In Australia è iniziato l'inverno, mai così tanta neve da decenni!

A causa di un fronte freddo, forti nevicate hanno spazzato il territorio australiano e, insieme a una massa di aria estremamente fredda, hanno portato enormi quantità di neve che hanno sorpreso la popolazione.

neve storica Australia
Registrare una così grande quantità di neve così all'inizio dell'anno è insolito per queste aree. Foto: Falls Creek Sky Resort / Perisher Sky Resort.

Mentre in Italia inizia l'estate meteorologica con una ondata di caldo poderosa, nel primo giorno dell'inverno meteorologico l'Australia ha assistito a un evento insolito: la più importante tempesta di neve degli ultimi 54 anni in questo periodo dell'anno, verificatasi nel sud del paese. Fino a 30 cm di neve sono stati osservati nelle regioni di montagna ma anche in aree di bassa quota.

L'accumulo nevoso è stato il più importante degli ultimi 54 anni per questo periodo dell'anno, con un massimo di 30 cm al suolo.

Ci vuole una massa d'aria eccezionalmente fredda per causare un fenomeno su larga scala in Australia. Nel New South Wales le temperature sono rimaste sotto i -3°C per intere giornate. Alla stazione meteorologica Thredbo Top la temperatura ha raggiunto i -6,9°C.

neve storica australia
Accumulo storico di neve per questo periodo dell'anno. Foto: Falls Creek Sky Resort / Perisher Sky Resort.

Ma come se non bastasse, i fortissimi venti e l'umidità dell'aria hanno fatto sì che la sensazione termica fosse molto più bassa delle temperature reali, attestandosi intorno ai -21°C, un valore impressionante per il Paese. La grande quantità di neve in un periodo così precoce dell'anno è inaspettata e ha colto di sorpresa molte persone. La stagione sciistica sta iniziando e si ritiene che sarà la migliore degli ultimi decenni, a causa della quantità esorbitante di neve che si sta depositando.

neve freddo australia
Il miglior inizio di stagione sciistica dal 1968. Foto: Falls Creek Sky Resort / Perisher Sky Resort.

D'altra parte, nel New South Wales, le tempeste associate a questo sistema hanno causato gravi problemi. A Sydney, in particolare, per i prossimi giorni sono in vigore importanti allerte freddo. Sull'isola di Lord Howe, le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/ora, con onde alte fino a 5 m.

Cosa ha causato un episodio di neve così intenso in Australia?

La neve è stata causata da una massa di aria estremamente fredda che è penetrata nel Paese dopo il passaggio di un fronte freddo, a sua volta formato da un sistema a bassa pressione, simile a quanto avviene nel sud del Brasile durante l'inverno. Il fenomeno è stato ulteriormente determinato da alcuni fattori climatici:

  • Uno di questi è la presenza di La Niña, che guida la formazione di temporali e precipitazioni in gran parte del Paese, aumentando il rischio di cicloni tropicali e fenomeni di inondazione;
  • L'altra è la AAO (Oscillazione Antartica), che si trova in una fase negativa e, quindi, potenzia i sistemi di bassa pressione, tempeste e piogge sul territorio australiano.

Il freddo record in Australia continuerà?

Nei prossimi giorni il freddo non farà che intensificarsi. Questo giovedì 2 giugno sono previste condizioni più miti e più asciutte nell'Australia orientale e sudorientale, ma nei prossimi giorni potrebbero già formarsi nuovi fronti di freddo, che faranno tornare con forza il freddo e la pioggia. Venerdì 3 sta per formarsi un fronte freddo che porterà un'altra buona quantità di neve. Un altro sistema simile dovrebbe colpire il paese durante la seconda settimana del mese. In totale, la quantità di neve registrata potrebbe superare 1 metro in pochi giorni, un traguardo storico per questo periodo dell'anno.