Vuoi più fortuna per il nuovo anno? Queste 4 piante aiutano ad attrarre energia positiva e ad abbellire i tuoi spazi
Alcune piante ornamentali hanno significati simbolici di fortuna e prosperità, e acquisiscono ancora più importanza nel nuovo anno, poiché simboleggiano nuovi inizi e intenzioni positive. Ecco 4 specie che aiutano ad attrarre energie positive in casa.

Con l’arrivo della fine dell’anno, è anche il momento di rinnovare le energie per attirare fortuna e prosperità nel nuovo anno che sta per iniziare. Per questo, molte persone ricorrono a diverse tradizioni già note; ma sapevi che simbolicamente esistono piante associate all’armonia, alla fortuna e alla protezione, molto usate a Capodanno per decorare la casa e rinnovare le energie?
Ti presentiamo qui quattro opzioni che, oltre a essere splendide, sono facili da curare e possono aiutare a portare fortuna e prosperità in questo nuovo anno che sta iniziando. Scopri qui sotto.
4 piante che abbelliscono e portano fortuna
Queste piante portano con sé simbologie che rafforzano l’idea che la natura possa guidare i nuovi inizi, portando molta fortuna e prosperità al focolare domestico. Ecco i nostri 4 suggerimenti:
Zamioculcas
Presente anche nel Feng Shui, la pianta zamioculcas (Zamioculcas zamiifolia) è considerata potente per filtrare le energie negative e attirare protezione e fortuna. Può essere trovata in diverse dimensioni.

Di facile manutenzione, si adatta bene agli ambienti interni e poco luminosi. Preferisci luce indiretta o ombra, evita di innaffiare troppo (lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra) e usa un substrato ben drenato con vaso forato. È una pianta resistente alla siccità, ma non tollera il terreno troppo bagnato, che fa marcire le radici.
Giglio della pace
Con i suoi fiori bianchi e la consistenza delicata, il giglio della pace (Spathiphyllum wallisii) rappresenta armonia, purificazione e nuovi inizi. Questa pianta è conosciuta per aiutare a armonizzare e purificare l’ambiente.

Preferisce luce indiretta o mezz’ombra e temperature calde, con terreno umido ma non zuppo (innaffiare quando lo strato superiore si asciuga). Concima mensilmente con fertilizzante liquido diluito e rimuovi fiori appassiti e foglie secche per stimolare la crescita. Questa pianta è ideale per gli interni, soprattutto nelle zone dedicate al riposo.
Bambù della fortuna
Il bambù della fortuna (Dracaena sanderiana) è un classico del Capodanno, simbolo di prosperità, crescita e fortuna, ed è molto utilizzato nelle decorazioni.
Può essere coltivato sia in acqua sia in vasi con substrato leggero, adattandosi bene agli ambienti interni e richiedendo poche cure. Mantienilo in luce indiretta (ombra/mezz’ombra), con terreno leggermente umido ed evita sole diretto e sbalzi di temperatura. Innaffia quando lo strato superiore del terreno è asciutto.
Sansevieria (Espada-de-São-Jorge)
La sansevieria (Dracaena trifasciata), conosciuta anche come “spada di San Giorgio” o “lingua di suocera”, è una delle piante più popolari per la protezione e l’apertura di nuovi percorsi. È una pianta estremamente resistente, che cresce bene sia al sole sia all’ombra.
Le sue foglie rigide e verticali simboleggiano forza, resistenza e protezione dalle energie negative. È perfetta per ingressi, balconi e angoli che richiedono un elemento imponente. Ha bassa manutenzione: innaffia solo quando il terreno è completamente asciutto, garantisci luce indiretta e usa substrato leggero e ben drenato.
Riferimenti della notizia
As 3 plantas ornamentais que trazem beleza e sorte para o Ano Novo. 17 de dezembro, 2025. Redação Oeste.
Conheça 7 plantas de Ano Novo para atrair prosperidade em 2026. 12 de dezembro, 2025. CASACOR Publisher.