Quale paese consuma più pane al mondo ogni anno e quale ne consuma meno?

Attenzione, perché nel corso degli anni i consumatori sono diventati sempre più attratti dai marchi che danno priorità alla sostenibilità e dimostrano impegno nei confronti dell'ambiente. Scoprite cosa sta succedendo nel vostro Paese.

Pane
Ne possiamo trovarne un'ampia varietà nelle panetterie e nei supermercati.

Il pane è un alimento base consumato dall'80% della popolazione mondiale nel 2022. È disponibile in varie forme, sapori e consistenze per soddisfare le diverse preferenze culinarie. Tra il 2018 e il 2022, il mercato del pane ha registrato un CAGR del 2% nei nuovi lanci dei suoi derivati. Secondo il rapporto "Global Trends in Bread and Bread Products" pubblicato da Innova Market Insights, la crescente domanda di opzioni più salutari è una tendenza importante nel mercato del pane.

I consumatori continuano a dare maggiore importanza alla salute e cercano prodotti realizzati con cereali integrali, ingredienti naturali e un ridotto contenuto di zucchero. Ciò ha portato all'aumento dei tipi di pane artigianali e speciali, come il lievito madre e il pane multicereali, che sono percepiti come alternative più salutari. L'Asia è più propensa a preferire pani con ulteriori benefici per la salute rispetto alla media mondiale.

E la grande domanda è: quali sono i Paesi che consumano più pane sul pianeta? Secondo World of Statistics, i 10 Paesi con il più alto consumo di pane pro capite all'anno sono Turchia (199,6 kg), Serbia (135 kg), Bulgaria (131,1 kg), Ucraina (88 kg), Cipro (74 kg), Argentina (72 kg), Portogallo (70 kg), Polonia (70 kg), Danimarca (70 kg) e Grecia (70 kg).

L'Asia è la regione che ha registrato la crescita più rapida nelle vendite di pane e nell'introduzione di nuovi prodotti entro il 2022, rispettivamente con il 6% e il 12%.

Ma non finisce qui, perché ci sono anche le statistiche dei Paesi che consumano meno pane per persona all'anno. Si tratta di India (1,75 kg), Nigeria (2,26 kg), Brasile (2,88 kg), Indonesia (4,7 kg), Cina (5,83 kg), USA (17 kg), Sudafrica (25,8 kg), Giappone (28,3 kg), Messico (33,5 kg) e Regno Unito (37 kg).

Il pane da includere nella dieta

I cambiamenti nelle abitudini hanno portato a nuovi stili di vita. Questo ha portato con sé alternative alimentari rispettose del pianeta e, a loro volta, generano una diminuzione di malattie frequenti come ictus, ipertensione, diabete o cancro. Ecco alcune opzioni di pane sano che potete includere nella vostra dieta.

Pane vegetariano e vegano

Con la crescente popolarità delle diete a base vegetale, è aumentata la domanda di prodotti di pane vegano a base vegetale. Questi prodotti citano sempre più spesso indicazioni a base vegetale, tra cui il logo V-label e formulazioni senza uova.

Pane integrale
La varietà di pane può essere accompagnata da verdure o da preparazioni con semi che daranno una marcia in più alla vostra dieta.

L'Europa occidentale ha il doppio delle probabilità di includere indicazioni vegane nei nuovi prodotti di pane rispetto alle altre regioni.

Pane senza glutine

Le diete senza glutine hanno guadagnato terreno tra i consumatori con sensibilità al glutine o celiachia. Le indicazioni naturali come il senza glutine sono già comuni nella maggior parte delle regioni del mondo, ma l'America Latina è in testa con una quota media più alta di lanci di pane con indicazioni sul senza glutine.

Varietà di pane tradizionale e artigianale

I consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze di pane uniche e autentiche. I tipi di pane tradizionali, come la baguette, la ciabatta e il pane naan, hanno ottenuto un riconoscimento globale e sono ora ampiamente disponibili in molti mercati.

La sostenibilità, una delle chiavi per la proiezione del mercato del pane

Poiché la sostenibilità diventa una preoccupazione fondamentale per i consumatori, il mercato del pane sta adottando pratiche ecologiche. Tra queste, l'approvvigionamento di ingredienti da fornitori sostenibili, la riduzione degli sprechi alimentari e l'utilizzo di materiali di confezionamento ecocompatibili.

Il mercato globale del pane e dei suoi derivati sta subendo cambiamenti significativi, guidati dalle preferenze dei consumatori e dalle tendenze alimentari. Salute e benessere, opzioni a base vegetale, varietà senza glutine, pani tradizionali e artigianali, innovazione e sostenibilità sono alcune delle tendenze chiave che stanno plasmando questo mercato. Poiché i consumatori continuano a cercare opzioni di pane più sane e diversificate, si prevede che il mercato continuerà a evolversi e ad adattarsi per soddisfare le loro esigenze.