Una tempesta con bassa pressione record di 900 hPa sorprende i meteorologi

Un intenso ciclone extratropicale nel Pacifico meridionale sta subendo un processo di ciclogenesi su acque aperte e aree disabitate con valori di pressione minima che potrebbero toccare un record mondiale nell'ordine di 898-900 hPa.

ciclone extratropicale récord Pacífico sud
Si prevede che per tutto questo 17 ottobre verranno raggiunti i valori minimi di pressione centrale, dell'ordine di 898-900 hPa.

Questo lunedì, 17 ottobre, un record mondiale di pressione minima potrebbe essere battuto da un ciclone extra-tropicale sulle acque del Pacifico meridionale.

Alcuni dati di pressione minima

I cicloni extra-tropicali intensi, simili a quello discusso in questo articolo, con pressioni molto basse raggiungono solitamente valori dell'ordine di 910-920 hPa, e sono già valori molto prominenti. I record moderni di pressione nei cicloni del Nord Atlantico indicano valori di pressione minimi dell'ordine di 915 hPa.

ciclone atlantico nord
Ciclone con 916 hPa il 15 dicembre 1986 quando fu raggiunto uno dei valori di pressione più bassi del Nord Atlantico.

Al contrario, i cicloni tropicali intensi possono avere pressioni molto più basse. L'OMM detiene il record per la pressione atmosferica minima al livello del mare più bassa (esclusi i tornado) in 870 hPa misurata il 10/12 ottobre 1979 dal 1951 ad oggi, ed era nell'occhio del supertifone Tip nel Pacifico.

record di bassa pressione
Pressioni di alcuni cicloni tropicali (uragani e tifoni). Wunderground.com

Nei tornado, le pressioni diminuiscono rapidamente e possono essere misurate pressioni dell'ordine di 850 hPa o meno.

Ciclone record con pressioni nell'ordine di 899-900 hPa per il 17 ottobre 2022

Le registrazioni barometriche per molti cicloni intensi che si sviluppano nei mari intorno all'Antartide sono difficili da misurare e da individuare. Blair Trewin dell'Australian Bureau of Meteorology, BoM, riportò un valore di 919 mb presso la stazione Casey nelle Isole Windmill (appena fuori dal Circolo Antartico) a Vincennes Bay (66° 17' S 110° 31' E) l'8 e 9 agosto 1976. L'attuale ciclone extratropicale che si sviluppa nel Pacifico meridionale, molto a sud-ovest della costa cilena, può raggiungere valori dell'ordine di 898-900 hPa con un possibile record mondiale.

Purtroppo, e come accennato in precedenza, l'area ha pochi dati osservati in superficie e le stime si basano su modelli numerici. Alcuni dati attuali puntano a registrare i valori misurati nelle stazioni in modo tempestivo.

Entrambi i modelli GFS ed ECMWF prevedono pressioni dell'ordine di 900 hPa. Il ciclone è guidato da forti venti di quota e si distingue dal resto degli attuali intensi sistemi del pianeta. Si prevede che per tutto questo 17 ottobre verranno raggiunti i valori minimi di pressione centrale, dell'ordine di 898-900 hPa.

Il ciclone extratropicale sta interessando le aree di mare aperto e non si prevede che influisca sulla circolazione marina nell'estremo sud e vicino all'Antartide. Una vasta area ha venti stimati di 100 km/h e raffiche da uragano dell'ordine di 110-120 km/h.