Caos in Egitto: piaga di scorpioni dopo piogge torrenziali e alluvioni

Dopo un forte temporale, una piaga di scorpioni si diffonde in una città in Egitto causando 3 morti e centinaia di feriti. Guarda le immagini della tempesta e maggiori informazioni sull'infestazione. Cos'è accaduto?

Le forti piogge e le inondazioni ad Assuan, in Egitto, hanno costretto gli scorpioni a cercare rifugio nelle residenze cittadine. Di conseguenza, si è sviluppata un'infestazione da aracnidi. Tre persone sono morte e più di 400 sono state ricoverate in ospedale per cure dopo essere state morse, secondo i media statali. Tuttavia, il ministro della Sanità ad interim Khalid Abdel-Ghafar ha dichiarato che non sono stati segnalati decessi per i morsi. Il Ministero della Salute ha assicurato al pubblico di disporre di una scorta sufficiente di siero anti-scorpione, con 3.350 dosi disponibili ad Assuan.

Le persone che sono state morsi dagli scorpioni hanno riferito che i sintomi includono forte dolore, febbre, sudorazione, vomito, diarrea, tremori muscolari e spasmi della testa. Oltre ai disagi causati dalla plaga di scorpioni, le alluvioni hanno lasciato molti senzatetto e una situazione disastrosa in alcune zone della città. I media locali stanno portando avanti una campagna per raccogliere rifornimenti dalle persone colpite. Le montagne di Assuan ospitano lo scorpione arabo dalla coda grassa, o Androctonus crassicauda, che si traduce dal greco in "assassino di uomini". Sono considerati uno degli scorpioni più pericolosi al mondo, con un veleno altamente tossico che può uccidere un adulto entro 1 ora dalla puntura. Lo scorpione arabo è responsabile di diverse morti umane all'anno.

youtube video id=k1mFcrhJeuA