Alcuni terremoti moderni potrebbero essere scosse di assestamento di terremoti avvenuti nel 1800?

Una nuova ricerca ha scoperto che alcune parti degli Stati Uniti potrebbero subire scosse di assestamento dovute a terremoti secolari.

Terremoto
Le scosse di assestamento si verificano in seguito ai terremoti quando la faglia si assesta.

Secondo i risultati di un nuovo studio, i terremoti odierni rilevati nelle parti centrali e orientali degli Stati Uniti potrebbero essere scosse di assestamento di massicci terremoti registrati nel 1800.

Nel 1800, il Nord America fu scosso dai tre più grandi terremoti mai registrati nella storia: un terremoto vicino al Quebec sud-orientale, in Canada, nel 1663, una serie di terremoti vicino al confine tra Missouri e Kentucky dal 1811 al 1812 e un terremoto a Charleston , Carolina del Sud, nel 1886.

È probabile che in alcuni casi questi eventi storici stiano ancora innescando scosse di assestamento, come dettagliato nella ricerca pubblicata sul Journal of Geophysical Research Solid Earth.

Assestamenti del passato o primi avvertimenti?

Sulla scia di un terremoto, terremoti più piccoli noti come scosse di assestamento possono continuare a scuotere la regione per giorni o anni dopo l’evento iniziale, mentre la faglia si assesta e si riaggiusta. Queste scosse di assestamento diminuiscono in intensità e frequenza nel tempo, ma possono comunque causare danni.

Come spiegano gli autori del nuovo studio, le regioni vicine agli epicentri di questi terremoti storici sono ancora attive oggi, il che porta a chiedersi se i tremori siano scosse di assestamento di lunga durata, “scosse premonitrici” che precedono futuri terremoti o semplice sismicità di fondo – la normale sismicità di fondo. livello di attività per una determinata regione.

Determinarlo può essere estremamente importante per identificare il rischio di catastrofi future per una regione, anche quando l’attuale attività sismica sta causando danni minimi o nulli.

"Alcuni scienziati suppongono che la sismicità contemporanea in alcune parti stabili del Nord America siano scosse di assestamento, mentre altri scienziati pensano che si tratti principalmente di sismicità di fondo", ha affermato Yuxuan Chen, autore principale dello studio e geoscienziato dell'Università di Wuhan. "Volevamo vedere la cosa da un'altra prospettiva utilizzando un metodo statistico."

Scuotimento del pensiero moderno

I ricercatori hanno esaminato i terremoti moderni che si verificano entro un raggio di 250 chilometri (155 miglia) dagli epicentri storici, concentrandosi su tremori maggiori o uguali alla magnitudo 2,5.

Applicando un approccio statistico ai dati sui terremoti dello United States Geological Survey (USGS), sono stati in grado di determinare se i recenti terremoti fossero probabilmente scosse di assestamento o sismicità di fondo.

Terremoto
Terremoto causa danni in una strada nelle Hawaii

Hanno scoperto che la sequenza di scosse di assestamento del terremoto del Quebec del 1663 è terminata e che l’attività sismica moderna qui non è correlata all’evento primario.

Tuttavia, la loro ricerca ha rivelato che il 30% di tutti i terremoti verificatisi tra il 1980 e il 2016 vicino al confine tra Missouri e Kentucky erano probabilmente scosse di assestamento dei principali terremoti del 1811-1812. E a Charleston, nella Carolina del Sud, il 16% dei terremoti moderni sono stati probabilmente scosse di assestamento del terremoto del 1886.

Gli autori concludono quindi che l’attività sismica moderna in queste regioni può essere attribuita a una miscela tra scosse di assestamento di lunga durata e sismicità di fondo.