Milton non ha mostrato pietà per la Florida centrale e ha lasciato molti danni sia alle persone che alle proprietà. Ora si sta spostando verso l’Oceano Atlantico. Il suo passaggio a sud di Tampa Bay ha contribuito a ridurre leggermente le sue onde.
Milton non ha mostrato pietà per la Florida centrale e ha lasciato molti danni sia alle persone che alle proprietà. Ora si sta spostando verso l’Oceano Atlantico. Il suo passaggio a sud di Tampa Bay ha contribuito a ridurre leggermente le sue onde.
Il potentissimo ciclone Milton, che ha preso carburante dalle caldissime acque del Golfo del Messico, ha raggiunto per due volte la categoria 5. Ora ha toccato terra sulla Florida, dove sta causando devastazioni.
Uno studio molto recente ha dimostrato come negli ultimi anni i cicloni tropicali siano diventati sempre più potenti, intensificandosi in maniera repentina, nello spazio di pochissime ore.
Anche il Mediterraneo, soprattutto durante il periodo autunnale, può sfornare dei cicloni che assumono caratteristiche tropicali, capaci di alimentarsi dal solo calore latente fornito dalla calda superficie di un mare chiuso come il Mediterraneo.
Dal 9 al 12 ottobre si svolge, in Campania, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2024”. Venerdì 11 ottobre un messaggio di allerta, di prova, arriverà sui telefoni di milioni di persone che si trovano nell'area.
Non solo gli Stati Uniti ma tutto il mondo sta vivendo ore di apprensione in attesa dell’arrivo dell’uragano Milton sulla costa della Florida viene quindi da chiedersi quali siano stati gli uragani di categoria 5 più forti della storia.
Un nuovo studio scientifico ha esaminato la sismicità verificatasi nella caldera dei Campi Flegrei, una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo, nota per la sua complessa dinamica bradisismica.
Se la distanza tra i due paesi è molto minore di quella tra la Francia e il Regno Unito, collegati dall’Eurotunnel che attraversa la Manica, quali ragioni ci sono perché Europa e Africa non possano unirsi attraverso lo Stretto di Gibilterra?
Il 9 ottobre di 61 anni fa la catastrofe del Vajont, sulle Alpi italiane, sconvolgeva la Valle del Piave. Ecco cosa accadde e perché il disastro poteva essere evitato grazie allo studio della geologia.
Kirk è diventato un grande uragano nell’Atlantico centrale e ora sta raggiungendo l’Europa come un profondo sistema di bassa pressione che minaccia forti piogge e raffiche molto intense. Le zone più colpite saranno la Spagna settentrionale, la Francia meridionale e la regione alpina.
L'uragano Milton si è intensificato molto rapidamente, fino a raggiungere una forza molto vicina alla categoria 5. Si prevede che la mega tempesta raggiungerà le coste della Florida giovedì mattina presto.
La Bosnia centrale è stata colpita il 4 ottobre da una forte ondata di maltempo, che ha causato alluvioni diffuse. Ci sono numerose vittime e gravi danni. Si tratta dell'ennesima alluvione in poche settimane in Europa, dopo quella di settembre tra Repubblica Ceca e Polonia e dopo l'ennesimo evento alluvionale in Emilia-Romagna.