Strane creature dall'aspetto preistorico sono apparse in un lago negli USA

Strane e sorprendenti animali dall'aspetto preistorico sono apparse in un lago negli USA, a seguito di piogge torrenziali. Cosa sono questi animali dall'aspetto misterioso?

triops
Esemplare di triops. Foto: KAI A QUANTA

Martedì 11 ottobre turisti e scienziati sono stati sorpresi da un centinaio di strane creature dall'aspetto preistorico ma anche simili a un granchio, o forse uno scorpione, o una razza? Gli animali sono emersi nel nord dell'Arizona (USA) dopo che è stata registrata una pioggia torrenziale e l'effettiva origine delle nuove creature è ancora sconosciuta. Si sono schiusi da minuscole uova e poi hanno iniziato a nuotare intorno a un lago temporaneo nel mezzo di un paesaggio desertico. A rivelare tutto questo sono state le autorità del Wupatki National Monument.

Sono minuscole creature, delle dimensioni di un girino, e si chiamano Triops. Le loro uova hanno la capacità di rimanere dormienti per decenni nel deserto fino a quando non si verificano piogge torrenziali, abbastanza intense da creare laghi, e il clima giusto per lo sviluppo dei piccoli che in seguito depongono le uova per la generazione successiva, secondo la Central Michigan University.

Ma cosa potrebbe essere questo strano animale?

Riesci a immaginare di incontrare un essere così raro e strano che le persone non sanno di cosa si tratta o come comportarsi? Questo è quello che è successo. È molto raro che i Triop si incontrino in laghi temporanei ed è per questo che anche quando i turisti hanno avvistato le strane creature preistoriche, i funzionari del parco non ne sapevano nulla e non esisteva un protocollo chiaro su cosa fare.

triop
Un esemplare dei cosiddetti "gamberi dinosauri" o triops. Foto: L CARTER

Immediatamente, le persone che hanno avuto contatti con Triops hanno pensato che si trattasse di una popolazione di rane che vivono in tane sotterranee e vi rimangono durante la stagione secca e ne escono per deporre le uova solo quando si verificano forti piogge, creando laghi temporanei.

Quando abbiamo tenuto la creatura tra le mani ci siamo resi conto che non avevamo idea di cosa fossero questi animali, erano qualcosa di mai visto prima.

Il significato greco di Triops è tre occhi e questi crostacei sono anche chiamati "gamberi dinosauri" a causa della loro lunga storia evolutiva. Secondo la Central Michigan University, i primi di questi esemplari si sono evoluti nel periodo Devoniano, tra 419 e 359 milioni di anni fa.

Possiamo chiamarli fossili viventi?

I ricercatori hanno riferito che i Triop non sono esattamente gli stessi dei loro antenati e quindi non possono essere considerati fossili viventi, ma sottolineano che la loro somiglianza fisica esterna è molto grande con le prime creature esistite.

In generale, ci sono due generi nella famiglia Triopsidae, Triops e Lepidurus, che insieme costituiscono fino a 12 specie.

Quelli che si trovano a Wupatki tendono ad essere i Triops longicaudatus, un esemplare che si trova comunemente nelle pozze d'acqua dolce di breve durata, cioè quelle conosciute come primaverili che si trovano in località di tutta l'America. Tuttavia, sono ancora necessarie analisi scientifiche per confermare la specie.

triops
Centinaia di strane creature, di aspetto (e origine) preistorica sono emerse nell'attuale Arizona settentrionale (USA) dopo il passaggio di piogge torrenziali. Foto: L CARTER

I triop possono raggiungere fino a quattro centimetri di lunghezza dopo la schiusa e hanno un guscio a forma di scudo che lo fa assomigliare persino alla forma di una razza in miniatura. La piccola creatura ha due grandi occhi con un bordo nero e una piccola macchia oculare tra di loro. Triops ha una durata di vita fino a 90 giorni, tuttavia, in questo caso, il lago si è formato dopo che le piogge sono durate dalle tre alle quattro settimane, secondo gli esperti, e con ciò, quasi immediatamente, gli uccelli che vi abitavano si sono accorti subito della presenza del nuovo cibo e hanno iniziato a tuffarsi in acqua per divorare le creature.