Non tutti gli occhiali da sole sono uguali: come scegliere la protezione migliore
Il sole splende e l'estate è arrivata, il che significa proteggere gli occhi. Ma scegliere gli occhiali da sole migliori richiede un po' più di attenzione rispetto all'accaparrarsi il primo paio che ti capita davanti.

Il sole splende forte, hai già messo la crema solare: è il momento di indossare gli occhiali da sole. Ma prima di afferrare il tuo accessorio preferito per proteggere gli occhi, fermati un attimo, perché non tutti gli occhiali da sole sono uguali.
Il colore delle lenti e la loro costruzione influenzano il modo in cui proteggono i tuoi occhi e il modo in cui vedi attraverso di essi. Quindi, a seconda dell'attività che hai in programma per la giornata, potresti dover scegliere un tipo diverso di occhiali da sole.
Proteggi i tuoi occhi dal sole
I raggi UV possono causare numerose condizioni che compromettono la nostra vista, come cataratte, tumori e una condizione chiamata “occhio del surfista”, ovvero una crescita anomala nell’angolo dell’occhio dovuta a un’esposizione prolungata ai raggi UV.
A causa dei raggi solari aggressivi, è fondamentale proteggere correttamente i nostri occhi con occhiali da sole adeguati.
La cosa migliore da fare quando si scelgono degli occhiali da sole è assicurarsi che blocchino il 100% dei raggi UVA e UVB. Questi occhiali sono trattati con rivestimenti speciali che filtrano tutti i raggi nocivi.
Too much exposure to UV light increases risk of eye disease. Here's how to keep your vision safe: https://t.co/RzpMKsujRw #UVSafetyMonth #UVsafety #sunglasses #summer #summertime #summervacation #eyehealth #healthtips pic.twitter.com/IADhabGWua
— EyeSmart (@AcademyEyeSmart) 16 luglio 2024
Gli ottici raccomandano di indossare gli occhiali da sole ogni volta che ci si trova all'aperto, per proteggere la salute degli occhi.
E il colore?
Ora che hai un paio di occhiali che bloccano UVA e UVB, potresti voler considerare il colore delle lenti. Il colore influisce su come vedi attraverso le lenti e sul livello di protezione ottenuto.
Gli occhiali grigi sono ottimi per ridurre la luminosità, soprattutto in condizioni di sole intenso, senza alterare la percezione dei colori. Sono una buona scelta per guidare e per attività sportive all'aperto come il ciclismo e la corsa.

Le lenti ambrate e gialle sono scientificamente provate per migliorare il contrasto quando è presente uno sfondo blu, come il cielo. Questo perché filtrano la luce a lunghezza d’onda corta, migliorando il contrasto. Sono quindi ideali per sport all’aperto come il baseball e la pesca, ma anche utili in condizioni di scarsa luminosità, come al crepuscolo.
Per quanto riguarda la guida, il colore rosa è una buona opzione perché filtra la luce blu. Invece, le lenti verdi sono ideali per sport di precisione come il tennis.
Non tutti gli occhiali da sole sono costruiti allo stesso modo
Non serve acquistare occhiali costosi per ottenere una buona protezione dai raggi UV, ma la costruzione degli occhiali è importante. Alcuni modelli, ad esempio, lasciano entrare la luce dai lati se hanno aste sottili o una montatura troppo piccola.
Quando scegli un paio di occhiali da sole, è importante proteggere l’intero occhio e optare per un modello che calzi bene e che sarai disposto a indossare regolarmente.
Fonti della notizia
Il contrasto è migliorato dalle lenti gialle grazie alla riduzione selettiva della luce a onde corte. Optometry and Vision Science.
Come proteggere gli occhi scegliendo la giusta tonalità di occhiali da sole. Alisha McDarris.