Brasile, la roccia frana e piomba sulle barche: il video del disastro

Almeno dieci morti dopo che un'enorme roccia si è staccata da una falesia presso Capitólio, nel Minas Gerais, Brasile, piombando su alcune imbarcazioni. Il sito turistico è frequentato per tutto l'anno.

capitolio
Pietre si staccano e colpiscono barche a Capitolo, Minas Gerais. L'incidente ha provocato dieci morti.

Il fine settimana piovoso non è stato un ostacolo per il turismo, in Brasile. Capitólio è uno dei luoghi più frequentati da chi vuole fare un giro in motoscafo tra le bellezze della natura. Gli enormi canyon che circondano le acque cristalline si trovano nello stato del Minas Gerais. Capitol Hill si trova nelle immediate vicinanze di Piumhi ed è nota per essere una città turistica molto frequentata con visitatori provenienti da tutto il paese.

La scogliera frana, barche travolte

Alla fine della mattinata di questo sabato 8 gennaio, i residenti della regione sono stati sorpresi da foto e video scioccanti su un incidente avvenuto a Capitol Hill. I video hanno fatto il giro del mondo. Pietre gigantesche si sono staccate da una scogliera e hanno colpito le barche che stavano attraversando il luogo.

L'incidente è avvenuto presso Escarpas do Lago, vicino al comune di São Roque de Minas, intorno alle 11:30. Il bilancio aggiornato al 10 gennaio è di dieci morti. Secondo i Vigili del fuoco locali, si sarebbe verificato il distacco di parte della struttura rocciosa che fa parte dei canyon, formati da rocce sedimentarie, dopo il passaggio di un forte temporale. Le forti piogge che si sono verificate nel Minas Gerais possono aver accelerato questo processo di distacco.

Diversi anche i feriti, sia gravi che con ferite lievi. Sul posto si sono diretti i vigili del fuoco subacquei per cercare le possibili vittime che si trovavano sulle barche.

Allerta pioggia a Minas Gerais

Dall'inizio del 2022 le piogge non si sono mai fermate sullo stato del Minas Gerais, e l'allerta meteo rimane attiva. Il corridoio di umidità e il passaggio di un fronte freddo, hanno causato elevati volumi di precipitazioni, che hanno portato allo straripamenti di fiumi, allagamenti di grandi centri urbani e molti danni causati dalle frane.

Le autorità hanno rinnovato l'allerta ricordando che le piogge molto intense possono causare situazioni di pericolo nelle località di Capitólio, Guapé, São Thomé das Letras e molte altre. Nonostante il tempo piovoso e le temperature miti, le visite dei turisti non sono diminuite come previsto. Il periodo delle vacanze e l'inizio dell'anno sono stati segnati da grande movimento di barche nella regione dei canyon.