Meteored - Team Internazionale

Come ogni progetto importante, Meteored è reso possibile grazie alla grande squadra che c’è dietro. I nostri Fisici, Meteorologi, Ingegneri, Disegnatori, Giornalisti, Redattori, eccetera, lavorano ogni giorno migliorando i nostri prodotti e servizi affinché siano sempre della miglior qualità, o creandone di nuovi, in modo tale da rimanere sempre un riferimento nel campo della meteorologia.

Quartier Generale

La sede principale di Meteored si trova in Spagna. Qui si trova la direzione, così come la maggior parte della nostra squadra tecnica. È un team di persone giovani con esperienza e freschezza. Te li presentiamo:

Francisco Javier López Martínez - Chief Executive Officer (CEO)

Francisco Javier López Martínez

Chief Executive Officer (CEO)

Economista di formazione, informatico appassionato di meteorologia, cofondatore di Meteored nel 2000. Javier coordina il gruppo e le risorse di Meteored, con l’obiettivo di migliorare i servizi meteo futuri.

Juan José Martínez Serrano - Direzione – Fondatore

Juan José Martínez Serrano

Direzione – Fondatore

Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Granada, ha mostrato passione per la meteorologia fin da piccolo. Cofondatore di Meteored nel 2000, ha fatto dell’entusiasmo un lavoro. Il suo ruolo, dalla direzione, è molto vario, sempre con lo sforzo di migliorare Meteored nel suo insieme.

Adrián Martínez Navarro - Chief Operating Officer (COO)

Adrián Martínez Navarro

Chief Operating Officer (COO)

Legato a Meteored in modo tangibile fin dal 2008, informatico di vocazione e appassionato all’ingegneria del software, Adrián fa parte oggi della colonna vertebrale delle operazioni dell’impresa a livello strategico di business e prodotto, sempre spingendo sullo sviluppo dalla visione condivisa della squadra.

José Antonio Jiménez Pérez - Chief Technology Officer (CTO)

José Antonio Jiménez Pérez

Chief Technology Officer (CTO)

Appassionato di informatica fin dall’infanzia, con lo sguardo sempre rivolto al domani, si unisce alla famiglia Meteored nel 2010, passando in seguito a formar parte del Sistema nervoso centrale dell’impresa, sempre cercando di ottimizzare le risorse e alla ricerca di nuove tecnologie che permettano l’espansione del modello di business fino al limite, ed anche più in là!

Marcos Molina Cano - Coordinatore della Sezione di Meteorologia

Marcos Molina Cano

Coordinatore della Sezione di Meteorologia

Marcos si è unito a Meteored nel 2015 e da allora riveste il ruolo di coordinatore della Sezione di Meteorologia in sintonia con il resto dei dipartimenti dell’impresa, migliorando e sviluppando nuovi prodotti basati su dati di modelli meteorologici, satelliti e radar. È fisico, laureato all’università di Murcia ed appassionato di meteorologia ed informatica.

Juan Sánchez Segura - Sviluppatore di App

Juan Sánchez Segura

Sviluppatore di App

Juan è Ingegnere Informatico e in questi anni ha lavorato in progetti per la realizzazione di modelli della qualità dell’aria nella Regione di Murcia, insieme al dipartimento di fisica della UMU. Da lì, è andato appassionandosi con il tempo al mondo della meteorologia e dei modelli. Si è unito a Meteored all’inizio del 2018.

Salvador Cayuela Espí - Sviluppatore di App

Salvador Cayuela Espí

Sviluppatore di App

Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Murcia con specializzazione in Informatica. Ha svolto stage in diverse aziende e ha finito per lavorare per una società di consulenza, dopodiché è entrato a far parte di Meteored nel 2023 nel dipartimento di Meteorologia, dove continuerà a formarsi con le ultime tecnologie.

Laura Palacios Peña - Meteorologa

Laura Palacios Peña

Meteorologa

Dottorato in Scienze dell’Atmosfera presso l’Università di Murcia, Master in Meteorologia e Geofisica presso l’Università di Granada e laurea in Scienze Ambientali. La sua specialità sono i modelli meteorologici e di qualità dell’aria. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Oxford (Regno Unito) e presso il Pacific Northwest National Laboratory (PNNL, USA). È entrata nel dipartimento di meteorologia di Meteored nel 2020.

Héctor Galbis Sanchis - Sviluppatore di App

Héctor Galbis Sanchis

Sviluppatore di App

Laureato in Matematica e Ingegneria Informatica con specializzazione in Informatica, si considera un "geek" della programmazione. Dopo aver conseguito la laurea, arriva a Meteored nel 2023 con il desiderio di mettere in pratica le sue conoscenze e di continuare a imparare nuovi metodi di programmazione.

Lydia Gascó Ayala - Full stack Developer

Lydia Gascó Ayala

Full stack Developer

Nata a Castellón ma presto ritornata alla terra di origine, nella regione di Murcia dove Meteored è nata, entra a far parte dell’impresa nel 2009 per una gran casualità. Insieme a Meteored ha imparato, è cresciuta e si è formata in qualcosa che, senza saperlo, la appassionava. Le piace molto passare il suo tempo con la famiglia, viaggiare e, sempre quando può, andare ad ascoltare il suono del mare.

Isabel Martínez López - Sviluppatrice Web e Country Manager

Isabel Martínez López

Sviluppatrice Web e Country Manager

Laureata in Informatica presso la Université Claude Bernard di Lyon, francese di nascita, Isabel si è unita a Meteored nel 2013. Specialista in sviluppo Web, la sua versatilità l’ha portata a coordinare i country manager di Meteored oltre ad essere lei stessa Country Manager del portale francese Tameteo.com.

Juan Carlos Martínez Expósito - Full stack Developer

Juan Carlos Martínez Expósito

Full stack Developer

Laureato in Ingegneria Informatica e gran appassionato del mondo dell’ingegneria del software. Attualmente fa parte del team di sviluppo web e servizi, apportando alla squadra le sue conoscenze ed esperienza in tecnologie web nel processo dell’ingegneria e sviluppo dei prodotti Meteored.

David Martínez Moya - Back end developer

David Martínez Moya

Back end developer

Laureato in Ingegneria Informatica con menzione in Ingegneria del Software presso l'Università di Murcia. Dopo aver terminato il corso di laurea e aver svolto stage in diverse società di consulenza, approda a Meteored. In azienda entra a far parte del team di sviluppo web e servizi, dove continuerà la formazione e lo sviluppo delle sue competenze.

Juan Miguel Sánchez Mellinas - Back end developer

Juan Miguel Sánchez Mellinas

Back end developer

Ingegnere informatico con specializzazione in Ingegneria del software presso l'Università di Murcia. Dopo la laurea nel 2023, ha deciso di unirsi al team di backoffice di Meteored per continuare la sua vocazione formandosi ulteriormente con le ultime tecnologie.

Cati Pelegrín González - Coordinatrice Web e SEO

Cati Pelegrín González

Coordinatrice Web e SEO

Ingegnera in informatica e Master in SEO, Cati si è unita a Meteored nel 2014 come sviluppatrice web. Attualmente è responsabile di pubblicità, Ottimizzazione nel posizionamento sui motori di ricerca e coordina inoltre la squadra web. Anticonformista e con una grande attenzione per i dettagli, apporta alla squadra la sua esperienza, responsabilità ed un tocco femminile.

Juan Pedrosa Pérez - Sviluppatore web

Juan Pedrosa Pérez

Sviluppatore web

Ingegnere informatico di professione e per vocazione. A Juan piace molto conoscere le nuove idee che sorgono nel mondo dello sviluppo software. Dopo alcuni anni nel mondo della consulenza, è sbarcato a Meteored nel 2017, evolvendo da lì ed assorbendo concetti del mondo della meteorologia. Attualmente si incarica di dare supporto alla sezione di notizie dei diversi portali.

Diego Jesús Ramos Rodríguez - Sviluppatore web

Diego Jesús Ramos Rodríguez

Sviluppatore web

Nato a Vera, Almería, Diego ha sempre avuto ben chiaro che il suo futuro sarebbe stato legato al mondo dell’informatica. Dopo essersi laureato presso l’Università di Granada ha deciso di entrare nel progetto Meteored per continuare la sua formazione come sviluppatore web.

Francisco Javier García Sánchez - Sviluppatore web

Francisco Javier García Sánchez

Sviluppatore web

Ingegnere informatico. Legato al mondo del web fin dai primi tempi di Internet. Specialista nello sviluppo web. Si unisce a Meteored nel 2020 per continuare a lavorare ed innovare in molteplici progetti. Appassionato di animali, del mare, dello sport e della famiglia.

Fernando Jesús Fernández Valero - Sviluppatore web

Fernando Jesús Fernández Valero

Sviluppatore web

Fernando, Ingegnere tecnico in sistemi informatici presso l’Università di Almería, è entrato a far parte del team di Meteored nel 2015. Al momento fa parte del dipartimento di sviluppo web dove si occupa di trovare soluzioni per rendere più facile l’interazione dell’utente con i nostri servizi.

Belinda González Haro - Sviluppatore web

Belinda González Haro

Sviluppatore web

Ingegnere informatico presso la Universidad de Granada. Si è unita al gruppo Meteored nel 2020 ed è qui che ha deciso di iniziare la sua traiettoria professionale in un contesto dove l'innovazione è prioritaria, con l'idea di continuare a imparare avendo a che fare con le ultime tecnologie.

Jose María Parra Pérez - Sviluppatore web

Jose María Parra Pérez

Sviluppatore web

Ingegnere informatico con una menzione in Ingegneria del Software presso l'Università di Murcia. Dopo la laurea, decide di entrare a far parte del team di sviluppo web di Meteored per continuare la sua vocazione nell'informatica e continuare a migliorare l'accessibilità di uno dei migliori siti web di meteorologia.

Miguel Ángel Carrasco García - Sviluppatore web

Miguel Ángel Carrasco García

Sviluppatore web

Ingegnere informatico con specializzazione in Sistemi Informativi presso l’Università di Murcia. Dopo una breve esperienza nel settore, ha deciso di unirsi a Meteored con l’intenzione di continuare a crescere professionalmente, potendo lavorare con tecnologie all’avanguardia e imparare dai migliori.

Lucía Cáceres Cegarra - Sviluppatore web

Lucía Cáceres Cegarra

Sviluppatore web

Si è laureata con doppia Laurea in Ingegneria Informatica e Amministrazione e Gestione Aziendale presso l'Università di Granada nel 2023. Subito dopo è entrata a far parte del gruppo Meteored come Web Developer, per iniziare la sua carriera professionale e contribuire al team con il massimo valore possibile.

Pedro Marín Álvarez - Coordinatore Apps

Pedro Marín Álvarez

Coordinatore Apps

Fa parte della famiglia Meteored dal 2013. Ingegnere Tecnico in Informatica presso la Università di Granada. Appassionato dell’androide verde fin dal 2011, difensore incallito del Clean Code e degli algoritmi efficienti. Sempre cercando di restare aggiornato in tema di disegno delle interfacce. Impegnato nel miglioramento dell’accessibilità e dell’esperienza utente.

José Miguel Pérez Caballero - Coordinatore iOS Apps

José Miguel Pérez Caballero

Coordinatore iOS Apps

Ingegnere in Informatica, a Meteored dal 2013 si incarica delle App di iOS. Tutto iniziò da bambino con uno Spectrum. L’informatica, ed in particolare la programmazione, diventò il suo hobby. All’università ebbe il suo primo iMAC, diventando fan di Apple. Porta alla squadra esperienza nello sviluppo di piattaforme iOS, Swift e divertimento.

Alejandro Vicente Millán - Sviluppatore App

Alejandro Vicente Millán

Sviluppatore App

Alejandro, laureato in Ingegneria Informatica con focus su Ingegneria del Software presso la Università di Almería e specializzato in sviluppo App per dispositivi mobili, lavora dal 2016 nel dipartimento di applicazioni di Meteored, prima come sviluppatore Android y attualmente come sviluppatore iOS.

Rocío Martínez Costa - Sviluppatore Android

Rocío Martínez Costa

Sviluppatore Android

Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università Miguel Hernández de Elche. Appassionata di sviluppo software e nuove tecnologie, è entrata a far parte del team multidisciplinare di Meteored nel 2013. Attualmente lavora come sviluppatore nel team Android, apportando al gruppo le sue conoscenze in ingegneria del software, immaginazione ed esperienza per aggiungere nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti.

Francisco José Crespo Pérez - Sviluppatore Android

Francisco José Crespo Pérez

Sviluppatore Android

Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Murcia con una menzione in Ingegneria del Software e successivamente è entrato a far parte di Meteored nel 2022. Da allora ha lavorato nel team Android cercando di apportare creatività, apprezzando i progressi compiuti nell'applicazione e il buon ambiente aziendale.

Pedro Molina Peña - Sviluppatore iOS

Pedro Molina Peña

Sviluppatore iOS

Laureato in Ingegneria Informatica presso l'UMU, dopo aver studiato un master e aver lavorato in società di consulenza, entra a far parte del team Meteored nel 2023 come sviluppatore di app iOS. A Pedro piace imparare e migliorare come professionista e spera di continuare a formarsi e applicare le sue conoscenze per aiutare la squadra.

Sandra Monrabal del Moral - Chief Communications Officer (CCO)

Sandra Monrabal del Moral

Chief Communications Officer (CCO)

Laureata nel 2011 in Pubblicità e Relazioni Pubbliche presso la Universidad Jaume I di Castellón, ha conseguito un Master in Sostenibilità e CSR con l'UNED nel 2020. Sandra ha iniziato come imprenditrice in progetti digitali in qualità di co-fondatrice di qlikBar e Multidub. Dal 2016 lavora come account manager e CMO in un'agenzia di comunicazione. Appassionata di comunicazione e fermamente convinta della capacità delle aziende di aggiungere valore alla società, fa ora parte di Meteored in qualità di Chief Communications Officer.

Juan José Villena - Capo Redattore

Juan José Villena

Capo Redattore

Laureato in Giornalismo e comunicazione audiovisiva presso l'Università CEU Cardenal Herrera nel 2009, Juanjo Villena ha una formazione approfondita in meteorologia, attraverso corsi come ‘Un clima...

Cristina Chuecos Pérez - Chief design officer (CDO)

Cristina Chuecos Pérez

Chief design officer (CDO)

Laureata in Graphic Design presso l'ESD della Regione di Murcia nel 2016. Entra a far parte del team Meteored nel 2023 per gestire il dipartimento di progettazione grafica, lavorando insieme al gruppo multidisciplinare per migliorare la parte più visiva di Meteored.

Mario Liria Martínez - Digital Marketing Manager

Mario Liria Martínez

Digital Marketing Manager

Laureato in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Granada, ha poi conseguito un Master in Marketing & Digital Business presso la IMF Business School. Specialista di marketing e appassionata del mondo degli affari. Dopo il periodo trascorso in Freepik, nel 2023 è entrato in Meteored come Digital Marketing Manager.

Redazione Internazionale

Meteored, inoltre, conta su una redazione internazionale distribuita in vari paesi del mondo. I nostri esperti in meteorologia e capo redattori insieme ai loro team, ci raccontano tutta l’attualità meteo nei differenti paesi in varie lingue.

Redazione Italia

Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia

Laureato in Scienze Geologiche e con Master in Geologia Applicata all’Ingegneria e ai Rischi presso l’Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Pasqualini ha svolto periodi di studio anche presso la...

Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo

“Tecnico meteorologo”, a norma WMO, certificato Dekra. Nel 2011, Daniele Ingemi ha iniziato a studiare meteorologia, seguendo un corso di specializzazione in meteorologia sinottica e previsioni nella...

Luca Lombroso

Luca Lombroso

Meteorologo

Luca Lombroso è Meteorologo AMPRO, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. È consulente meteorologo di vari enti, fra cui l’Aeroporto di Bologna. È tecnico meteorologo presso l’Osservatorio...

Margherita Erriu

Margherita Erriu

Meteorologa

Dopo la laurea triennale in Fisica a La Sapienza di Roma ho conseguito la laurea magistrale sempre in Fisica, con indirizzo Geofisico-Spaziale, all’Università degli Studi dell’Aquila. Durante il...

Luca Ciceroni

Luca Ciceroni

Meteo-reporter, Meteorologo

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, dopo la laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, conseguita presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna, Luca Ciceroni...

Sergio Messina

Sergio Messina

Astronomo

Sergio Messina è Ricercatore Astronomo. Consegue la Laurea in Fisica nel 1993 e, successivamente, il Dottorato di Ricerca in Astrofisica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Catania. Dal 2000 è...

Costanza Bartucca

Costanza Bartucca

Fisico dell’atmosfera

Laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Certificazione di meteorologo conseguita secondo gli schemi conformi alle raccomandazioni...

Redazione Spagna

José Antonio Maldonado

José Antonio Maldonado

Responsabile di Meteorologia

José Antonio Maldonado ha studiato Scienze fisiche all'Università di Siviglia e ha una vasta esperienza professionale di oltre 50 anni nel settore della meteorologia.Dopo aver svolto il ruolo di insegnante al liceo, nel 1970 è entrato con un concorso pubblico nel Corpo Facoltativo dei Meteorologi, attualmente denominato Corpo Superiore dei Meteorologi di Stato. Poco dopo si è iscritto all'Istituto Nazionale di Meteorologia (ora AEMET) e nel 1986 è entrato a far parte della Televisión Española come Responsabile dell'Area Meteorologica, posizione che ha ricoperto per più di 20 anni. Lì è stato il regista del programma “El Tiempo”, partecipando ai diversi telegiornali e curando la formazione dei giornalisti che entravano nel dipartimento. Allo stesso tempo, è stato collaboratore del quotidiano ABC per 22 anni e di “Cinco Días“ per un decennio.Presidente onorario dell'Associazione meteorologica spagnola (AME), Maldonado è anche membro del Consiglio direttivo di AEMET e Medaglia d'Oro della provincia di Siviglia 2010. Inoltre, nella sua carriera ha ricevuto molti altri premi, come il “Premio Scienziato“ al Festival Internazionale del Meteo di Issy les Moulineaux, il “TP de Oro” e il premio “Miglior Presentatore Meteorologico Europeo 2006”, dalla EMS (European Meteorological Society).Negli ultimi anni, la vita lavorativa di José Antonio passa attraverso Internet, entrando a far parte del nostro progetto nel giugno 2019 come Direttore della meteorologia presso Meteored.

Francisco Martín León

Francisco Martín León

Coordinatore della RAM

Laureato in Fisica presso l'Università di Siviglia nel 1977. Paco Martín è entrato a far parte del vecchio INM, attualmente AEMET, dove ha lavorato per più di 36 anni, appartenente agli organi di...

José Miguel Viñas

José Miguel Viñas

Meteorologo

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Fisiche presso l'Università Complutense di Madrid, e una specializzazione in Fisica dell'atmosfera, José Miguel Viñas ha orientato il suo lavoro...

Samuel Biener

Samuel Biener

Redattore ed Editore Audiovisivo

Laureato in Geografia e Pianificazione Territoriale nel 2016 e Master in Pianificazione e Gestione dei Rischi Naturali nel 2017, entrambi presso l'Università di Alicante. Samuel ha una vasta...

Natacha Payà

Natacha Payà

Redattrice

Laureata in Geografia e Pianificazione del territorio presso l'Università di Alicante nel 2016. Successivamente, grazie alla sua passione per il clima e tutto ciò che riguarda la natura, Natacha Payá...

Pedro de la Fuente

Pedro de la Fuente

Meteorologo

Laureato in Geografia e Pianificazione Territoriale presso la Universidad de Zaragoza. Master in Climatologia applicata e media presso l’Universidad de Barcelona. Master in Sistemi Informativi...

Yurima Celdrán

Yurima Celdrán

Redattrice

Laureata in Scienze Marine presso la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria nel 2016. Il suo grande interesse per il modo in cui gli oceani interagiscono con l'atmosfera l'ha spinta a studiare il...

Victor González

Victor González

Redattore

Tecnico del Centro di Coordinamento delle Emergenze di Castilla e León. Grande appassionato di meteorologia, molto interessato allo studio e alla divulgazione dei fenomeni meteorologici unici e della...

Duncan Wingen

Duncan Wingen

Meteorologo e scrittore

Formatosi in meteorologia per il concorso per diventare osservatore meteorologico presso AEMET (2022), ha frequentato un corso di climatologia tenuto presso UIB nel 2016 e due cicli di formazione in...

Montse Hidalgo

Montse Hidalgo

Giornalista

Laureata in Comunicazione Audiovisiva presso l‘Università Ramon Llull, ha lavorato come redattrice e conduttrice per tutti i programmi di informazione meteorologica del gruppo Prisa, tra cui si...

Gloria Martín

Gloria Martín

Giornalista scientifica

Laureata in Scienze Politiche e dell'Amministrazione presso la Universidad Complutense de Madrid, è specializzata in comunicazione politica e istituzionale. Ha più di quindici anni di esperienza come...

Belén Valdehita

Belén Valdehita

Giornalista

Belén Valdehita è una giornalista madrilena con più di 25 anni di esperienza. Ha studiato giornalismo presso il Centro de Estudios Universitarios San Pablo CEU, e ha iniziato la sua carriera...

Fernando Llorente

Fernando Llorente

Redattore e Osservatore AEMET

Fernando Llorente Martínez ha studiato Fisica dell'Aria alla Facoltà di C.C. Fisica presso l'Università Complutense di Madrid ed è entrato con un concorso al Corpo di Osservatori dello Stato nel 1989,...

Marc Redondo

Marc Redondo

Redattore

Dottore in Informazione e Comunicazione presso l'Università di Barcellona con una tesi di dottorato sulla comunicazione del cambiamento climatico, è anche laureato in Giornalismo presso l'Università...

José David Díaz Mohedano

José David Díaz Mohedano

Enologo – Ing. Tecnico Agricolo

Studente di Ingegneria Agraria ed Enologia presso l'Università di Córdoba (ETSIAM), attualmente lavora sviluppando la sua attività di agronomo ed enologo presso Bodegas Lagar Blanco, a Montilla,...

Gemma Del Caño

Gemma Del Caño

Farmaceutica

Laureata in Farmacia con specializzazione in r&S e Industria, e con un master in biotecnologie, innovazione e sicurezza alimentare. Ha lavorato per 10 anni nell’industria alimentare, nel dipartimento...

Roger Solé

Roger Solé

Divulgatore di meteorologia e ambiente

Laureato in Geografia presso l’Università di Barcellona nel 2009, in Scienze dell’Informazione presso l’Università Aperta di Catalunya (UOC) nel 2020, e specializzazione per presentatori televisivi...

Cintia Cepero

Cintia Cepero

Fisica e meteorologa

Formatasi con master in meteorologia presso la Universidad de Barcelona e nel corso post-laurea in climatologia e media, sempre presso l'UB, ha ampliato le sue conoscenze in questa scienza con una...

Manuel Maderal

Manuel Maderal

Giornalista

Manuel Maderal de la Dehesa, originario di Zamora (Spagna), ha conseguito la laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università Complutense di Madrid nel 2023. Lì ha scoperto la sua passione per...

Rocio González

Rocio González

Giornalista

Giornalista specializzata in marketing e comunicazione audiovisiva. Amante della scienza, della tecnologia e della ricerca, ha potuto coniugare la sua passione lavorando nell'ufficio comunicazione di...

Silvia Ferrer

Silvia Ferrer

Scienziata ambientale e meteorologa

Scienziata ambientale, climatologa e meteorologa. Meteorologa e presentatrice del tempo su CyLTV e AragónTV. Divulgatrice scientifica e ricercatrice. Sviluppatrice web, analista e data scientist. Imprenditrice.Scienziata ambientale di formazione, meteorologa per vocazione e comunicatrice nata, amante delle sfide e in continuo apprendimento. Specializzata in Climatologia, Meteorologia e Comunicazione Scientifica, con una vasta esperienza come tecnica e responsabile della gestione ambientale in aziende private, sia nel campo della logistica che dell'industria agroalimentare. Avendo precedentemente lavorato in aziende come: Salvat Logística, S.A., Alimentos Friorizados, S.A., GEO Solutions NV, e istituzioni ed entità come TECNARA Aragón IT Clúster, Servei Meteorològic de Catalunya, Radio Illa, IB3 Radiotelevisió de les Illes Balears e Betevé. Attualmente si dedica alla ricerca scientifica attraverso il Dottorato in Cambiamenti Climatici presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale della Universidad de Zaragoza, comunicazione e innovazione tecnologica.Laureata in Scienze Ambientali presso l'UNED, dopo aver completato il primo ciclo della Laurea in Geologia presso l'Università di Barcellona, dove ha anche completato il Master in Climatologia Applicata e Media. Oltre ad essere un Tecnico Specialista in Prevenzione dei Rischi sul Lavoro e ad avere diversi Master professionali in Gestione della Qualità e Gestione Ambientale ed Energie Rinnovabili, Master in Project Management, MBA in Industria Agroalimentare, Master in Gestione delle Risorse Umane e Competenze Gestionali e Master Tecnico in Cooperazione Internazionale, ha un Master in Informazione e Comunicazione Scientifica presso l'Università di Granada, il Certificato Professionale in Sviluppo di Applicazioni Web e Scienza dei Dati, Computer Programming per All Women.

Raquel Lorente Plazas

Raquel Lorente Plazas

Meteorologa

Dottore in Fisica presso l'Università di Murcia dal 2014, Raquel ha anche conseguito un Master in Geofisica e Meteorologia presso l'Università di Granada. La spina dorsale della sua ricerca sono i...

Redazione Messico

Úrsula Pamela García

Úrsula Pamela García

Meteorologa

Úrsula Pamela García è una scienziata ambientale con una laurea in scienze atmosferiche, laureata presso l'Universidad Veracruzana. Per diversi anni ha servito come meteorologo provvisorio presso il...

Omar Payán Quinto

Omar Payán Quinto

Ecologo e meteorologo

Omar Payán è ingegnere in Ecologia presso la Facoltà di Zootecnia ed Ecologia dell'Università Autonoma di Chihuahua, laureato nel 2000. Master in Amministrazione presso la Facoltà di Contabilità e...

Juan Antonio Palma

Juan Antonio Palma

Caporedattore e meteorologo

Meteorologo dal 2008, Juan Antonio Palma è specializzato in meteorologia operativa, progettazione di infrastrutture informatiche per il monitoraggio e l'analisi meteorologica, nonché di applicazioni...

Orlando Aurquia

Orlando Aurquia

Meteorologo

Orlando Aurquia ha una laurea in Meteorologia presso l'Istituto Superiore di Tecnologie e Scienze Applicate (InSTEC) dell'Università dell'Avana, un Master in Scienze della Terra presso l'Università...

José Martín Cortés

José Martín Cortés

Meteorologo

Ha frequentato il corso in Scienze Atmosferiche presso l'Universidad Veracruzana, con sede a Xalapa, Veracruz. Dal punto di vista professionale José Martín Cortés è un meteorologo esperto in...

Zeus Valtierra

Zeus Valtierra

Astronomo

Ha studiato fisica presso la Facoltà di Scienze dell’UNAM e successivamente la specializzazione in astrofisica presso l’Istituto di Astronomia sempre dell’UNAM, dove ha conseguito il titolo di...

Rocío López Fonseca

Rocío López Fonseca

Giornalista specializzata in Salute

Rocío López Fonseca, lavora nei mezzi di comunicazione dal 2000. La maggior parte di questi vent’anni ha lavorato per Notisistema, Radio Metrópoli e Radio Vital.La specializzazione nell’area della...

Eduardo Corella

Eduardo Corella

Ingegnere agronomo

Con una laurea in Ingegneria Agraria presso l'Università Popolare Autonoma dello Stato di Puebla e un Master in Imprese Agroalimentari presso l'Universidad Panamericana, Eduardo ha dedicato la sua...

Marlenne Trujillo

Marlenne Trujillo

Divulgatrice di Meteorologia

Marlenne è una entusiasta divulgatrice di Meteorologa. Ha iniziato i suoi studi in Scienze dell'Atmosfera presso la Universidad Autónoma Metropolitana e successivamente si è iscritta alla Laurea in Geografia presso la Universidad Nacional Autónoma de México. Inoltre, ha studiato una laurea in Economia aziendale, laureandosi con una specializzazione in Marketing presso la Universidad del Centro Educativo de Puebla. Possiede certificazioni in Marketing, Meteorologia e Analisi dei dati rilasciate da Google e HarvardX.Marlenne ha partecipato come relatrice a vari simposi e colloqui incentrati sulla diffusione della meteorologia e sull'importanza degli effetti del cambiamento climatico organizzati da diverse università e organizzazioni in Messico. Ha inoltre ideato, in collaborazione con il CEDAT, un programma educativo differenziato per bambini plus-dotati incentrato sulle Scienze della Terra e sulla Meteorologia.Grazie alla sua passione ed entusiasmo per la divulgazione scientifica, nel 2020 ha sviluppato la sua presenza sui social network @chicadelclimamx come piattaforma informativa per la meteorologia e dal 2023 Marlenne fa parte del team di meteorologia KRGV in Texas, dove riferisce sulle condizioni meteorologiche, condivide le misure di sicurezza in caso di maltempo e spiega la scienza dietro i fenomeni meteorologici.

Redazione Francia

Marc Hay

Marc Hay

Caporedattore, esperto in meteorologia

Marc Hay ha conseguito un Master in Lingue Straniere Applicate de la Paris Sorbonne University - Paris IV) e un Master's Degree 2 in Journalism (Higher School of Journalism).Lavora in BFMTV dal 2014...

Guillaume Woznica

Guillaume Woznica

Meteorologo

Appassionato di meteorologia e media da oltre 15 anni, Guillaume Woznica è editore di tameteo dal 2018.Dopo le prime esperienze in radio locali nel 2007, nel 2010 è diventato consulente meteorologico...

Florian Pasiecznik

Florian Pasiecznik

Geografo e realizzatore di previsioni

Florian Pasiecznik è interessato al meteo da quasi 20 anni. Nel corso degli anni, il suo interesse per questa scienza è cresciuto fino a occupare tutto il suo tempo. Dopo una laurea scientifica...

Anthony Kaczmarek

Anthony Kaczmarek

Giornalista meteorologico

Anthony Kaczmarek è un giornalista meteorologico e ambientale per Europe 1, ma anche presentatore del programma mattutino del fine settimana della stessa emittente dall'inizio dell'anno accademico...

Hinatea Chatal

Hinatea Chatal

Giornalista esperta in meteorologia

Originaria della Polinesia francese, Hinatea Chatal ha conseguito un Bachelor of Information-Communication e un Master in Risorse umane a Papeete. Ha iniziato la sua carriera presentando un suo...

Clément Meirone

Clément Meirone

Redattore, Ingegnere in studi sulla qualità dell'aria

Clément Meirone è stato appassionato di tempo e clima fin dalla tenera età. All'età di 15 anni ha lanciato un sito web specializzato esclusivamente per il dipartimento della Yonne, da dove viene....

Tristan Bergen

Tristan Bergen

Meteorologo

Tristan Bergen è appassionato di meteorologia fin da bambino. Laureato in Scienze della Terra e dell'Ambiente presso l'Università di Nizza/Sophia-Antipolis e con Master in Gestione dei Disastri e...

Mamy Nirina Rolland Randrianarivelo

Mamy Nirina Rolland Randrianarivelo

Meteorologa

Rinah è una meteorologa che nel corso della sua carriera ha acquisito una formazione diversificata e competenze in aree cruciali legate al meteo e al clima. Dopo essere stata a capo del dipartimento...

Redazione Portogallo

Alfredo Graça

Alfredo Graça

Caporedattore

Alfredo Graça si è laureato in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto (FLU) nel 2017. Nel 2018 ha presentato un progetto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Porto...

Joana Campos

Joana Campos

Redattrice di Notizie di Attualità e Scienze

Joana Campos si è laureata in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto nel 2017. Attualmente sta studiando l'ultimo anno del Master in Rischi, Città e Pianificazione del...

João Tomás

João Tomás

Redattore di Notizie di Attualità

João Tomás si è laureato in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto nel 2012. Ha maturato passione per la climatologia durante la sua laurea, e in particolare durante il suo...

Teresa Abrantes

Teresa Abrantes

Redattrice di Attualità e Scienze

Teresa Abrantes ha una laurea in Fisica presso la Facoltà di Scienze di Lisbona con 35 anni di servizio presso l'Istituto portoghese del mare e dell'atmosfera, un ex istituto di meteorologia. Si è...

Paula Gonçalves

Paula Gonçalves

Geografa

Paula Gonçalves si è laureata in Geografia (2014) e con un Master in GIS e Pianificazione del Territorio (2016) presso la Facultad de Letras de la Universidad de Oporto, dove si è appassionata alla...

Hélder Lopes

Hélder Lopes

Climatologo

Ha una laurea magistrale in Geografia. Ha un dottorato in Geografia e Pianificazione Territoriale Regionale presso l’Università del Minho e un dottorato in Geografia - Cambiamento Globale e Sistemi...

José Miguel Dias

José Miguel Dias

Geografo

José Miguel Dias si è laureato in Geografia e Pianificazione Territoriale presso la Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell’Universidade Nova de Lisboa e ha conseguito un diploma post-laurea in...

Rita Caeiro

Rita Caeiro

Giornalista e viaggiatrice

Rita Caeiro si è laureata in Giornalismo presso la Escola Superior de Comunicação Social (ESCS) nel 2020. Nello stesso anno ha iniziato un programma post-laurea in Educazione Sociale e Intervento...

Teresa Silveira

Teresa Silveira

Giornalista

Teresa Silveira ha una laurea in Lingue e Segreteria presso l'ISCAP – Instituto Superior de Contabilidade e Administração do Porto, una post-laurea in Diritto del lavoro presso l'Università Cattolica di Porto (UCP) e un MBA presso l'ISAG – Instituto Superior de Administração e Gestao.Esercita l'attività di giornalista professionista da oltre 25 anni (C.P. 3770). Ha iniziato a scrivere sul giornale dell'Associazione degli Studenti della Scuola Secondaria di Amarante alla fine del 9° anno e non ha mai smesso di fare giornalismo: sul Jornal da Terra (Amarante), sul giornale A Página da Educação (Porto), sul giornale Vida Económica, nella rivista Vida Judiciária e nel quotidiano Público. Ha collaborato anche con Jornal de Negócios.Su Público scrive dal 2020 di agricoltura, agroalimentare, foreste, pesca ed economia del mare. Dal 2000 collabora con Vida Económica, nella quale ha creato, nel 2015, il supplemento AgroVida, dedicato al settore agricolo e agroalimentare. Nel 2019, AgroVida ha iniziato una collaborazione mensile con il programma Portugal em Direto, sulla radio Antena 1. Occasionalmente commenta argomenti agricoli su SIC-Notícias.

Redazione Argentina

Christian Garavaglia

Christian Garavaglia

Caporedattore, Meteorologo

Laureato in Scienze dell'Atmosfera presso l'Università di Buenos Aires, Christian Garavaglia ha saputo trasformare la sua passione dall'età di 12 anni nella sua professione. In questi anni ha...

Marina Fernández

Marina Fernández

Meteorologa, Presentatrice TV

Marina Fernández ha una solida formazione nelle scienze esatte e naturali, formazione che le consente di comprendere i processi fisici che avvengono nell'atmosfera e la complessità delle interazioni...

Cindy Fernández

Cindy Fernández

Divulgatrice meteorologa

Cindy Fernández ha studiato presso l'Università di Buenos Aires dove si è laureata in Scienze atmosferiche, con un orientamento agrometeorologico. Dai primi anni di carriera in meteorologia, si è...

Enzo Campetella

Enzo Campetella

Meteorologo

Enzo Campetella è un meteorologo laureato presso l'Università di Buenos Aires nel 1993. La sua formazione in meteorologia è completata dalla specializzazione come osservatore meteorologico di...

Mariela de Diego

Mariela de Diego

Divulgatrice, Giornalista scientifica

Mariela de Diego ha una laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in giornalismo presso l'Università di Buenos Aires e un master in Comunicazione Scientifica.Dal 2013 è responsabile...

Mauricio Saldivar

Mauricio Saldivar

Meteorologo/Giornalista scientifico

Meteorologo e giornalista scientifico, è laureato in Ambiente ed è dottorando in Geografia. Ha completato specializzazioni e corsi post-laurea in Cambiamenti climatici, Smart Cities, Città Resilienti,...

Leonardo De Benedictis

Leonardo De Benedictis

Meteorologo

Leonardo De Benedictis è laureato in Scienze dell'Atmosfera con indirizzo in Meteorologia Sinottica ottenuta nel 2006 presso l'Università di Buenos Aires. Ha inoltre frequentato corsi quali "Seminario...

Daniel Aprile

Daniel Aprile

Giornalista

Giornalista, è laureato in Giornalismo ad indirizzo Audiovisivo ed è anche conduttore radiofonico e televisivo.Ha lavorato nei più importanti media argentini, sia nel campo della grafica, che in...

Agustina Fontirroig

Agustina Fontirroig

Giornalista e redattrice

Ha studiato Comunicazione Sociale con orientamento in Pianificazione della Comunicazione presso l'Università Nazionale di La Plata e ha iniziato la sua carriera professionale lavorando per media di stampa online e agenzie di marketing digitale. La loro formazione comprende anche la conoscenza della pubblicità digitale, dello storytelling, della fotografia e dei contenuti brandizzati.Con una grande vocazione alla professione, dal 2019 svolge l'attività di giornalista giornalistico specializzato in turismo, esperienze e lifestyle, collaborando con il media digitale regionale di viaggi e turismo Intriper e partecipando volontariamente e sporadicamente con il media spagnolo La Vanguardia. Ha fatto parte di INFOCIELO, uno dei principali media digitali della provincia di Buenos Aires, accompagnando attivamente la creazione della sezione Turismo di Buenos Aires.Attualmente lavora come giornalista e creatrice freelance di contenuti digitali per aziende e istituzioni.

Redazione Brasile

Tiago Robles

Tiago Robles

Caporedattore

Meteorologo diplomato presso l'Istituto di Astronomia, Geofisica e Scienze dell'Atmosfera dell'Università di San Paolo, si è successivamente unito al gruppo di meteorologi di SOMAR Meteorologia,...

Paola Bueno

Paola Bueno

Meteorologa

Meteorologa laureata presso l'Istituto di Astronomia, Geofisica e Scienze dell'Atmosfera dell'Università di San Paolo, dove ha anche conseguito il Master of Science nel 2018, sta attualmente...

Matheus Manente

Matheus Manente

Meteorologo

Meteorologo diplomato all'Istituto di astronomia, geofisica e scienze atmosferiche (IAG) dell'Università di San Paolo (USP), ha lavorato come meteorologo presso la Fondazione per gli studi e la...

Amanda Souza

Amanda Souza

Meteorologa

Amanda Souza è una professionista brasiliana che lavora come redattrice presso Meteored Brasil. Laureata in meteorologia dal 2017 presso la Universidad Federal de Itajubá (UNIFEI), porta nel team la...

Karen Teixeira

Karen Teixeira

Meteorologa

Laureata in meteorologia presso l’Università Federale del Rio Grande do Norte (UFRN). Durante i suoi studi ha fatto parte della Revista Meteorológica in qualità di redattrice, ed ha anche partecipato...

Roberta Duarte

Roberta Duarte

Astrofisica

Fisica e con un master in astrofisica presso la USP, Roberta sta attualmente conseguendo un dottorato in astrofisica presso la stessa università. È una specialista in Fisica Computazionale e...

Ana Flávia Martins

Ana Flávia Martins

Meteorologa

Laureata in meteorologia presso l'Istituto di risorse naturali dell'Università federale di Itajubá, la sua passione per l'agrometeorologia è iniziata durante il suo tirocinio presso la Società di...

Mellanie Dutra

Mellanie Dutra

Biomedica

Laureata in Biomedicina presso la Universidad Federal de Rio Grande do Sul (UFRGS), con menzione in Biochimica e Analisi Clinica. Master e Dottorato in Neuroscienze (UFRGS), con Post-Dottorato in...

Cátia Braga

Cátia Braga

Meteorologa

Cátia Braga è meteorologa e ha conseguito un master presso l’Università Federale di Pelotas (UFPEL) e una specializzazione in Educazione ambientale in spazi educativi sostenibili presso l’Università Federale del Mato Grosso do Sul (UFMS). È stata insegnante presso l’Istituto Federale di Santa Catarina (IFSC), presso l’Università Federale di Santa María (UFSM) e all’Università Federale del Mato Grosso do Sul (UFMS). Inoltre, ha collaborato al comitato esecutivo della Società Meteorologica Brasiliana (SBMET) nel periodo 2015-2016.La sua vasta esperienza include il coordinamento del Centro meteorologico del governo del Mato Grosso do Sul (Cemtec-MS / Agraer) e, principalmente, il lavoro con i media in qualità di meteorologo presso l’ACAERT (Associazione Catarinense delle stazioni radiotelevisive), fornendo previsioni meteorologiche per varie stazioni radiofoniche di Santa Catarina e su NDTV (RECORD di Santa Catarina) come produttrice e presentatrice. Attualmente è collaboratrice della società Braga’s, Intelligence, Communication and Business ed è consulente per le relazioni istituzionali presso l’Istituto Nazionale di Meteorologia (INMET).

Diego Portalanza

Diego Portalanza

Agronomo

È Ingegnere Agrario presso l'Università di Guayaquil (UDG), Facoltà di Agronomia (2010), e ha un master in Cambiamenti Climatici presso la Escuela Superior Politécnica del Litoral (ESPOL), Facoltà di Ingegneria Navale, Scienze Biologiche, Oceani e Risorse naturali (2017). Ha conseguito un dottorato in Meteorologia presso l'Università Federale di Santa María (UFSM) e ha completato un diploma post-dottorato in Meteorologia presso l'UFSM dal 2022 al 2024, con specializzazione in Climatologia. Ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Agricola (2009-2011) e dall’ottobre 2011 al 2018 è stato tecnico e capo del Dipartimento di Difesa Fitosanitaria (ARCFS) presso il Ministero dell’Agricoltura dell’Ecuador. Tra il 2017 e il 2018 ha lavorato come consulente scientifico presso il Vice Ministero dell’Agricoltura.Ha una formazione in Agronomia, con particolare attenzione all'Agrometeorologia, e le sue principali aree di ricerca includono l'agrometeorologia operativa, l'agroclimatologia, la pianificazione agricola, le malattie delle piante, i sistemi di informazione geografica e l'analisi statistica. Dal 2018 è membro del Grupo de Investigación sobre el Clima (GPC) e del Laboratorio di Agrometeorologia dell'UFSM. Attualmente è professore di Modellistica Ambientale presso la Universidad Agraria de Ecuador e direttore di progetti relativi al cambiamento climatico e ai servizi ecosistemici.

Helem Azevedo

Helem Azevedo

Imprenditrice e albergatrice

Helem è una appassionata di turismo, imprenditorialità e caffè.Ha sempre sognato di viaggiare nell'interno del Brasile e conoscere le diverse culture e la cucina locale in tutta la sua diversità. Ha visitato 24 dei 27 stati del Brasile e più di 1.000 città in tutto il paese. Nel 2020 ha lanciato il blog "Cafézeiro Viajante", dove condivide le sue esperienze di viaggio e di buon caffè! Inoltre, ha una società di consulenza in cui supporta i piccoli imprenditori nello sviluppo di progetti legati al turismo ed è anche direttrice alberghiera, con unità distribuite in 4 stati.Oltre a incoraggiare l'imprenditorialità, Helem utilizza i social media per promuovere il turismo brasiliano e la cultura del caffè.

Luiz Felippe

Luiz Felippe

Meteorologo/Professore assistente PhD

Affascinato dal cielo e dai fenomeni meteorologici fin da bambino, Luiz si è laureato in Meteorologia e ha poi conseguito un master e un dottorato in Scienze dell'atmosfera presso la USP. Ha lavorato come sviluppatore, meteorologo e divulgatore presso Climatempo ed è attualmente professore presso il Dipartimento di Fisica e Meteorologia dell'UNESP Campus Bauru e collaboratore del Climate Studies Group (GrEC) presso l'USP.La sua carriera scientifica si concentra principalmente sui seguenti argomenti: cicloni extratropicali, cicloni subtropicali (essendo stato uno dei primi autori brasiliani a studiare questi sistemi), previsioni meteorologiche e climatiche, eventi estremi e variabilità climatica. A causa della sua ammirazione per la scienza e della convinzione che la conoscenza scientifica possa portare la società a una migliore qualità della vita, cerca di dedicare parte del suo tempo alla divulgazione scientifica, nei media e nei social network. Ha già contribuito con commenti e brevi video per media come TV Globo, Diário Cidadão e Rádio Aparecida.

Redazione Germania

Leon Beurer

Leon Beurer

Redattore, laureato in Scienze

Leon Beurer è appassionato di matematica, cosa che lo ha incoraggiato a studiare Matematica presso l'Università di Colonia. I suoi studi gli hanno permesso di fare molti amici. Ha sempre avuto un...

Johannes Habermehl

Johannes Habermehl

Redattore

Johannes Habermehl è sempre stato affascinato dalla meteorologia, avendo suscitato il suo interesse sin dalla tenera età. È nato a Lingen e ha vissuto nella bellissima Mainz sin dalla sua infanzia. Lì...

Lisa Seyde

Lisa Seyde

Giornalista scientifica/Editore

Ha studiato filologia tedesca, informatica e vari studi culturali alla Libera Università di Berlino e all'Università di Lipsia. Vive nella zona di Berlino.Dopo essersi concentrata principalmente su progetti di digitalizzazione e raccolta dati negli ultimi anni, Lisa sta ora tornando al suo lavoro regolare di redattrice e scrittrice accademica. Nel corso degli anni ha lavorato come redattrice, traduttrice e volontaria presso piccole riviste. Altre aree di interesse sono state la produzione di conoscenza e la scrittura creativa. Attualmente lavora come libero professionista per un sito di notizie e si occupa di consulenza.Il suo entusiasmo per il tempo e i fenomeni meteorologici risale all'infanzia, e in seguito si interessò alla paleoidrologia e alla grande storia. Lisa ha una profonda conoscenza dei fulmini e dei fenomeni ottici come gli aloni.Nel tempo libero colleziona libri, sassi e francobolli.

Markus Köss

Markus Köss

Meteorologo

Markus Köss vive a Colonia e fin dall'infanzia è stato affascinato dal tempo meteorologico e dal clima. Ancora oggi è appassionato di neve e temporali.I suoi studi di geografia all'Università di...

Niklas Weise

Niklas Weise

Meteorologo

Niklas Weise ha mostrato interesse per gli eventi meteorologici e l’analisi dei dati fin dall’infanzia. Da allora, è particolarmente interessato alla previsione e allo sviluppo degli eventi meteorologici estremi e dei cambiamenti climatici.Ha seguito questo interesse studiando meteorologia all’Università di Hannover. Ora ha completato gli studi con successo con un master in Scienze. Durante i suoi studi ha effettuato diversi viaggi in Giordania, India e Nuova Zelanda, che gli hanno permesso di conoscere diverse zone climatiche e di vivere da vicino i cambiamenti climatici.Niklas è attualmente responsabile delle previsioni del tempo per Radio Regenbogen e sta portando avanti altri progetti con Meteo-Weise. Scrive testi di divulgazione scientifica e previsioni del tempo per il portale daswetter.com.Niklas vive a Mons-en-Baroeul, una cittadina vicino a Lille, nel nord della Francia.

Ralf Roschlau

Ralf Roschlau

Esperto in clima

Ralf Roschlau vive a Lauffen am Neckar. Nella sua lunga vita professionale, questo impiegato industriale ha ricoperto posizioni dirigenziali in piccole e medie imprese, compresi 18 anni come CEO di società internazionali. Da anni si dedica a nuove forme di impresa, come l’economia per il bene comune. Qui si concentra sul raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.I suoi studi sono collegati da anni con le possibili risposte alla questione dei problemi climatici.È autore di libri, scrive articoli giornalistici e lavora come professore all’Università di Costanza presso il SQ Center for Sustainability.La sua rete internazionale e il suo multilinguismo gli consentono di svolgere ricerche ben oltre l’Europa.Lavora come volontario nel sostegno linguistico agli immigrati e come consigliere comunale a Lauffen am Neckar. Il suo obiettivo: un comune a impatto climatico zero entro il 2030.

Fabian Siegmann

Fabian Siegmann

Meteorologo M.Sc

Come windsurfista, Fabian Siegmann si è interessato al vento e al tempo fin dalla tenera età. In particolare, le tempeste di Föhn, note nel Lago di Costanza ma spesso mal previste dai modelli...

Tobias Schad

Tobias Schad

Meteorologo

Tobias Schad vive a Berlino ed è stato affascinato dal tempo e dai suoi fenomeni sin dalla più tenera età, in particolare dai temporali e fin dall’università, dalla propagazione delle miscele d’aria in primo piano.Ha completato i suoi studi, così come la sua successiva tesi di dottorato presso l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe. L’obiettivo principale dei suoi studi e della tesi di dottorato era l’interazione tra aerosol e nuvole e la loro influenza sul bilancio delle radiazioni.Successivamente ha cambiato un po’ di professione e sta aiutando a sviluppare un modello per la crescita delle foreste, mantenendo il legame con il tempo e il clima.I suoi hobby sono il ciclismo e la fotografia. Sostiene il team di Meteored Germania da luglio 2022 e scrivi articoli per daswetter.com.

Malte Neuper

Malte Neuper

Meteorologo

Malte Neuper è completamente entusiasta del tempo e di tutti i temi meteorologici. Dalle grandi onde planetarie ai fenomeni di mesoscala come i temporali, fino ai fenomeni micrometeorologici come la brina sulle foglie o la formazione di gocce di pioggia, è affascinato dall’intera gamma di fenomeni.In qualità di meteorologo laureato, è particolarmente interessato alla meteorologia radar, supervisionando un radar di ricerca nel sud-ovest della Germania con Radar-Info e cerca di migliorare la misurazione delle precipitazioni ed il nowcasting per temporali e inondazioni improvvise utilizzando il radar meteorologico.Inoltre, da 22 anni si occupa di previsioni meteorologiche operative, scrive bollettini meteorologici, informa regolarmente studenti e adulti sul tempo, fa molte altre cose sulla meteorologia e non si prende troppo sul serio.

Nils Damke

Nils Damke

Meteorologo

Nils Damke si è interessato ai fenomeni meteorologici sin dalla tenera età. Era particolarmente affascinato dai forti temporali in estate e dalle abbondanti nevicate in inverno. Dotato di un pluviometro e di un dispositivo di misurazione della temperatura, era sempre informato sulle condizioni meteorologiche.Dopo essersi diplomato alla Sinzig High School, ha preso la decisione di trasformare la sua passione nella sua professione e ha iniziato a studiare meteorologia all’Università di Bonn, dove ha completato con successo un Bachelor of Science nel febbraio 2022. Ha costantemente affinato le sue conoscenze di sinottica e al termine degli studi ha effettuato due esperienze come tutor, apprezzando molto questo lavoro. Dal 2022 scrive emozionanti testi meteo per daswetter.com. Questo gli permette di condividere il suo fascino per la meteorologia e le intuizioni acquisite dai suoi studi, con il mondo intero.

Tânia Jordão Cardoso

Tânia Jordão Cardoso

Giornalista

Nata nelle innevate Alpi svizzere, cresciuta sulla ventosa costa atlantica del Portogallo e attualmente residente nella mutevole Berlino, Tânia Cardoso si è interessata alla geografia e ai fenomeni meteorologici fin da quando era bambina.Tânia ha una laurea in Giornalismo presso l'Università di Coimbra e un diploma in Trend Communication presso l'Università di Lisbona.Dal 2010 si specializza come consulente di pubbliche relazioni nei settori della cultura, dell'arte, della moda e del design. Dal 2007 lavora anche come conduttrice radiofonica, intervistatrice e produttrice.Come giornalista freelance, scrive e racconta con entusiasmo di viaggi, cultura e attualità.Tânia è appassionata di musica, dischi, storia ed escursionismo.

Kathy Schrey

Kathy Schrey

Meteorologa

Kathy Schrey ha scoperto il suo tempo e il suo clima preferiti quando viveva in Inghilterra e studiava sociologia e criminologia alla Manchester Metropolitan University. Insieme ai suoi studi, è cresciuta la sua convinzione personale che i modelli meteorologici siano uno dei fattori più influenti per le società prospere. Gli esseri umani sono soggetti alle leggi naturali del tempo e non saranno mai in grado di controllarlo. Dopo aver completato gli studi, ha completato un programma di stage presso una società di meteorologia dove ha potuto acquisire conoscenze meteorologiche approfondite e ormai da anni lavora con dati meteorologici, che pubblica autonomamente sotto forma di testo o presentandoli in televisione.Dal 2019 è co-conduttrice su YouTube del più grande canale meteorologico tedesco. Presenta il tempo anche in forma sintetica in privato sui social media, illustrando il ruolo primario che il tempo gioca nell’organizzazione di successo della vita quotidiana.

Gregor Pittke

Gregor Pittke

Jan Marot

Jan Marot

Giornalista scientifico/giornalista climatico e ambientale

Jan Marot è corrispondente estero per la Penisola Iberica e il Nord Africa e giornalista specializzato in questioni climatiche, ambientali ed economiche, nonché nell'impatto sociale del progressivo cambiamento climatico, sempre più evidente attraverso eventi meteorologici estremi, catastrofi naturali e siccità.Dopo la laurea in scienze della comunicazione presso l'Università di Vienna e Zurigo nel 2006 con specializzazione in biologia, sviluppo internazionale, antropologia sociale e culturale e biologia (paleobiologia), Jan Marot ha lavorato come reporter per diversi giornali e settimanali come "Der Standard", "Perfil", "El Mundo", "Die Wochenzeitung", "Jungle World" e periodici come "Südwind", "Falstaff" e "Politico.eu". Autore di reportage e guide di viaggio per ADAC e Marco Polo, Jan Marot vuole avvicinare i viaggiatori a una forma di turismo dolce e sostenibile, ma anche informare i lettori sui cambiamenti e i pericoli del cambiamento climatico dalle coste alle montagne (dai Pirenei all'Atlante). Jan Marot è un appassionato subacqueo e alpinista fin da giovane, un esperto conoscitore del Sahara, dal Marocco all'Egitto, che non ha solo occhio da fotografo per i piccoli e grandi cambiamenti del nostro tempo.

Redazione Regno Unito

Clarissa Wright

Clarissa Wright

Redattrice di scienze e ambiente

Clarissa Wright si è laureata in Geologia e Petrolio presso l'Università di Aberdeen nel 2013 e successivamente ha conseguito un Master in Petrolio e Micropaleontologia applicata presso l'Università...

Kerry Taylor-Smith

Kerry Taylor-Smith

Giornalista ambientale

Kerry è una scrittrice ed editrice freelance, specializzata in argomenti scientifici e relativi alla salute. Come scrittrice freelance, il suo lavoro è apparso in molte riviste e siti Web scientifici...

Helena Mottram

Helena Mottram

Meteorologa

Helena Mottram si è laureata in meteorologia e clima presso l'Università di Reading nel 2017. Si è poi formata e ha lavorato come meteorologa per MeteoGroup UK, dove ha scritto previsioni per le...

Catherine Early

Catherine Early

Giornalista ambientale

Catherine Early è una giornalista e scrittrice freelance specializzata in questioni ambientali da più di 15 anni. Scrive su argomenti come il cambiamento climatico, l'energia, i rifiuti, la...

Phil Rosenberg

Phil Rosenberg

Pesquisador de clima

Phil Rosenberg si è laureato presso l'Università di Sheffield con un Master in Fisica e Astronomia nel 2003, e il suo interesse per i pianeti ha continuato a crescere. Ha completato un dottorato di ricerca presso l'Istituto di ricerca per le scienze planetarie e spaziali, Open University, dove ha studiato i dati della sonda Huygens che è atterrata sulla luna di Saturno, Titano.Dopo aver indagato sull'atmosfera di Titano, Phil si è avvicinato a casa lavorando per il Met Office sul suo aereo di ricerca atmosferica. Ha lavorato a lungo con la strumentazione che ha eseguito misurazioni in situ di aerosol e proprietà microfisiche delle nuvole. Era sul primo volo scientifico del Regno Unito attraverso la colonna vulcanica Eyjafjallajökull, che ha portato alla chiusura dello spazio aereo nel 2010. Ha viaggiato per il mondo lavorando a progetti scientifici prendendo misure dall'aereo.Phil, desde então, mudou-se para a Universidade de Leeds e trabalha como parte do National Centre for Atmospheric Science. Continuou a viajar para trabalho de campo e ainda trabalha de perto com aeronaves de pesquisa atmosférica do Reino Unido. Esteve envolvido na medição de tempestades de poeira no Saara, tempestades no Reino Unido e cobertura de nuvens nos trópicos, que tem impactos nas mudanças climáticas.

Stephanie Leonida

Stephanie Leonida

Giornalista scientifico e tecnologico

Stephanie ha studiato alla Queen Mary University di Londra, ottenendo il massimo dei voti per la sua laurea in Biologia. Stephanie ha continuato a studiare i geni dell'invecchiamento nei ratti talpa...

Lee Bell

Lee Bell

Giornalista di tecnologia, salute e scienza

Lee è un giornalista e copywriter residente nel Regno Unito che scrive di scienza e tecnologia da oltre un decennio. Iniziando la sua carriera giornalistica presso il tabloid tecnologico B2B The...

Hattie Russell

Hattie Russell

Redattrice geoscientifica

Hattie si è laureata in Paleontologia e Geologia nel maggio 2024 presso l'Università di Birmingham. Durante i suoi studi all'Università, ha svolto uno stage per il Jurassic Coast Trust nel Dorset, che...

George Pacey

George Pacey

Meteorologo ricercatore

George Pacey si è laureato in Meteorologia e Climatologia presso l'Università di Reading prima di trasferirsi in Francia per lavorare allo sviluppo di modelli statistici di previsione meteorologica e...

Mazz Cummings

Mazz Cummings

Redattrice specializzata in conservazione

Il corso di laurea in Ecologia frequentato da Mazz Cummings presso l'Università di Aberdeen prevedeva un periodo di scambio di 6 mesi presso l'Università di Tromsø, nel nord della Norvegia, nel corso del quale ha scritto e illustrato un libro per bambini sull'influenza dell'oceano sui processi climatici globali. Recentemente ha svolto uno stage presso NatureVolve per pubblicare il nuovo sito web dell'azienda, FreeScienceNews.com, dove Mazz ha contribuito a ricercare e comunicare importanti questioni legate alla conservazione.Come scrittrice scientifica presso YourWeather (Meteored), Mazz vuole continuare la sua carriera come scrittrice e comunicatrice scientifica. A Mazz piace scrivere su un'ampia varietà di argomenti, ma è particolarmente interessata alle questioni relative all'impatto umano sull'ambiente e al cambiamento climatico, in particolare per quanto riguarda la biodiversità e la conservazione. Mazz è anche una grande appassionata di fotografia e illustrazione, mezzi che utilizza per esplorare ulteriormente l'ambiente naturale in progetti sia personali che professionali.

Jack Swain

Jack Swain

Meteorologo / Ricercatore Climatologo

Jack Swain si è laureato in Scienze ambientali all'Università dell'East Anglia nel 2020 e durante la pandemia di Covid ha studiato alcuni moduli di meteorologia, come Meteorologia I e Applicazioni Meteorologiche, che includevano un corso sul campo a Windermere.Successivamente ha seguito un corso di Cambiamento Climatico, Sviluppo e Politica presso l'Università del Sussex, con alcune materie di meteorologia come la scienza del cambiamento climatico, in cui ha discusso se un clima più caldo potrebbe significare eventi meteorologici più estremi. Parallelamente al master, ha lavorato presso un'agenzia di pubbliche relazioni chiamata RedSetter, dove ha sviluppato strategie di decarbonizzazione per consentire all'azienda di ottenere la certificazione del carbonio. Jack Swain è un meteorologo appassionato con un forte interesse per il cambiamento climatico, soprattutto per quanto riguarda l'aumento degli eventi meteorologici estremi e il modo in cui influenzano la nostra società. Jack è anche interessato a come i trasporti possano essere decarbonizzati attraverso cambiamenti di politica e innovazione.Nel tempo libero Jack ama viaggiare e conoscere culture diverse mentre prova nuovi ristoranti con le loro esperienze uniche. A Jack piace anche rimanere aggiornato sulle ultime notizie e sugli sviluppi politici legati al cambiamento climatico. Osserva i modelli meteorologici durante eventi meteorologici estremi, come i temporali, ed era conosciuto come "il meteorologo" durante il suo periodo accademico. In inverno gli piace andare in spiaggia e osservare il mormorio stagionale degli storni tra i moli di Brighton e West.

Nazaneen Ghaffar

Nazaneen Ghaffar

Redazione Cile

Viviana Urbina

Viviana Urbina

Redactora Jefe

Meteorologa laureata presso l'Università di Valparaíso, in Cile. Viviana ha frequentato un Master e un Dottorato in Scienze nell'area della meteorologia presso l'Università di San Paolo, in Brasile....

Reina Campos Caba

Reina Campos Caba

Meteorologa

Reina ha una laurea in Meteorologia presso l'Università di Valparaíso, un diploma in Insegnamento Universitario presso l'Università di Santiago del Cile e un Master in Educazione Ambientale presso...

Pamela Henríquez

Pamela Henríquez

Meteorologa Redattrice

Fin da piccola ha mostrato amore per la scienza, una passione che porta avanti studiando Meteorologia presso l'Università di Valparaíso, in Cile.Ha sviluppato la sua carriera contribuendo a diversi...

Laura Faz

Laura Faz

Meteorologa

Laureata in Meteorologia presso la Universidad de La Habana (Cuba) nel 2017 e Diplomata in Gestione Ambientale nell'ambito della Pianificazione Territoriale presso l'Instituto Superior de Ciencias y...

Alejandro Sepúlveda

Alejandro Sepúlveda

Giornalista scientifico

Alejandro Sepúlveda Jara è giornalista e laureato in comunicazione sociale con 20 anni di esperienza nel campo meteorologico. È stato responsabile della redazione giornalistica e della redazione dei...

Gabriela Aceitón Cortés

Gabriela Aceitón Cortés

Giornalista scientifica

Gabriela Aceitón Cortés è una giornalista, laureata in Comunicazione Sociale presso l'Universidad de Las Américas, con quattro anni di esperienza nel giornalismo scientifico e nella comunicazione...

Catalina Contreras

Catalina Contreras

Biologa marina e Redattrice

Catalina è una biologa marina dell'Universidad Católica del Norte e un Master in Scienze con menzione in Produzione, gestione e conservazione delle risorse naturali presso l'Università di Los Lagos.Ha...

Cristina Espinoza

Cristina Espinoza

Giornalista scientifica

Giornalista specializzata in comunicazione scientifica. Laureata presso l'Universidad de Santiago de Chile e laureata in Comunicazione della Scienza presso la Universidad de Chile. Ha lavorato come...

Diego Campos

Diego Campos

Redattore di notizie di scienza

Meteorologo presso la Universidad de Valparaíso, Master in Scienze Atmosferiche della Universidad de Chile, laureato in Comunicazione Scientifica presso la Universidad de Chile e in Meteorologia...

Tania Maldonado Venegas

Tania Maldonado Venegas

Ingegnera agronoma

Tania è laureata in ingegneria agraria presso l'Universidad de Concepción in Cile. Durante la sua formazione professionale, ha lavorato per aziende del settore agricolo come Vivero Plant & Fruit,...

Redazione Stati Uniti

Claire Mcallister

Claire Mcallister

Coordinatrice

Claire ha studiato presso la State University di New York ad Oneonta, si è laureata nel 2022 con un Bachelor of Science in meteorologia. Fin dalla giovane età, Claire si è appassionata al tempo e a...

Dainet Sierra

Dainet Sierra

Meteorologa

Ha conseguito la laurea in Meteorologia presso l'Istituto Superiore di Scienze Applicate e Tecnologie (InsTEC) dell'Avana, Cuba, nel 2015, lavorando successivamente come professore di Analisi...

Jeanette Gallardo

Jeanette Gallardo

Meteorologa

Jeanette Gallardo è una meteorologa bilingue del Delaware. La sua passione per il tempo è iniziata in Texas da bambina e ha sviluppato una passione per la comunicazione di informazioni meteorologiche...

Kathryn Davies

Kathryn Davies

Meteorologa e geografa

Kathryn ha studiato meteorologia e geografia presso la State University di New York a Oneonta e ha conseguito la laurea in scienze nel 2022. Il tempo è sempre stato una sua attrazione. Avrebbe seguito...

Timothy McGill

Timothy McGill

Meteorologo / Redattore di notizie di attualità su clima e meteo

Premiato con un premio Emmy, Tim è un meteorologo radiotelevisivo certificato dall'American Meteorological Society. Solido professionista dei media e della comunicazione, si è laureato in Meteorologia alla Northern Illinois University.Con oltre 30 anni di esperienza nel settore radiotelevisivo a Chicago, attualmente è meteorologo, reporter e redattore di media digitali per Fox 32 Chicago. Ha più di 20 anni di esperienza come professore di meteorologia presso centri di istruzione superiore, come il Columbia College, la Roosevelt University, e The School of The Art Institute of Chicago.Tim è un giornalista appassionato a cui piace raccontare storie e raggiungere il pubblico su più piattaforme digitali.

Khiana Watson

Khiana Watson

Meteorologa

Con una laurea in Meteorologia Operativa e una specializzazione in Radiodiffusione e Comunicazione presso l'Università aeronautica Embry-Riddle, Khiana ha intrapreso una carriera dinamica tra...

Lauren Bostwick

Lauren Bostwick

Meteorologa/Giornalista scientifica/Climatologa

Lauren Bostwick è cresciuta in Texas, ed il suo interesse per la meteorologia è nato il giorno dopo che un tornado ha devastato la città di Fort Worth. Da allora il suo interesse si è trasformato in una passione, che si è poi trasformata nella sua carriera. Lauren si è laureata in Meteorologia presso la Texas A&M University.Appena uscita dal college, ha iniziato la sua carriera a Odessa, in Texas, presso KOSA, la stazione di notizie di punta nella sua area di mercato designata. Si è poi trasferita a Denver, in Colorado, e si è unita al team WeatherNation. Durante questo periodo, Lauren ha effettuato previsioni e spiegato la storia del tempo a più di 30 milioni di telespettatori negli Stati Uniti.Lauren è appassionata nel tradurre termini tecnici e concetti scientifici complessi in qualcosa di comprensibile e riconoscibile per il pubblico. Il suo obiettivo è ispirare la comunità condividendo l'amore e la conoscenza della meteorologia.