Roberto Agredano Martín

Roberto Agredano Martín

Redattore - 2 articoli

Laurea in Scienze Marine presso l'Università di Cadice e Ingegneria Civile presso le Università di Córdoba e UCAM. Roberto Agredano ha una formazione approfondita nei sistemi costieri grazie al Master in Ingegneria costiera e portuale dell'Università della Cantabria e IH Cantabria e alla candidatura per un dottorato di ricerca in Scienze ingegneristiche (Ingegneria civile) della Pontificia Universidad Católica de Chile.

Roberto è uno specialista in dinamica morfologica degli ambienti costieri e su come i moti ondosi impattano sulle coste. Il suo attuale lavoro è come insegnante e ricercatore presso l'Universidad Católica del Maule (Cile) dove lavora dal 2018 in materie legate alla meccanica dei fluidi e all'ingegneria costiera. La sua principale area di ricerca è legata alla modellazione idrodinamica e all'evoluzione dei sistemi costieri soggetti a climi estremi di swell (onde di marea) nel contesto dei cambiamenti climatici, avendo collaborato a capitoli di libri come “Nuove metodologie per lo studio delle mareggiate in Cile“ e articoli pubblicati su riviste internazionali ad alto impatto (WOS).

Inoltre, Roberto ha collaborato a importanti progetti per istituzioni pubbliche, come lo studio Determinazione del rischio degli impatti dei Cambiamenti Climatici sulle coste del Cile commissionato dal Ministero dell'Ambiente e che genera un importante input per azioni future nell'uso e organizzazione dei territori costieri in Cile.

Articoli di Roberto Agredano Martín

Artboard
Un nuovo sguardo sui fondali marini
Scienza

Avere una mappatura completa dei fondali marini ci aiuterà a comprendere e gestire meglio l'evoluzione dei fenomeni importanti, come i cambiamenti climatici.

Mascherine e guanti, adesso è emergenza rifiuti
Attualità

Sia la consapevolezza ambientale che l'educazione della popolazione in tutto il mondo vengono messe in discussione quando, per motivi sanitari, si danneggia l'ambiente per l'uso improprio e la mala gestione dei rifiuti sanitari.