Gli Emirati Arabi hanno effettuato con successo la semina delle nuvole per aumentare la pioggia nella regione

Secondo i media e i rapporti ufficiali, negli ultimi 13 anni gli Emirati Arabi Uniti hanno effettuato con successo migliaia di missioni di inseminazione delle nuvole nel paese per migliorare le precipitazioni nella regione.

semina nuvole
Bruciare sostanze chimiche per aumentare le precipitazioni nelle aree nuvolose.

Secondo la stampa locale negli Emirati Arabi Uniti (EAU), la divisione di semina delle nuvole (cloud seeding in inglese) del Centro Nazionale di Meteorologia (NCM) è entrata in azione e ha inviato 14 voli specializzati in due giorni per amplificare le precipitazioni in tutto il paese.

La pioggia ha inzuppato il terreno l'11 e il 12 febbraio 2024, con precipitazioni da moderate a intense e persino grandine in tutto il paese. Come riportato da Gulf News, la divisione specializzata di semina delle nuvole del Centro nazionale di meteorologia (NCM) degli Emirati Arabi Uniti era pronta ad entrare in azione quando i radar meteorologici hanno mostrato che le nuvole di pioggia sarebbero passate sul paese domenica e lunedì, portando tempo più umido.

Cos'è la semina di nuvole?

Il cloud seeding è una tecnica di modificazione meteorologica che migliora la capacità di una nuvola di produrre pioggia o neve, incoraggiando le gocce d'acqua più piccole all'interno delle nuvole a fondersi in gocce di pioggia più grandi e pesanti e alla fine cadere a terra.

Il cloud seeding (semina delle nuvole) è una tecnica di modificazione meteorologica che migliora la capacità di una nuvola di produrre pioggia o neve, incoraggiando le gocce d'acqua più piccole all'interno delle nuvole a fondersi in gocce di pioggia più grandi e pesanti che possono poi cadere a terra. Questa tecnica può essere applicata solo quando ci sono nuvole contenenti umidità e non crea nuvole artificialmente.

Il processo prevede l’introduzione di sostanze come cristalli di sale nelle nuvole, favorendo la formazione di gocce di pioggia più grandi che cadono come pioggia. Questa tecnica può essere applicata solo quando si sviluppano o passano sul paese nuvole contenenti umidità (pioggia) e non crea nuvole artificialmente.

Come viene effettuato il cloud seeding negli Emirati Arabi Uniti

Il reparto cloud seeding dell'NCM utilizza un sofisticato radar di sorveglianza meteorologica, che è responsabile del monitoraggio della formazione delle nuvole 24 ore su 24. Quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, a circa 3.000 metri sul livello del mare, un aereo lancia sale sulle nuvole bianche più promettenti, con la speranza di riuscire a far precipitare al suolo la pioggia. Le missioni di seeding delle nuvole non sono limitate dalle stagioni e vengono eseguite tutto l'anno quando vengono rilevate nuvole seminabili.

Quando le nuvole iniziano a formarsi, un aereo speciale le circonda per analizzarne la formazione e il contenuto di umidità. Una volta che i piloti confermano che sono state trovate nuvole favorevoli, gli aerei NCM che trasportano cristalli di sale mescolati con magnesio, cloruro di sodio e cloruro di potassio vengono "lanciati" tra le nuvole. Durante i tradizionali voli di cloud seeding negli Emirati Arabi Uniti, sali naturali o agenti idroscopici vengono iniettati nelle nuvole per aumentare le precipitazioni.

Immagine dell'11 febbraio 2024 sugli Emirati Arabi Uniti che mostra una copertura nuvolosa in una giornata di semina delle nuvole. NASA

I voli di seeding delle nuvole vengono effettuati durante tutto l'anno negli Emirati Arabi Uniti, quando vengono rilevate nuvole seminabili. Negli ultimi 13 anni, gli Emirati Arabi Uniti hanno effettuato con successo migliaia di missioni di inseminazione delle nuvole nel paese per migliorare le precipitazioni nella regione.

youtube video id=s2j4WEvrJbs


Secondo i responsabili del progetto negli Emirati Arabi Uniti, la semina delle nuvole è particolarmente efficace con le nuvole convettive, quelle formazioni nuvolose che si sviluppano verticalmente e che assomigliano a grandi nuvole di cotone.