Hawaii, gli incendi a Maui avranno conseguenze sugli ecosistemi e la vita sull'isola negli anni a venire

Venti forti, bassa umidità e temperature calde sono state le condizioni ideali per la diffusione di enormi incendi boschivi sull'isola Maui delle Hawaii. Il bilancio delle vittime aumenta, quali gli effetti sugli ecosistemi?

maui wildfires
Mentre il fuoco si diffonde, i funzionari avvertono che il bilancio delle vittime potrebbe diventare uno dei disastri naturali più mortali negli Stati Uniti.

Gli incendi a Maui (Hawaii) sono divampati a partire da martedì 8 agosto ed il bilancio delle vittime continua ad aumentare. È probabile che questo incendio abbia ripercussioni economiche e ambientali di lunga durata. Vediamo quali, ma prima alcuni cenni alle cause dei grandi incendi.

Non è chiaro come siano iniziati

Molte ipotesi sono state fatte sull'origine degli incendi. Tuttavia, le autorità locali non hanno ancora stilato un rapporto ufficiale su una causa concreta. L'isola era sotto un avviso rosso per venti forti e condizioni asciutte. Le Hawaii hanno leggi severe contro i fuochi realizzati all'aperto sull'isola.

Anche per realizzare barbecue nel cortile servono permessi in molte comunità dell'isola. A causa di queste leggi, è meno probabile che questi incendi siano partiti da fuochi ricreativi provocati dall'uomo che sono andati fuori controllo.

Le autorità discutono sul fatto che, nonostante l'allarme rosso emesso dal National Weather Service, le compagnie elettriche non hanno ridotto la loro produzione. Ciò aumenta il pericolo durante i periodi di forte vento poiché le linee elettriche abbattute che rilasciano energia possono facilmente innescare incendi.

Le condizioni erano ottime per la diffusione degli incendi

L'area ha visto condizioni molto asciutte dagli anni '90. Questo fa sì che alberi e cespugli prendano fuoco molto facilmente. L'uragano Dora è passato appena a sud delle Hawaii, provocando un aumento dei venti sostenuti sull'isola.

Uno degli incendi più mortali mai registrati negli USA

Gli agenti hanno avviato le ricerche dei dispersi tra le fiamme. Finora, secondo il bilancio provvisorio, risulta che almeno un centinaio sono morte negli incendi ma ci si aspetta che questo numero aumenti. Questo colloca gli incendi di Maui tra i primi 10 incendi più mortali negli Stati Uniti.

Sono state prese precauzioni per limitare il pericolo di vita derivante dagli incendi. Secondo l'autorità del turismo delle Hawaii, migliaia di residenti e visitatori sono stati evacuati. Molti locali stanno esortando coloro che hanno programmato visite sull'isola a rimanere a casa.

Effetti futuri

Anche dopo che gli incendi saranno stati spenti, gli effetti si faranno sentire a lungo. Lahaina è stata rasa al suolo dagli incendi e probabilmente rimarrà senza entrate turistiche per un po'. Molti edifici residenziali sono stati distrutti, costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.

Gli incendi hanno anche raso al suolo interi ecosistemi. Il fumo tossico degli incendi lasciati sulla scia degli incendi rappresenta una grave minaccia per animali, piante e persone. Le tossine possono anche penetrare nell'approvvigionamento idrico, rendendo l'acqua imbevibile.

Inutile dire che i residenti di Maui sentiranno gli effetti degli incendi di questo agosto 2023 per molti anni a venire.