Una potente esplosione ha fatto tremare poche ore fa l'isola di Stromboli, in Italia. Si è trattato di un parossismo del vulcano, che negli ultimi giorni aveva già mostrato un aumento dell'attività portando ad innalzare l'allerta vulcanica.
Una potente esplosione ha fatto tremare poche ore fa l'isola di Stromboli, in Italia. Si è trattato di un parossismo del vulcano, che negli ultimi giorni aveva già mostrato un aumento dell'attività portando ad innalzare l'allerta vulcanica.
Il cratere Voragine diventa il punto più alto dell'Etna, e fa segnare la quota più elevata raggiunta dal vulcano siciliano. Adesso si attesta su 3369 metri sul livello del mare, superando di oltre dieci metri la quota raggiunta nel 2021 dal cratere di Sud-Est.
El Niño è un andamento meteorologico caratterizzato dal riscaldamento dell’Oceano Pacifico tropicale orientale causato dall’indebolimento degli alisei equatoriali che soffiano dalla costa occidentale del Sud America verso le Filippine e l’Indonesia. Questo modello influenza gli inverni in alcune aree della Terra
Il freddo estremo che sta colpendo l’Argentina congela i fiumi e le onde della Patagonia meridionale. Al di là della natura impressionante di questo fenomeno, il clima estremo genera enormi complicazioni per gli abitanti locali.
All'inizio dell'estate, le previsioni indicavano che si sarebbero viste "poche" nubi nottilucenti (NLC), o nubi polari mesosferiche, ma ciò non accadrà nel 2024.
Si ripete ogni anno in questo periodo la spettacolare fioritura nella Piana di Castelluccio, nell'Appennino centrale, nella cornice dei Monti Sibillini. Quali piante fioriscono, e quando ammirare lo spettacolo?
Il caldo estremo colpisce sia gli esseri umani che gli animali domestici. Tuttavia, questi ultimi possono soffrire molto di più. Qual è la causa e come si può evitare?
Da numerosi mesi la Sicilia, come molte regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, sta attraversando una grave siccità. Tra le vittime illustri il mitico lago di Pergusa nell’Ennese, ormai ridotto ad una pozzanghera.
Sono tornati i bruchi della processionaria del pino! Vera piaga nei nostri giardini, sono urticanti per uomini e animali. Quali misure dovrebbero essere prese per sbarazzarsene facilmente? Ecco tutti i nostri consigli.
Come salvare decine di migliaia di specie la cui estinzione è imminente? I ricercatori hanno trovato la soluzione.
L'ISPRA ha pubblicato il rapporto sullo stato di severità idrica a scala nazionale, evidenziando come all'inizio dell'estate 2024 l'Italia è divisa in due. Al nord le abbondanti piogge degli ultimi mesi garantiscono una situazione di normalità, mentre è allarme rosso per la siccità in Sicilia. Situazione di quasi allarme al Centro.
Nelle ultime ore è aumentata l'attività vulcanica dello Stromboli, presso l'arcipelago delle Isole Eolie, in Italia. Si sono generati spettacolari flussi piroclastici, ripresi in alcuni video che mostriamo in questo articolo. Disposto dalla Protezione Civile il passaggio all'allerta rossa.