Le precipitazioni record dovute all'uragano Hilary lasciano la California sott'acqua

La California ha ricevuto il suo primo avviso di tempesta tropicale questo fine settimana a causa della tempesta tropicale Hilary che si dirigeva verso nord nel deserto sud-occidentale. Ecco il bilancio di questo evento da record.

california flooding
La tempesta tropicale Hilary ha causato gravi inondazioni nell'arido deserto sudoccidentale.

L'uragano Hilary è arrivato ad essere un uragano di categoria 4 ed ha appena colpito l'Oceano Pacifico. Ha poi proseguito sulla Bassa California (Messico) e oltrepassato il confine con gli Stati Uniti. Prima di raggiungere gli Stati Uniti, Hilary è stata declassata a tempesta tropicale ma ciò non significa che non fosse potente.

California non è abituata a tanta pioggia

La tempesta tropicale Hilary ha scaricato precipitazioni record su alcune parti della California. Il National Weather Service di Los Angeles ha registrato oltre 150 mm di pioggia in alcune aree dello stato.

Sono quantità impressionanti per queste aree: a Los Angeles in genere si registrano circa 350 mm di pioggia in un anno intero. Questo evento ha portato quasi la metà delle piogge di un anno medio in città. Lo stato non riceve molte precipitazioni. In effetti, alcune parti dello stato sono attualmente colpite da una moderata siccità. Questa situazione si ritrova anche in molti degli stati circostanti, tra cui Utah, Nevada e Arizona. Tutti questi stati hanno ricevuto forti piogge a causa di questa tempesta.

Il terreno era così secco da non riuscire ad assorbire una quantità così importante di pioggia. Questo è uno dei motivi per cui l'inondazione è stata così grave sulla scia di Hilary.

Le inondazioni sono estremamente pericolose e possono mettere a rischio la vita. Inondazioni estreme come questa potrebbero facilmente trascinarti sott'acqua con la sua potenza. Questa quantità di acqua può anche causare frane e condizioni stradali pericolose.

La scia della tempesta tropicale Hilary

Molti californiani si sono ritrovati senza elettricità, con le case allagate e senza nessun posto dove andare. Hilary ha portato venti molto forti lungo il suo percorso abbattendo molte linee elettriche lasciando migliaia di persone senza elettricità.

Fortunatamente, le aziende elettriche erano preparate per questo evento, quindi l’elettricità è già stata ripristinata in molte aree.
Le forti piogge hanno coperto le strade, rendendole impraticabili. La tempesta ha colpito prima il Messico come uragano di categoria 1. Questo ciclone è stato devastante per la Bassa California.

Una tempesta di questa portata non raggiungeva la costa occidentale da molto tempo. In effetti, questa è stata la prima volta che la California è stata colpita da un avviso di tempesta tropicale da parte del National Weather Service.

I resti della tempesta continuano verso nord

Il National Weather Service avverte che i resti di Hilary continueranno a viaggiare a nord verso l'Idaho e l'Oregon. Queste aree sono avvisate di possibili inondazioni improvvise e forti piogge.