Regno Unito, una nuvola di formiche volanti ha confuso i radar meteo

L'enorme nuvola di insetti è stata catturata dal radar meteorologico del Met Office sul Kent e sul Sussex, sulla costa sud-orientale dell'Inghilterra. Il servizio meteorologico ha avvisato che piccoli gruppi potrebbero essere visti anche su Londra.

Nuvem de formigas
Formiche volanti.

Le piaghe di locuste hanno lasciato gli agricoltori nel sud del Brasile in allerta nelle ultime settimane. Nel vecchio continente europeo, una nuvola di formiche volanti ha causato qualche confusione nel monitoraggio delle nuvole di pioggia venerdì 17 luglio. Una enorme nuvola di insetti estesa per miglia nella parte sud-orientale del Regno Unito, è stata infatti registrata dal radar del Met Office.

Sospettosi per l'apparizione improvvisa di nuvole di pioggia nonostante il tempo secco e soleggiato, i meteorologi hanno ispezionato le particelle nelle immagini satellitari e radar e hanno scoperto che assomigliavano ad insetti perché erano più lunghi e più larghi delle gocce di pioggia.

Molti residenti nel Regno Unito hanno iniziato presto a pubblicare foto sui social sull'improvvisa comparsa di migliaia di formiche volanti in parti di Londra, Kent e Sussex, nonché nella parte orientale del paese. "Non piove a Londra, nel Kent o nel Sussex, ma il nostro radar dice il contrario", ha twittato il Met Office nel Regno Unito.

Un portavoce dell'agenzia meteorologica nazionale ha riferito al Guardian: "Non è raro che vengano raccolti sciami anche più grandi". Durante i mesi estivi, migliaia di formiche volanti volano nei cieli nel Regno Unito, in quello che è popolarmente noto come "Flying Ants Day".
Un evento che si verifica quando i maschi e le nuove regine lasciano il nido per accoppiarsi e molte colonie di formiche lo fanno lo stesso giorno.

Il fenomeno si verifica generalmente ogni anno durante i giorni di sole e senza vento, quando giovani formiche e maschi lasciano i loro nidi per accoppiarsi e iniziare nuove colonie di formiche. Uno studio della Royal Society of Biology ha scoperto che le formiche volavano solo quando la temperatura è superiore a 13 ° C e la velocità del vento rimane inferiore a 6,3 metri al secondo.

La nuvola gigante si è spostata venerdì e sabato nel sud-est dell'Inghilterra, vicino a Londra, e poi si è dissipata. In Irlanda, si prevede che la nuvola di insetti rimarrà nella regione fino alla fine di agosto. L'estate è il momento più propizio per la formazione di questi sciami.