Eclissi solare totale: tutte le più belle immagini provenienti da Messico, Stati Uniti e Canada

È stato l'evento astronomico più atteso dell'anno e ha superato di gran lunga le aspettative. Un'eclissi solare totale che ha lasciato il Nord America nell'oscurità per soli 4 minuti.

Intorno ad esso si erano create molte aspettative e la verità è che non è stata affatto delusa. Migliaia di persone hanno assistito ieri al grande spettacolo offerto dall'eclissi solare totale in tutto il Nord America.

Si è fatta notte per 4 minuti spettacolari

In questo fenomeno che la NASA ha trasmesso in diretta, la Luna ha coperto il 100% del disco solare per 4 minuti spettacolari, dopodiché il giorno si è trasformato in notte.

In questo fenomeno che la NASA ha trasmesso in diretta, la Luna ha coperto il 100% del disco solare per 4 minuti spettacolari, dopodiché il giorno si è trasformato in notte.

Il primo luogo in cui si è potuta osservare l'eclissi è stato il Messico, precisamente a Mazatlán, nello stato di Sinaloa. Si è potuto vedere alle 11:07 (locali) e la temperatura è scesa a 6 gradi, in una città dove, tra l'altro, sono state cancellate anche le lezioni scolastiche.

È dimostrato che questo spettacolare fenomeno ha conseguenze sul comportamento degli animali e ovviamente, come dicevamo, sulla temperatura, che può scendere fino a 10 gradi nella zona in cui il giorno si fa buio.

Influisce anche sul vento, creando le cosiddette "brezze d'eclissi", poiché l'occultazione del sole ne influenza la velocità e la direzione. Queste brezze compaiono a causa della differenza di temperatura tra le zone soleggiate e quelle in ombra.

Avvistato da luoghi emblematici

L'eclissi ha lasciato immagini spettacolari, con luoghi emblematici gremiti di gente per godersi questa meraviglia, come le Cascate del Niagara e gli alti grattacieli come l'edificio Rockefeller a New York, tra molti altri.

L'eclissi è avvenuta a mezzogiorno, cosa ancora più sconcertante perché il cielo si oscura come quando il Sole supera l'orizzonte nel tardo pomeriggio. Secondo i media locali è stato il fenomeno astronomico più visto della storia. Innanzitutto perché l'insieme ha interessato una zona molto popolata e in secondo luogo per i numerosi turisti che hanno approfittato del traguardo per godere dei benefici messicani e americani.

Un’eclissi di queste caratteristiche non si verificava dal 2017 negli Stati Uniti, e dato che dovremo aspettare fino al 2045 per vederne un’altra, non c’erano scuse per perdertela.