Molto preoccupante: nuovo minimo storico nel ghiaccio marino dell'Antartide

Questo è scioccante! Senza dubbio, le ripercussioni del cambiamento climatico stanno raggiungendo cifre estreme. È probabile che la catena di eventi che si genera da e verso il continente bianco sia composta da più sfumature di quante ne abbiamo viste o immaginate.

estensione ghiaccio marino antartico
Mappa dell'estensione del ghiaccio marino antartico nel giorno del minimo storico del 2023. Fonte: NASA.

Dall'inizio delle registrazioni satellitari dell'Antartide (1979), un minimo storico così basso non era mai stato osservato per il ghiaccio marino che lo circonda. Tuttavia, nonostante le basse estensioni consecutive che sono state verificate, la proiezione a lungo termine del ghiaccio marino antartico indica un comportamento costante nel tempo.

Dall'inizio delle registrazioni satellitari dell'Antartide nel 1979, un minimo storico così basso per il ghiaccio marino che lo circonda, la banchisa, non era mai stato osservato.

Meno di 2 milioni di chilometri quadrati!

Il 21 febbraio 2023, il ghiaccio marino che circonda il continente bianco ha raggiunto la sua estensione più bassa, registrando solo 1,79 milioni di chilometri quadrati. La differenza con il precedente minimo storico (25 febbraio 2022) equivale all'area occupata dallo stato di New York (130mila chilometri quadrati).

Questo è il secondo caso in cui gli scienziati hanno assistito al restringimento del ghiaccio marino antartico in un'area inferiore a 2 milioni di chilometri quadrati.

Si prevede generalmente che la variabilità interannuale delle tendenze del ghiaccio marino intorno all'Antartide aumenterà leggermente prima del 2016. Tuttavia, diversi anni hanno registrato nuovi minimi record, tra cui il 2017, il 2022 e recentemente anche il 2023.

Discussioni interdisciplinari cruciali per dare risposte concrete

Walt Meier, scienziato del ghiaccio marino presso il National Snow and Ice Data Center (NSIDC) osserva che "c'è un certo dibattito sul cambiamento del regime del ghiaccio marino antartico dal 2016, verso un'estensione generalmente minore, e che forse questa potrebbe essere la risposta al problema del riscaldamento globale".

Dati sul ghiaccio marino antartico della NASA
Registrazione dell'estensione giornaliera del ghiaccio marino antartico. Fonte: NASA.

Meier aggiunge anche che "è difficile dire a questo punto se si tratta di un vero cambiamento e di una risposta al riscaldamento, o solo di una variazione temporale pluriennale".

Meier, scienziato del ghiaccio marino presso il National Snow and Ice Data Center: "è difficile dire a questo punto se si tratta di un vero cambiamento e di una risposta al riscaldamento, o solo di una variazione temporale pluriennale"

Ricordiamo che chi si dedica a indagare scientificamente le origini e l'evoluzione nel tempo dell'Antartide dipende anche economicamente da questo ecosistema. La catena di ripercussioni da e per il continente bianco copre quindi più facce di quanto si possa immaginare.