Nuove specie di anfibi giganti più antichi dei dinosauri sono state scoperte in Brasile

I paleontologi hanno fatto un'incredibile scoperta all'interno dello stato del Rio Grande do Sul: un cranio di una nuova specie di anfibio vissuta 250 milioni di anni fa, addirittura prima dei dinosauri!

Anfibio gigante Rio Grande do Sul
Illustrazione del gigantesco anfibio Kwatisuchus rosai, scoperto nel Rio Grande do Sul. Immagine: Márcio Castro/ Unipampa.

Quando pensiamo agli anfibi di solito vengono in mente animali come rospi, raganelle, rane e salamandre, che sono animali di piccola taglia. Ma non è sempre stato così; molti milioni di anni fa questi animali erano giganteschi e dominavano interi ecosistemi! Prima della comparsa dei dinosauri, all'inizio del Triassico, gli anfibi erano animali giganti che dominavano l'ambiente, con un aspetto e uno stile di vita molto simili ai coccodrilli e agli alligatori che conosciamo.

Tra le rocce di una fattoria nella zona rurale della città di Rosário do Sul, nell'interno dello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, i paleontologi guidati dall'équipe del Laboratorio di Paleobiologia dell'Università Federale di Pampa (Unipampa) hanno scoperto il cranio di una nuova specie di anfibio gigante vissuto circa 250 milioni di anni fa!

Il teschio, infatti, è stato scoperto durante gli scavi effettuati nell'agosto del 2022. Tuttavia, dopo il ritrovamento, ha dovuto subire un lungo e delicato processo di pulitura, per liberarlo da ogni residuo della roccia in cui è stato ritrovato, e poi essere studiato in dettaglio presso le strutture Unipampa. Dopo essere stata analizzata e identificata come una nuova specie di anfibio gigante, la specie è stata chiamata Kwatisuchus rosai.

"Kwati" si riferisce al termine Tupi per "muso lungo", poiché la testa dell'animale scoperto era lunga e appuntita come quella degli attuali coccodrilli. Il secondo nome “rosai” rende omaggio al paleontologo Átila Stock Da-Rosa, dell'Università Federale di Santa Maria (UFSM), che fu un pioniere nella localizzazione dei siti fossili - aree che presentano condizioni favorevoli alla formazione e alla conservazione dei fossili - di quest'epoca, uno di questi era il luogo in cui fu trovata questa nuova specie.

Il Kwatisuchus viveva in un ambiente devastato dalla più grande estinzione di massa nella storia del pianeta - ha detto Felipe Pinheiro, paleontologo di Unipampa e coordinatore della ricerca.

Kwatisuchus apparteneva al gruppo dei temnospondili, che erano anfibi carnivori, generalmente di grandi dimensioni, molto abbondanti negli ecosistemi acquatici, ma che si trovavano anche negli ecosistemi terrestri. Questi animali raggiungevano i 5 metri di lunghezza, ma si stima che il Kwatisuchus scoperto fosse un animale di medie dimensioni, con una lunghezza stimata di 1,5 metri. I temnospondili erano molto diversi e vivevano in diverse parti del pianeta, oltre ad essere sopravvissuti alla più grande estinzione di massa di tutti i tempi. Gli scienziati responsabili di questa nuova scoperta sono rimasti sorpresi nello scoprire che i parenti più stretti del Kwatisuchus sono stati trovati tutti in Russia, il che dimostra che ad un certo punto della storia della Terra la fauna del Brasile e della Russia ha avuto una connessione.
Immagini del cranio dell'anfibio Kwatisuchus rosai scoperto in RS. Immagine: Felipe Pinheiro/Unipampa.

“A quel tempo i continenti erano uniti in un supercontinente chiamato Pangea e la distanza tra Brasile e Russia era minore. Tuttavia c’erano delle barriere. È incredibile trovare questo ed altri animali che probabilmente sono riusciti a superare questi ostacoli. Partecipare alla scoperta di questa nuova specie è stato molto emozionante e le sue somiglianze con le specie russe incoraggiano nuovi studi per capire come sono avvenute queste connessioni", ha detto l'ecologo e paleontologo Arielli Fabrício Machado, ricercatore di Unipampa, al sito di notizie dell'università.

Questa non è la prima scoperta di una specie animale più antica dei dinosauri nello stato del Rio Grande do Sul! L'anno scorso i ricercatori del Laboratorio di Paleontologia sempre dell'Unipampa hanno presentato la scoperta di un cranio completo e parti dello scheletro di un Pampaphoneus, risalente a circa 265 milioni di anni fa, il più antico grande predatore terrestre del Sud America.

Riferimento alla notizia: