Maltempo eccezionale a Londra, in poche ore la pioggia di un mese

La pioggia torrenziale causata dai temporali a Londra il 12 luglio ha provocato inondazioni improvvise localizzate, con alcune parti della città che hanno ricevuto più di un mese di pioggia in meno di 2 ore.

Inondazioni improvvise hanno causato il caos a Londra la sera di lunedì 12 luglio, il giorno dopo la finale degli Europei di calcio vinta dalla nazionale italiana, con piogge "torrenziali" che hanno portato 47,8 mm di pioggia in parti della capitale. La piovosità media mensile a Kew, località che ha ricevuto più pioggia, è di soli 44,5 mm in questo periodo.

Residenti e pendolari sono rimasti scioccati dall'intensità della pioggia, pubblicando post sui social media che mostrano quanto sia stata grave l'inondazione.

West London è stata l'area più colpita, con le inondazioni più estese che si sono verificate a Kensington e Notting Hill. I commercianti di Portobello Road hanno lottato per togliere l'acqua dai negozi, mentre alcuni residenti nelle aree circostanti hanno dovuto essere evacuati.

In altre parti della metropoli le strade sono state sommerse e le auto sono rimaste bloccate, causando problemi generalizzati agli spostamenti. Anche le stazioni della metropolitana e i servizi ferroviari sono stati colpiti, con l'inondazione delle stazioni della metropolitana di Hampstead e Wimbledon, tra le altre. Ritardi e servizi sospesi sono proseguiti fino a martedì.

I Vigili del Fuoco di Londra hanno ricevuto più di 1.000 chiamate in totale, con le squadre di soccorso che hanno fatto del loro meglio per rispondere ai bisognosi. In una dichiarazione, un portavoce del servizio ha chiesto alle persone di non camminare o guidare attraversando le aree inondate, affermando che "l'acqua dell'inondazione può essere contaminata e i veicoli possono diventare instabili".

Anche altre parti del Regno Unito hanno visto forti piogge e inondazioni, per esempio vicino a Preston, dove una sezione della M6 ha dovuto essere chiusa. La buona notizia è che le condizioni meteorologiche sono destinate a migliorare in tutto il Regno Unito nel corso della settimana.