La dieta vegana è davvero salutare? I ricercatori della Stanford Medicine eliminano ogni dubbio

La dieta vegana è stata celebrata per i suoi benefici ambientali, ma i suoi benefici per la salute sono stati un po' confusi. I ricercatori hanno utilizzato coppie di gemelli per chiarire i benefici della dieta.

cibi salutari
Una dieta più orientata verso le piante apporta notevoli benefici alla salute.

Le diete alternative sono oggi molto diffuse nei media. Forse una delle diete alternative mainstream più rigorose è il veganismo. La dieta vegana elimina tutti gli alimenti prodotti da animali, compresi i sottoprodotti. Questo include uova, formaggio, latte e, sì, anche la carne.

Questa dieta è stata adottata solo da una piccola percentuale di americani non solo per i suoi benefici ambientali, ma anche per i suoi benefici per la salute. Dal punto di vista ambientale, la diminuzione del consumo di prodotti animali riduce le emissioni, l'inquinamento delle acque e l'uso del suolo.

Come possono escludere le variabili?

Per gli scienziati è stato molto difficile rispondere a questa domanda. La ricerca sulla dieta può rivelarsi difficile perché ci sono molti altri fattori che influiscono sulla salute di una persona. La genetica, lo stile di vita e l'educazione sono tutti fattori che incidono sulla salute o meno di una persona.

Una nuova ricerca della Stanford Medicine ha cercato di eliminare queste differenze utilizzando nello studio coppie di gemelli. 22 coppie sono state selezionate in base al raggiungimento di una soglia di salute preesistente. Poi hanno scelto a caso un gemello onnivoro e uno vegano per 8 settimane.

Ma è davvero salutare?

Lo studio ha rilevato che i livelli di LDL-C, componente principale del colesterolo, sono diminuiti nei gemelli vegani. L'LDL è considerato il colesterolo "cattivo", quindi questa diminuzione è ottima per la salute cardiovascolare.

In tre momenti dello studio, i ricercatori hanno prelevato il sangue dai partecipanti. Hanno scoperto che i livelli medi di LDL negli onnivori sono scesi di 2,4 mg/dl. I vegani, invece, hanno registrato un calo di 15,2 mg/dL alla fine dello studio.

Il miglioramento della salute cardiovascolare non è stato l'unico beneficio. I partecipanti vegani hanno ridotto i livelli di insulina a digiuno del 20%, riducendo così il rischio di sviluppare il diabete.

Quindi sì, i benefici per la salute di una dieta interamente vegana sono provati. È stata riscontrata una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, del diabete e una certa perdita di peso.

Non è tutto o niente per raccogliere i benefici di una dieta a base vegetale

Sebbene questi benefici siano allettanti, una dieta completamente vegana è difficile da sostenere. Questa dieta restrittiva richiede un forte impegno per essere rispettata in ogni momento. Tuttavia, non è necessario eliminare completamente i prodotti animali per ottenere benefici per la salute.

I ricercatori affermano che "i benefici cardiovascolari possono essere raggiunti con una modesta riduzione degli alimenti di origine animale e un aumento degli alimenti sani a base vegetale". Quindi, optare per una polpetta vegetariana nell'hamburger al posto di quella di manzo potrebbe portare benefici visibili.

Attenersi a una dieta interamente vegana può essere scoraggiante; la ricerca ha rilevato che i vegani tendevano a non essere soddisfatti del loro consumo. Una dieta più orientata verso i vegetali, piuttosto che un'intera revisione della dieta, potrebbe essere l'ideale per apportare benefici cardiovascolari e mantenere la soddisfazione nella propria dieta.

Riferimenti della notizia

Landry, M. Ward, C. Cunanan, K. Et al. Cardiometabolic Effects of Omnivorous vs Vegan Diets in Identical Twins. JAMA Network (2023).