Le precipitazioni record dovute all'uragano Hilary lasciano la California sott'acqua
La California ha ricevuto il suo primo avviso di tempesta tropicale questo fine settimana a causa della tempesta tropicale Hilary che si dirigeva verso nord nel deserto sud-occidentale. Ecco il bilancio di questo evento da record.

L'uragano Hilary è arrivato ad essere un uragano di categoria 4 ed ha appena colpito l'Oceano Pacifico. Ha poi proseguito sulla Bassa California (Messico) e oltrepassato il confine con gli Stati Uniti. Prima di raggiungere gli Stati Uniti, Hilary è stata declassata a tempesta tropicale ma ciò non significa che non fosse potente.
California non è abituata a tanta pioggia
La tempesta tropicale Hilary ha scaricato precipitazioni record su alcune parti della California. Il National Weather Service di Los Angeles ha registrato oltre 150 mm di pioggia in alcune aree dello stato.
Rain totals for #Hilary as of 3AM, virtually all rainfall daily records have been broken thus far.
— NWS Los Angeles (@NWSLosAngeles) August 21, 2023
Some impressive totals:
Lewis Ranch: 7.04 in
Lake Palmdale: 5.98 in
UCLA: 4.26 in
Thousand Oaks: 3.29
Downtown LA: 2.38 in
For more details: https://t.co/n4b2WC6IV5
Sono quantità impressionanti per queste aree: a Los Angeles in genere si registrano circa 350 mm di pioggia in un anno intero. Questo evento ha portato quasi la metà delle piogge di un anno medio in città. Lo stato non riceve molte precipitazioni. In effetti, alcune parti dello stato sono attualmente colpite da una moderata siccità. Questa situazione si ritrova anche in molti degli stati circostanti, tra cui Utah, Nevada e Arizona. Tutti questi stati hanno ricevuto forti piogge a causa di questa tempesta.
#HurricaneHilary After Hurricane Hillary hit the United States, the Dodge Stadium in Los Angeles, California became a fountain. pic.twitter.com/cVd01FP6vj
— Aldrich (@observer888888) August 21, 2023
Le inondazioni sono estremamente pericolose e possono mettere a rischio la vita. Inondazioni estreme come questa potrebbero facilmente trascinarti sott'acqua con la sua potenza. Questa quantità di acqua può anche causare frane e condizioni stradali pericolose.
Hazardous flash floods triggered by #StormHilary shut down Death Valley National Park, the hottest place on Earth and the driest part of North America!#Floods #DeathValley #California #Hilary #Storm #Hurricane #HurricaneHilary #CAwx #Flooding #BajaCalifornia #Climate pic.twitter.com/nylnqHaoXU
— Earth42morrow (@Earth42morrow) August 21, 2023
La scia della tempesta tropicale Hilary
Molti californiani si sono ritrovati senza elettricità, con le case allagate e senza nessun posto dove andare. Hilary ha portato venti molto forti lungo il suo percorso abbattendo molte linee elettriche lasciando migliaia di persone senza elettricità.
#BREAKING #USA #HurricaneHilary Drone footage of the wiped out bridge north of Banning, California and the massive traffic jam on closed I10 near Palm Springs due to floods. pic.twitter.com/fLsHMSpGE4
— National Independent (@NationalIndNews) August 21, 2023
Hurricane Hilary brought heavy rain and flooding to Mexico and the southwestern U.S.
— Massimo (@Rainmaker1973) August 20, 2023
This is the situation in Baja California
pic.twitter.com/ijmqj13tYC
Una tempesta di questa portata non raggiungeva la costa occidentale da molto tempo. In effetti, questa è stata la prima volta che la California è stata colpita da un avviso di tempesta tropicale da parte del National Weather Service.
I resti della tempesta continuano verso nord
Il National Weather Service avverte che i resti di Hilary continueranno a viaggiare a nord verso l'Idaho e l'Oregon. Queste aree sono avvisate di possibili inondazioni improvvise e forti piogge.