Caporedattore e meteorologo

Meteorologo dal 2008, Juan Antonio Palma è specializzato in meteorologia operativa, progettazione di infrastrutture informatiche per il monitoraggio e l'analisi meteorologica, nonché di applicazioni del modello ECMWF, certificato dall'Agenzia meteorologica spagnola (AEMET) e dall'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).Ha lavorato come meteorologo operativo presso il Servizio meteorologico nazionale del Messico con sede presso il Centro idrometeorologico regionale di Mérida, nello Yucatán. Ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'area meteorologica nel quotidiano "Por Esto!" e l'emittente televisiva "Tele Yucatán". Attualmente sta collaborando al giornale digitale "Somosaqui.mx". Fondatore del progetto Meteorología Yucatán su Facebook e Twitter.

José Martín Cortés

José Martín Cortés

Meteorologo

Ha frequentato il corso in Scienze Atmosferiche presso l'Universidad Veracruzana, con sede a Xalapa, Veracruz. Dal punto di vista professionale José Martín Cortés è un meteorologo esperto in previsioni meteo dal 2014, e lavora presso il Centro di studi e previsioni meteorologiche del Ministero della Protezione Civile di Veracruz.Fin da bambino è stato un grande appassionato di tutto ciò che riguarda il tempo, ed ha sempre desiderato diventare meteorologo. Fortunatamente, grazie al sostegno della famiglia e a questa passione che non ha mai perso, c'è riuscito. Ha collaborato con la società SkyAlert México effettuando previsioni e monitoraggi di sistemi meteorologici, oltre a rilasciare interviste a vari media nazionali e internazionali su eventi come uragani, polvere del Sahara e ondate di freddo, partecipando anche a programmi radiofonici e televisivi dal vivo.Nel 2019 e nel 2020 è stato invitato all'Università Autonoma del Messico (UNAM) per tenere discorsi sulle tempeste con effetti invernali negli Stati Uniti e in Messico.

Omar Payán Quinto

Omar Payán Quinto

Ecologo e meteorologo

Omar Payán è ingegnere in Ecologia presso la Facoltà di Zootecnia ed Ecologia dell'Università Autonoma di Chihuahua, laureato nel 2000. Master in Amministrazione presso la Facoltà di Contabilità e...

Martha Llanos Rodríguez

Martha Llanos Rodríguez

Redattrice

Martha Llanos è laureata in scienze atmosferiche presso l'Universidad Veracruzana e attualmente prepara le previsioni del tempo per Città del Messico, dove ha anche contribuito alla creazione e al...

Redazione Francia

Marc Hay

Marc Hay

Caporedattore, esperto in meteorologia

Marc Hay ha conseguito un Master in Lingue Straniere Applicate de la Paris Sorbonne University - Paris IV) e un Master's Degree 2 in Journalism (Higher School of Journalism).Lavora in BFMTV dal 2014 come giornalista responsabile delle questioni ambientali. Presenta anche le diverse sezioni del tempo della catena dal lunedì al venerdì a partire da mezzogiorno.Prima di lavorare per BFMTV, Marc Hay ha avuto l'opportunità di presentare Time on Demand su France 3 per due stagioni, in sostituzione di Laurent Romejko. Ha iniziato la sua carriera alla Chaîne Météo dove ha presentato l'edizione serale.Caporedattore dal 2018 per tameteo.com, Marc Hay è appassionato di meteorologia fin dall'infanzia.

Guillaume Woznica

Guillaume Woznica

Meteorologo

Appassionato di meteorologia e media da oltre 15 anni, Guillaume Woznica è editore di tameteo dal 2018.Dopo le prime esperienze in radio locali nel 2007, nel 2010 è diventato consulente meteorologico...

Clément Meirone

Clément Meirone

Redattore, Ingegnere in studi sulla qualità dell'aria

Clément Meirone è stato appassionato di tempo e clima fin dalla tenera età. All'età di 15 anni ha lanciato un sito web specializzato esclusivamente per il dipartimento della Yonne, da dove viene....

Virginie Hilssone

Virginie Hilssone

Giornalista specializzata in meteorologia

Virginie Hilssone ha conseguito un Master in Media Communication. Giornalista e conduttrice specializzata nel tempo dal 2014.Dopo aver debuttato a La Chaine Météo (canalsat), ha presentato Tiempo su...

Hinatea Chatal

Hinatea Chatal

Giornalista esperta in meteorologia

Originaria della Polinesia francese, Hinatea Chatal ha conseguito un Bachelor of Information-Communication e un Master in Risorse umane a Papeete. Ha iniziato la sua carriera presentando un suo...

Johanna Castelle

Johanna Castelle

Giornalista esperta in meteorologia

Johanna Castelle, giornalista e presentatrice sui temi meteo e ambiente, è appassionata di meteorologia e questioni ambientali. Ha conseguito un Master 2 in Economia ambientale ed energetica presso...

Redazione Portogallo

Alfredo Graça

Alfredo Graça

Caporedattore

Alfredo Graça si è laureato in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto nel 2017. Attualmente sta studiando il 2° anno del Master in Rischi, Città e Pianificazione del...

Joana Campos

Joana Campos

Redattrice di Notizie di Attualità e Scienze

Joana Campos si è laureata in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto nel 2017. Attualmente sta studiando l'ultimo anno del Master in Rischi, Città e Pianificazione del...

Teresa Abrantes

Teresa Abrantes

Redattrice di Attualità e Scienze

Teresa Abrantes ha una laurea in Fisica presso la Facoltà di Scienze di Lisbona con 35 anni di servizio presso l'Istituto portoghese del mare e dell'atmosfera, un ex istituto di meteorologia. Si è ritirata dall'Istituto nel 2014 e da allora insegna meteorologia presso l'Istituto superiore di educazione e scienza nel corso di ingegneria della protezione civile e lavora come consulente nell'area meteorologica in progetti della Banca Mondiale. Ha partecipato a un progetto in Pakistan e collabora a un progetto in Mozambico e Angola.Per 19 anni ha fatto parte del team di meteorologi che hanno presentato il meteo su due canali televisivi portoghesi. Durante la sua carriera professionale presso l'Istituto ha lavorato principalmente nel campo delle previsioni e del monitoraggio meteorologico, ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali, è stato membro di vari gruppi di lavoro nazionali e internazionali ed è stato rappresentante nazionale in diversi gruppi e comitati internazionali, come l'Organizzazione meteorologica mondiale ed è membro dell'Associazione portoghese di meteorologia e geofisica.Ha partecipato e presentato relazioni a diversi convegni nazionali ed internazionali, più legati alla sua specializzazione: previsioni meteorologiche e telerilevamento e supporto meteorologico per la lotta agli incendi boschivi.

João Tomás

João Tomás

Redattore di Notizie di Attualità

João Tomás si è laureato in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto nel 2012. Ha maturato passione per la climatologia durante la sua laurea, e in particolare durante il suo...

Mónica Barbosa

Mónica Barbosa

Redattrice di notizie di Scienza

Mónica Barbosa ha una laurea in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto, ha una laurea in Gestione delle risorse naturali presso l'Università di Trás-os-Montes e Alto Douro, e sta studiando il Master in Rischi, città e Gestione del territorio, a cura della Facoltà di Lettere dell'Università di Porto.Con un particolare interesse nella comprensione delle diverse manifestazioni delle condizioni meteorologiche, ha una passione speciale per lo studio delle dinamiche che inferiscono il comportamento del tempo, dell'ambiente e intrinsecamente della vita dell'uomo su questo bellissimo pianeta blu. Hai integrato questo progetto in una prospettiva di apprendimento continuo, sperando di contribuire positivamente al suo continuo successo. Professionalmente collabora con il Ministero della Difesa Nazionale, principalmente nell'area della Logistica - Acquisti.

Lidia Magno

Lidia Magno

Redazione

Paula Gonçalves

Paula Gonçalves

Geografa

Paula Gonçalves si è laureata in Geografia (2014) e con un Master in GIS e Pianificazione del Territorio (2016) presso la Facultad de Letras de la Universidad de Oporto, dove si è appassionata alla...

Carlos Tavares

Carlos Tavares

Redazione

Redazione Argentina

Christian Garavaglia

Christian Garavaglia

Caporedattore, Meteorologo

Laureato in Scienze dell'Atmosfera presso l'Università di Buenos Aires, Christian Garavaglia ha saputo trasformare la sua passione dall'età di 12 anni nella sua professione. In questi anni ha...

Marina Fernández

Marina Fernández

Meteorologa, Presentatrice TV

Marina Fernández ha una solida formazione nelle scienze esatte e naturali, formazione che le consente di comprendere i processi fisici che avvengono nell'atmosfera e la complessità delle interazioni...

Enzo Campetella

Enzo Campetella

Meteorologo

Enzo Campetella è un meteorologo laureato presso l'Università di Buenos Aires nel 1993. La sua formazione in meteorologia è completata dalla specializzazione come osservatore meteorologico di...

Cindy Fernández

Cindy Fernández

Divulgatrice meteorologa

Cindy Fernández ha studiato presso l'Università di Buenos Aires dove si è laureata in Scienze atmosferiche, con un orientamento agrometeorologico. Dai primi anni di carriera in meteorologia, si è...

Leonardo De Benedictis

Leonardo De Benedictis

Meteorologo

Leonardo De Benedictis è laureato in Scienze dell'Atmosfera con indirizzo in Meteorologia Sinottica ottenuta nel 2006 presso l'Università di Buenos Aires. Ha inoltre frequentato corsi quali "Seminario di meteorologia operativa aeronautica" e "Corso di analisi e interpretazione delle immagini satellitari”, entrambi tenuti dal Servizio Meteorologico Nazionale. Inoltre, ha completato il "IV Corso Iberoamericano di Meteorologia satellitare" promosso dal centro di formazione della Cooperazione Spagnola – EUMETSAT presso Cartagena de Indias, Colombia.Attualmente è specializzato in trasmissioni meteorologiche su mezzi di comunicazione come Radio Continental dal 2007 e Canal Rural dal 2013 e attraverso altri media radiofonici, come Radio 10, Los 40 principales, Radio Pop, Rock & Pop tra gli altri e media televisivi come 360 Tv.Insieme a ricercatori dell'Università di Buenos Aires ha presentato documenti scientifici come “Relationship Between the Occurrence of South American Low Level Jet and Daily Precipitation and Temperature Extreme Events” alla 1° Conferenza scientifica internazionale CLIVAR di Baltimora, Maryland, USA. Ha inoltre partecipato al 9° e 10° CONGREMET presentando lavori sulla meteorologia sinottica. Nella "XIV Conferenza dei Giovani Investigatori dell'AUGM" dell'Università Statale di Campinas, Brasile. E nel "4° seminario sui metodi di verifica internazionale", Istituto meteorologico finlandese (FMI) a Helsinki, Finlandia.Nell'ottobre 2009 ha ottenuto il Diploma d'Onore per “Prestazione Meritoria” conferito dal Servizio Meteorologico Nazionale.

Redazione Brasile

Tiago Robles

Tiago Robles

Caporedattore

Meteorologo diplomato presso l'Istituto di Astronomia, Geofisica e Scienze dell'Atmosfera dell'Università di San Paolo, si è successivamente unito al gruppo di meteorologi di SOMAR Meteorologia,...

Paola Bueno

Paola Bueno

Meteorologa

Meteorologa laureata presso l'Istituto di Astronomia, Geofisica e Scienze dell'Atmosfera dell'Università di San Paolo, dove ha anche conseguito il Master of Science nel 2018, sta attualmente...

Davi Moura

Davi Moura

Meteorologo

Laureato in meteorologia presso l'Università Federale di Alagoas nel 2014 e con un diploma di master ottenuto presso l'Istituto Nazionale per la Ricerca Spaziale (INPE) nel 2016. Attualmente, Davi...

Carolina Barnez

Carolina Barnez

Oceanografa

Laureata in Oceanografia presso l'Istituto Oceanografico dell'Università di San Paolo, è anche Dottore in Meteorologia presso l'Istituto di Astronomia, Geofisica e Scienze dell'Atmosfera dell'Università di San Paolo. Carolina Barnez ha esperienza nell'educazione ambientale per bambini e giovani in varie materie legate alla biologia, sostenibilità e scienze della terra.Specialista nell'interazione oceano-atmosfera, principalmente nell'impatto sul clima terrestre, oggi è ricercatrice presso il Centro di ingegneria e tecnologia navale e oceanica dell'Istituto tecnico superiore di Lisbona, Portogallo. Lavora principalmente con i cicloni extratropicali, il loro impatto sugli oceani, il sistema climatico e gli effetti del cambiamento climatico su questi sistemi.È una grande appassionata di scienza e tecnologia. Ritiene che la diffusione scientifica sia essenziale per la valorizzazione della scienza nella società. È essenziale avere una società più informata con libertà di scelta e di opinione.

Matheus Manente

Matheus Manente

Meteorologo

Meteorologo diplomato all'Istituto di astronomia, geofisica e scienze atmosferiche (IAG) dell'Università di San Paolo (USP), ha lavorato come meteorologo presso la Fondazione per gli studi e la...

Bruno César Capucin

Bruno César Capucin

Meteorologo

Laureato in Ingegneria Meccatronica presso l'Università Paulista e lavorando nell'industria, ha realizzato il sogno di sempre studiando meteorologia. È stato poi nel 2015 quando Bruno César è entrato...

Amanda Souza

Amanda Souza

Meteorologa

Amanda Souza è una professionista brasiliana che lavora come redattrice presso Meteored Brasil. Laureata in meteorologia dal 2017 presso la Universidad Federal de Itajubá (UNIFEI), porta nel team la sua esperienza nelle previsioni meteorologiche a breve, medio e lungo termine. Durante la sua vita accademica ha perfezionato le sue conoscenze in Meteorologia Sinottica ed ha iniziato la sua carriera scientifica presso il Centro de Previsión Meteorológica y Estudios del Clima (CPTEC/INPE), venendo premiata al Congresso Nazionale di Meteorologia con l'opera “Caratterizzazione di sistemi frontali nelle latitudini tropicali e subtropicali del Sud America”.La sua carriera è andata oltre la sinottica e ha cercato una maggior grado di specializzazione agricoltura, in merito a come tempo e il clima possono influenzare positivamente o negativamente l'agricoltore. Amanda, oltre ad essere una meteorologa analitica, esperienza che le ha fatto assumere l'incarico di coordinatrice del team di previsioni meteo presso Somar Meteorologia, si è dimostrata una grande comunicatrice e ha saputo esplorare i media attraverso le principali emittenti nazionali, dove ha presentato quotidianamente su radio e televisione bollettini con le previsioni del tempo

Amanda Balbino

Amanda Balbino

Meteorologa

Meteorologa laureata presso l'Università Federale di Itajubá (UNIFEI), Amanda Balbino ha lavorato nel settore agrometeorologico correlando gli effetti delle condizioni climatiche sul ciclo delle principali colture agricole del Paese.Durante la sua esperienza come meteorologo in agricoltura, ha collaborato alla pianificazione delle attività agricole, attraverso l'analisi dei dati meteorologici storici, oltre all'analisi delle previsioni meteorologiche locali e degli andamenti climatici per le varie regioni. Attualmente ha un programma sulla radio comunitaria di Maria da Fé - MG, dove parla delle previsioni del tempo per il comune e anche delle condizioni meteorologiche previste per l'intera regione meridionale dello stato del Minas Gerais.Ciò che ti motiva ad andare oltre è contribuire in qualche modo alla società attraverso la meteorologia. Raccogliere informazioni che si aggiungono nel quotidiano delle persone e che le aiutano nella trasformazione delle abitudini.

Rafaela Freitas

Rafaela Freitas

Redazione

Piter Scheuer

Piter Scheuer

Redazione

Redazione Germania

Leon Beurer

Leon Beurer

Redattore, laureato in Scienze

Leon Beurer è appassionato di matematica, cosa che lo ha incoraggiato a studiare Matematica presso l' Università di Colonia. I suoi studi gli hanno permesso di fare molti amici. Ha sempre avuto un grande interesse anche per la fisica ed è particolarmente appassionato della fisica dell'atmosfera.Ha inoltre partecipato a numerose conferenze sulla meteorologia e ha continuato la sua formazione in questo campo. Si diverte osservando e studiando le condizioni meteorologiche. Parte del suo hobby include anche valutazioni statistiche di serie temporali meteorologiche, e studia principalmente il fenomeno del cambiamento climatico. Dopo la laurea, Leon sta frequentando un master e sta anche scrivendo interessanti testi scientifici per il portale daswetter.com.Durante un soggiorno in Sud Africa ha potuto fare più esperienza di vita. La sua casa è a Rostock.

Johannes Habermehl

Johannes Habermehl

Redattore

Johannes Habermehl è sempre stato affascinato dalla meteorologia, avendo suscitato il suo interesse sin dalla tenera età. È nato a Lingen e ha vissuto nella bellissima Mainz sin dalla sua infanzia. Lì ha osservato giorno per giorno l'attuale situazione meteorologica e ha acquisito importanti conoscenze meteorologiche attraverso l'autoapprendimento.Ha inoltre partecipato regolarmente a eventi e riunioni di fisica presso la Johannes Gutenberg University. Da bambino ha iniziato a fotografare fenomeni meteorologici emozionanti e osserva ancora il tempo con tutti i suoi fenomeni e sfaccettature.È anche interessato all'astronomia e spesso osserva il cielo stellato di notte. In molte occasioni ha fatto scoperte entusiasmanti nel cielo notturno.Dal 2018 scrive regolarmente notizie meteorologiche per daswetter.com.

Anneliese Lunkenheimer

Anneliese Lunkenheimer

Redattrice, professoressa in pensione

La meteorologia è la passione segreta di Annelieses sin dalla nascita. Anche i suoi nonni erano interessati a monitorare regolarmente il tempo. Da bambino guardava sempre il cielo e il tempo con grande interesse.Dopo aver studiato geografia, Anneliese Lunkenheimer ha insegnato per anni in una scuola elementare vicino a Mainz. Non ha mai perso di vista le condizioni del tempo, che è sempre stato un argomento importante durante le sue lezioni.Anneliese è particolarmente interessata a eventi meteorologici spettacolari come temporali e uragani. Ha acquisito molte conoscenze, soprattutto nel campo dei tornado, ed è sempre aggiornata. Dal 2019 Anneliese scrive regolarmente notizie meteo per daswetter.com e si diverte molto. Gli piace condividere le sue conoscenze con altre persone, quindi la sua professione di insegnante ha di nuovo un senso.

Thomas Dengfurt

Thomas Dengfurt

Redattore, laureato in Geografia

Thomas Dengfurt è cresciuto nel nord della Germania, vicino a Kiel, dove ha completato con successo i suoi studi. Tra le altre cose, si interessa molto alla geografia, alle scienze agrarie e alla...

Tim Weingärtner

Tim Weingärtner

Redattore, Laureato in Amministrazione delle imprese e cacciatore di tempeste

Tim Weingärtner è il folle cacciatore di tempeste del team daswetter.com. Viene lanciato ad ogni tempesta. Diverse volte ha potuto vivere un tornado a distanza ravvicinata, anche negli Stati Uniti. È...

Daniela Aragón

Daniela Aragón

Redazione

Niklas Weise

Niklas Weise

Meteorologo

Niklas Weise ha mostrato interesse per gli eventi meteorologici e l’analisi dei dati fin dall’infanzia. Da allora, è particolarmente interessato alla previsione e allo sviluppo degli eventi meteorologici estremi e dei cambiamenti climatici.Ha seguito questo interesse studiando meteorologia all’Università di Hannover. Ora ha completato gli studi con successo con un master in Scienze. Durante i suoi studi ha effettuato diversi viaggi in Giordania, India e Nuova Zelanda, che gli hanno permesso di conoscere diverse zone climatiche e di vivere da vicino i cambiamenti climatici.Niklas è attualmente responsabile delle previsioni del tempo per Radio Regenbogen e sta portando avanti altri progetti con Meteo-Weise. Scrive testi di divulgazione scientifica e previsioni del tempo per il portale daswetter.com.Niklas vive a Mons-en-Baroeul, una cittadina vicino a Lille, nel nord della Francia.

Redazione Regno Unito

Clarissa Wright

Clarissa Wright

Caporedattrice

Clarissa Wright si è laureata in Geologia e Petrolio presso l'Università di Aberdeen nel 2013 e successivamente ha conseguito un Master in Petrolio e Micropaleontologia applicata presso l'Università...

Rory Morrow

Rory Morrow

Esperto ambientale

Rory Morrow è appassionato di scienza e mondo naturale, ed ha un grande interesse per i fattori ambientali come il cambiamento climatico, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui influenzano la...

Phil Rosenberg

Phil Rosenberg

Pesquisador de clima

Phil Rosenberg si è laureato presso l'Università di Sheffield con un Master in Fisica e Astronomia nel 2003, e il suo interesse per i pianeti ha continuato a crescere. Ha completato un dottorato di ricerca presso l'Istituto di ricerca per le scienze planetarie e spaziali, Open University, dove ha studiato i dati della sonda Huygens che è atterrata sulla luna di Saturno, Titano.Dopo aver indagato sull'atmosfera di Titano, Phil si è avvicinato a casa lavorando per il Met Office sul suo aereo di ricerca atmosferica. Ha lavorato a lungo con la strumentazione che ha eseguito misurazioni in situ di aerosol e proprietà microfisiche delle nuvole. Era sul primo volo scientifico del Regno Unito attraverso la colonna vulcanica Eyjafjallajökull, che ha portato alla chiusura dello spazio aereo nel 2010. Ha viaggiato per il mondo lavorando a progetti scientifici prendendo misure dall'aereo.Phil, desde então, mudou-se para a Universidade de Leeds e trabalha como parte do National Centre for Atmospheric Science. Continuou a viajar para trabalho de campo e ainda trabalha de perto com aeronaves de pesquisa atmosférica do Reino Unido. Esteve envolvido na medição de tempestades de poeira no Saara, tempestades no Reino Unido e cobertura de nuvens nos trópicos, que tem impactos nas mudanças climáticas.

Catherine Early

Catherine Early

Giornalista ambientale

Catherine Early è una giornalista e scrittrice freelance specializzata in questioni ambientali da più di 15 anni. Scrive su argomenti come il cambiamento climatico, l'energia, i rifiuti, la...

Richard Johnson

Richard Johnson

Redattore

Rich ha studiato meteorologia e scienze del clima all'Università di Leeds, ed un anno presso l'Università del Wisconsin-Madison negli Stati Uniti. Dopo l'università Rich ha deciso di andare a Nuova...

John Kealy

John Kealy

Redazione

Helena Mottram

Helena Mottram

Meteorologa

Helena Mottram si è laureata in meteorologia e clima presso l'Università di Reading nel 2017. Si è poi formata e ha lavorato come meteorologa per MeteoGroup UK, dove ha scritto previsioni per le società stradali, energetiche e dei media, principalmente sessioni informative, redazione di sceneggiatura e aggiornamento del sito web della BBC Weather. Helena ha poi completato il suo Master in Broadcast Journalism presso la City, University of London, dove ha lavorato come ricercatrice in Good Morning Britain di ITV e come Assistant Producer nel telegiornale della BBC 6-10.Helena attualmente lavora come giornalista freelance, lavoro che le permette di unire il suo amore per il clima, il giornalismo e i social media. Ha scritto numerosi articoli per la rivista Glamour e lavora regolarmente con MeteoGroup DTN per scrivere previsioni del tempo e articoli per giornali regionali e nazionali. Helena lavora anche come produttrice digitale per ITV Daytime, dove dirige e modifica i contenuti per gli account sui social media di Good Morning Britain, Lorraine, This Morning e Loose Women.Nel suo tempo libero, Helena gestisce weather_with_helena, un blog di moda e meteo in cui pubblica previsioni meteorologiche quotidiane e lavora come creatrice di contenuti per i marchi sui social media.

Susie Wright

Susie Wright

Redattrice

Susie Wright ha conseguito la laurea in fisica presso l'Università di Cambridge nel 2015 prima di trasferirsi all'Università di Oxford per studiare per un dottorato in fisica dell'atmosfera in collaborazione con il British Met Office. Durante il suo dottorato di ricerca, ha lavorato sulla modellazione di aspetti del clima terrestre utilizzando parte del modello di previsione del Met Office con un'enfasi sulla comprensione di come il calore viene trasportato attraverso l'atmosfera dall'equatore ai poli. Ha presentato il suo lavoro a numerose conferenze nazionali e internazionali, compresa l'Assemblea generale della European Geosciences Union, e lo ha pubblicato in una rivista peer-reviewed.Parallelamente alla sua ricerca, ha partecipato a numerosi progetti di partecipazione pubblica tra cui Stargazing Oxford, che è stato altamente lodato ai South East Physics Public Participation Awards nella categoria innovazione. Susie ha un vivo interesse per la percezione pubblica della scienza e l'intersezione tra scienza e media. Trascorre il suo tempo libero correndo ed è un'appassionata tifosa di calcio.

Josephine Cobden

Josephine Cobden

Redazione

Kerry Taylor-Smith

Kerry Taylor-Smith

Giornalista ambientale

Kerry è una scrittrice ed editrice freelance, specializzata in argomenti scientifici e relativi alla salute. Come scrittrice freelance, il suo lavoro è apparso in molte riviste e siti Web scientifici...

Ioana Colfescu

Ioana Colfescu

Redazione

Redazione Cile

Viviana Urbina

Viviana Urbina

Redactora Jefe

Meteorologa laureata presso l'Università di Valparaíso, in Cile. Viviana ha frequentato un Master e un Dottorato in Scienze nell'area della meteorologia presso l'Università di San Paolo, in Brasile....

Reina Campos Caba

Reina Campos Caba

Meteorologa

Reina è una meteorologa dell'Università di Valparaíso, con un diploma in insegnamento universitario e un master in educazione ambientale presso l'Università di Playa Ancha.Attualmente lavora come...

Laura Faz

Laura Faz

Meteorologa

Laureata in Meteorologia presso la Universidad de La Habana (Cuba) nel 2017 e Diplomata in Gestione Ambientale nell'ambito della Pianificazione Territoriale presso l'Instituto Superior de Ciencias y...

Alejandro Sepúlveda

Alejandro Sepúlveda

Giornalista scientifico

Alejandro Sepúlveda è un periodista y licenciado engiornalista laureato in comunicazione sociale con 16 anni di esperienza nel campo meteorologico. È stato incaricato della redazione giornalistica e...

Pamela Henríquez

Pamela Henríquez

Meteorologa Redattrice

Fin da piccola ha mostrato amore per la scienza, una passione che porta avanti studiando Meteorologia presso l'Università di Valparaíso, in Cile.Ha sviluppato la sua carriera contribuendo a diversi...

Roberto Agredano Martín

Roberto Agredano Martín

Redattore

Laurea in Scienze Marine presso l'Università di Cadice e Ingegneria Civile presso le Università di Córdoba e UCAM. Roberto Agredano ha una formazione approfondita nei sistemi costieri grazie al Master...