Il ciclo mestruale: inverno vs estate

Esiste qualche relazione tra il clima e la frequenza del ciclo mestruale? Ti sveliamo le conclusioni di uno studio pubblicato recentemente. Ti sorprenderanno!

regla clima ovulación
Una maggior presenza di luce solare fa si che  l'ovulazione sia più frequente

Anche tu hai sempre pensato che d'estate il tempo passa più velocemente perché ti stai divertendo e rilassando e per questo hai la sensazione di avere il ciclo più spesso del solito? Ora la scienza conferma questa sensazione ma dando un'altra spiegazione: il clima è un fattore importante da considerare nella durata del nostro ciclo mestruale.

Uno studio pubblicato sulla rivista “Gynecol Endocrinol” è arrivato alla conclusione che  la presenza o assenza di luce solare è un fattore chiave che può influire sull'ovulazione e, di conseguenza, sulla durata del ciclo mestruale. 

Quanta più luce solare, più frequenza del ciclo mestruale

Questa ricerca si basa sullo studio dei dati riguardanti il ciclo mestruale di ben 129 donne russe per più di un anno tra il 1999 ed il 2008. Le variabili studiate – che includevano i livelli serici dell'ormone follicolo stimolante (FSH), ormone luteinizzante (LH) e prolattina oltre alle dimensioni del  follicolo ovarico - cercavano di controllare dettagliatamente il processo naturale dell'ovulazione. 

Con i risultati dello studio, si è arrivati alla conclusione che d'estate, rispetto all'inverno, c'era una tendenza verso l'aumento della secrezione di FSH, una dimensione abbastanza maggiore del follicolo ovario, una maggior frequenza dell'ovulazione (97% vs. 71%) e, riassumendo, un ciclo mestruale più breve (0.9 giorni).

Inoltre, in tutte le stagioni, l'aumento della luce solare 2-3 giorni prima del giorno  previsto dell'ovulazione - calcolato basandosi su un ciclo mestruale medio - portava ad una durata più breve del ciclo mestruale.

Non ti preoccupare per il ritardo del ciclo d'inverno

Un'altra conclusione di questa ricerca è che la temperatura atmosferica percepita, la pressione atmosferica e la fase lunare non hanno nessun tipo d'influenza particolare sul ciclo. 

Di conseguenza, d'inverno la mancanza di luce solare potrebbe essere la causa di qualche ritardo.  Ora che lo sai, non ti far prendere dall'ansia se il ciclo non è così puntale in autunno e inverno. Dai la colpa al clima!