L’eclissi solare totale del 2024 sarà la più vista della storia. Scopri dove e quando sarà visibile nel mondo

La prima eclissi solare totale del 2024 è alle porte e secondo i ricercatori sarà la più osservata della storia! Ecco alcune curiosità.

eclissi solare
La prima eclissi solare totale avrà luogo l'8 aprile 2024 e sarà una delle più viste di quest'ultimo evento. Foto: Getty.

Il 14 ottobre 2023, gran parte del Brasile ha avuto l'opportunità di assistere ad una eclissi solare anulare, quando l'ombra della Luna è stata proiettata sulla superficie terrestre. Lo stato del Rio Grande do Norte, in Brasile, è stato il più privilegiato in termini di visibilità. In questo 2024 avremo un'altra eclissi, questa volta un'eclissi solare totale, in cui la Luna incrocerà il suo percorso con il Sole e ne bloccherà completamente la vista dalla Terra. Ma secondo la NASA, questo evento sarà diverso dalle ultime eclissi solari totali. Cosa rende l'eclissi solare di quest'anno così speciale?

La prima eclissi solare totale del 2024

L'eclissi solare totale avrà luogo l'8 aprile 2024 e inizierà nell'Oceano Pacifico meridionale, attraversando il Nord America, passando per il Messico, gli Stati Uniti e il Canada. L'Italia e l'Europa non sono presenti su questa traiettoria. Tempo permettendo, il primo posto nel Nord America continentale che sperimenterà la totalità è la costa pacifica del Messico, intorno alle 11:00 PDT (Pacific Daylight Time).

Eclissi 2024
Il percorso dell’eclissi solare totale del 2024 attraversa il Messico, gli Stati Uniti, dal Texas al Maine e attraverso il Canada. Foto: NASA

I ricercatori affermano che il suo strato più esterno, chiamato corona solare, sarà più visibile rispetto all’ultima eclissi solare totale del 2017. Ciò è legato alla maggiore attività solare attualmente osservata. Inoltre, l’eclissi di quest’anno sarà visibile per circa 2 minuti in più rispetto a quella del 2017.

Un'eclissi solare totale si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra, oscurando completamente il disco del Sole. Il cielo sarà scuro come se fosse l'alba o il tramonto.

Secondo Polly White, fondatrice della Great American Eclipse, dall'evento del 2017 e dall'eclissi solare anulare del 2023, sempre più persone sono venute a conoscenza dell'evento di aprile di quest'anno. Inoltre, anche il percorso della totalità è più lungo, il che rende l’eclissi visibile a più persone rispetto alla precedente. Dopo l'eclissi totale dell'aprile 2024, gli osservatori non potranno vederne un'altra fino al 2044, il che rende questa ancora più attraente!

Milioni di spettatori assisteranno all'eclissi

Circa 31 milioni di persone negli Stati Uniti potranno assistere a questo evento lungo il percorso di 200 miglia della totalità, ovvero più del doppio del numero di persone che hanno potuto vedere l'ultimo evento, visto da circa 20 milioni di persone.

E non sono solo gli scienziati e i cacciatori di eclissi a contare i giorni che mancano a questo tanto atteso evento astronomico. Anche se sempre più persone potranno osservare l’eclissi totale facilmente dal proprio luogo di residenza e quindi senza dover lasciare le proprie città, si ritiene che ci sarà un crescente turismo da eclissi, con un boom di spostamenti verso la zona d'oscuramento totale.

Il sito web Great American Eclipse stima che 1 cittadino americano su 4 vuole viaggiare al momento dell’eclissi, per rimanere sul percorso della totalità. Ci sarà anche un festival musicale di 5 giorni durante la settimana dell'eclissi, chiamato “Eclipse Festival” che presenterà esperienze spaziali e discorsi guidati da professionisti della NASA, Blue Origin e SpaceX nello stato del Texas.

Riferimenti della notizia:

National Aeronautics and Space Administration. 2024 Total Solar Eclipse. Disponibile su: https://science.nasa.gov/eclipses/future-eclipses/eclipse-2024/ .