Tempesta di grandine e forti turbolenze colpiscono un aereo, panico a bordo

Un volo tra le città di Santiago del Cile e Asunción, in Paraguay, è stato colpito da forti temporali formatisi a causa del passaggio di un fronte freddo. I passeggeri a bordo hanno affrontato momenti di terrore e l'aereo è stato gravemente danneggiato.

aereo danni temporale turbolenze
L'Airbus A320 di LATAM è stato gravemente danneggiato quando ha dovuto affrontare una forte grandinata durante il volo tra la città di Santiago, in Cile, e Asunción, in Paraguay, mercoledì 26 pomeriggio. Foto: divulgazione/social network.

Un volo della compagnia aerea LATAM partito dalla città di Santiago, in Cile, diretto ad Asunciòn, capitale del Paraguay mercoledì 26 ottobre, è stato gravemente colpito da un intenso sistema di temporali durante la rotta e ha dovuto effettuare una deviazione verso la città di Foz do Iguaçu, nello stato del Paraná, Brasile.

LATAM Airlines Paraguay informa che, mercoledì 26 ottobre, il volo LA1325 (Santiago-Asunción) ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche avverse. L'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza senza incidenti ad Asunción alle 23:09 (ora locale). Sia i passeggeri che l'equipaggio stanno bene. LATAM Airlines Paraguay esprime la sua solidarietà ai clienti che hanno attraversato questa situazione. - comunicato stampa di LATAM Paraguay

L'Airbus A320-200 era partito da Santiago intorno alle 15 e doveva arrivare a Luque, nella regione metropolitana di Asunción, dove si trova l'aeroporto della capitale, intorno alle 17 di mercoledì. Tuttavia, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con molte instabilità tra il nord dell'Argentina, il Paraguay e il sud del Brasile dovute al passaggio di un sistema frontale, il pilota dell'aereo è stato dirottato all'aeroporto di Foz do Iguaçu, dove ha atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche per alcune ore.

youtube video id=vniF0bvntQQ

L'aereo ha lasciato l'aeroporto di Foz do Iguaçu alle 22:00, tuttavia, ha dovuto affrontare un nuovo temporale sulla strada per la capitale del Paraguay. Questa volta l'aereo è stato colto da una forte grandinata, che ha danneggiato la sua struttura e causato la perdita di uno dei motori in volo.

Secondo i rapporti, l'aereo ha perso entrambi i motori durante il volo, ma uno di questi ha ripreso a funzionare. È stata addirittura attivata la turbina di emergenza (RAT - Ram Air Turbine). Alcuni passeggeri hanno registrato con i telefoni i momenti di panico vissuti mentre l'aereo attraversava la tempesta. Nei video si può vedere l'intensa turbolenza affrontata, le urla in preda al panico dei passeggeri, l'intensa attività elettrica del temporale e il rumore dell'impatto della grandine sull'aereo. Secondo i rapporti dei passeggeri, a un certo punto, i piloti e l'equipaggio hanno chiesto a tutti di mettersi in una posizione di impatto.

Finalmente alle 23 è stato autorizzato un atterraggio di emergenza all'aeroporto Silvio Pettirossi di Luque. L'aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza e fortunatamente nessuno è rimasto ferito, tuttavia l'aereo è stato gravemente danneggiato a causa degli impatti della grandinata. Le foto rilasciate pochi istanti dopo l'atterraggio mostrano che il "naso" dell'aereo è stato totalmente distrutto, oltre al parabrezza completamente distrutto dalla grandine.

temporale
L'immagine satellitare del canale infrarosso mostra l'intenso sistema di temporali che ha colpito il Paraguay nel momento in cui il volo ha tentato di atterrare nella capitale paraguaiana.

Un grande sistema convettivo ha attraversato il Paraguay mercoledì, con tempeste molto forti e forti piogge. In poche ore le piogge hanno provocato molti danni in diverse zone del Paese, compresa la capitale, con caduta di alberi, inondazioni improvvise e moltissimi danni materiali. Inoltre, diverse aree sono rimaste senza elettricità e alcuni conducenti sono rimasti bloccati sulle strade.