Alla scoperta di Porto Flavia, lo straordinario porto sospeso a picco sul mare

È tempo di scoprire, in Sardegna, Porto Flavia, un sorprendente capolavoro di ingegneria sospeso nel tempo e sulla parete di una scogliera!

Porto Flavia, Sardegna
Porto Flavia è un curioso porto marittimo situato sulla parete di una scogliera nell'isola italiana della Sardegna.

La costa sud-occidentale della Sardegna ci riserva un'imponente opera di ingegneria civile: Porto Flavia. Questo curioso e singolare porto marittimo, letteralmente sospeso su una scogliera, è più di una struttura: è un'autentica testimonianza dell'ingegno umano risalente agli anni '20 del secolo scorso.

Nel comune di Iglesias e circondata da spiagge, si trova la pittoresca baia di Masua. È lì che si trova un tunnel lungo 600 metri che si apre verso il mare e che serviva come via di fuga ad una miniera che fungeva anche da porto. I minerali scorrevano direttamente dalla miniera alle navi poste alla foce, il tutto grazie ad un ingegnoso braccio mobile.

Costruito tra il 1923 e il 1924 dal visionario ingegnere Cesare Vecelli, Porto Flavia aveva uno scopo chiaro: facilitare l'esportazione di minerali, tra cui carbone, bario, zinco, zolfo, piombo e argento.

Perché venne creato Porto Flavia

I secoli XIX e XX videro l'isola della Sardegna fiorire con un'intensa attività mineraria, legata soprattutto al carbone. Nel territorio del comune di Iglesias, dove sorge Porto Flavia, si conservano ancora vestigia di quell'epoca sotto forma di cunicoli, pozzi e lavatoi. La regione respira storia industriale e Porto Flavia è un monumento a quell'epoca.

Progettato dallo stesso Cesare Vecelli, il porto non è solo funzionale, ma è anche esteticamente affascinante. Vecelli propose di costruire il porto direttamente nella parete rocciosa, collegandolo alla sommità attraverso intricati cunicoli. La scelta del nome, Porto Flavia, non è stata casuale: è infatti un omaggio alla figlia dell'ingegnere, Flavia, una caratteristica che dona un tocco personale e commovente a questa struttura.

Nel secondo dopoguerra l'attività mineraria di Porto Flavia conobbe un notevole declino. Negli anni '90 la miniera chiuse le attività, segnando la fine di un'era industriale

L'ingegner Vecelli ideò due gallerie sovrapposte di circa 600 metri ciascuna, collegate da nove vasche verticali. Il trasporto dei minerali veniva effettuato da un efficiente treno elettrico, che depositava il carico nei magazzini attraverso portelli ingegnosamente progettati. Siamo di fronte ad una magnifica opera di ingegneria sospesa tra aria e acqua.

Pianificare una visita a Porto Flavia

Per immergersi nella storia e nelle peculiarità di Porto Flavia, c'è la possibilità di effettuare una visita guidata al prezzo di 10 euro a persona. In questo modo si potranno esplorare le gallerie attraverso le quali circolavano i treni che trasportavano i minerali. Rimarremo stupiti anche dall'efficiente sistema di nastri trasportatori.

Porto Flavia, Sardegna
L'ingegnere Cesare Vecelli propose di costruire Porto Flavia direttamente nella parete rocciosa, collegandolo alla sommità attraverso intricati cunicoli.

Se preferisci ammirare e fotografare questo porto di mare unico, puoi scegliere di noleggiare una suggestiva imbarcazione o un tour in barca. Alcune escursioni offrono anche la possibilità di nuotare nelle acque cristalline della Sardegna e godere della maestosità della scogliera di 132 metri di fronte a Porto Flavia. Le escursioni in mare durano da una a otto ore e i prezzi partono da 39 euro a persona.

Le partenze vengono effettuate sia dalle spiagge vicine, come Buggerru o Cala Domestica, che dal capoluogo dell'isola, Cagliari.