Alluvione lampo in Brasile, almeno 23 vittime: i video da Petrópolis

Piogge torrenziali con oltre 100 mm caduti in appena un'ora hanno colpito la regione montuosa di Rio de Janeiro provocando caos e vittime a Petrópolis. Da questa città arrivano video di alluvioni lampo e smottamenti. Finora si contano almeno 23 morti.

La stagione delle piogge 2021/2022 è stata una delle più piovose degli ultimi dieci anni e anche se questa è un'ottima condizione per i fiumi e i bacini artificiali del Brasile, c'è anche un lato molto negativo: gli sconvolgimenti e le tragedie causati da eventi estremi. Sfortunatamente, Rio de Janeiro è stata colpita particolarmente in questa prima metà di febbraio. Il 7 febbraio, a causa di una Zona di Convergenza del Sud Atlantico (ZCAS), piogge torrenziali hanno causato perturbazioni nel sud dello stato. Nel fine settimana, nuove abbondanti precipitazioni hanno colpito la regione montuosa di Rio de Janeiro, provocando inondazioni ma senza causare il caos.

Nel pomeriggio di martedì 15 febbraio però, la combinazione del caldo e dell'arrivo di un fronte freddo ha contribuito allo sviluppo di instabilità e si è formato un nucleo intenso sulla città di Petrópolis, riversando un volume di oltre 100 mm in un'ora. L'animazione delle immagini radar mostra l'evoluzione della pioggia sulla regione, che ha portato a un accumulo totale di oltre 140 mm in 3 ore, secondo i pluviometri del Cemaden.

Il tragico risultato: inondazioni, alluvioni lampo che hanno trascinato diverse auto, smottamenti e almeno 23 vittime (aggiornato al 16 febbraio alle 10). Il video qui sopra mostra uno degli eventi drammatici delle ultime ore. In totale, secondo la Protezione civile, si sono verificate 49 frane e smottamenti.

Le immagini da sole mostrano la gravità della situazione, con l'acqua che trascina via diverse auto e persone bloccate sui veicoli. Diverse parti della città erano sott'acqua ieri.

Una raccolta di video sugli eventi di questo pomeriggio è diventata virale sui social. Sfortunatamente questo potrebbe non essere l'ultimo evento di precipitazioni estreme quest'anno.

Le previsioni fino alla fine della settimana prevedono piogge continue che possono verificarsi con intensità da bassa a moderata. Non c'è da aspettarsi che un evento estremo come quello di oggi si ripeta nei prossimi giorni. Tuttavia, le continue precipitazioni mantengono alto il rischio di nuove frane. Inoltre, la tendenza è che fino a metà marzo ci saranno ancora eventi piovosi nella regione sud-est, principalmente nello stato di Rio de Janeiro.