Fernando Llorente

Fernando Llorente

Redattore e Osservatore AEMET - 3 articoli

Fernando Llorente Martínez ha studiato Fisica dell'Aria alla Facoltà di C.C. Fisica presso l'Università Complutense di Madrid ed è entrato con un concorso al Corpo di Osservatori dello Stato nel 1989, quando la meteorologia in Spagna era a capo dell'Istituto nazionale di meteorologia.

Assegnato all'Osservatorio meteorologico della base aerea di Villafría, a Burgos, tra il 1990 e il 1992, ha pubblicato numerosi articoli su Meteorologia e Astronomia nel Diario 16 che è stato pubblicato in questa capitale castigliana, oltre a fare una colonna settimanale di previsioni.

Al successivo incarico, tra il 1992 e il 1994, presso l'Osservatorio provinciale di Segovia, ha anche pubblicato diversi articoli sull'astronomia e una serie settimanale sull'introduzione alla meteorologia, tutti sul quotidiano El Adelantado de Segovia, oltre a tenere conferenze presso istituti della provincia e associazioni culturali. È stato incaricato di avviare la sezione di meteorologia sulla televisione locale di Segovia.

Dal suo arrivo alla sede INM di Madrid, attuale AEMET, nel 1994 ha pubblicato una serie di articoli introduttivi sulla meteorologia nella rivista RAM e ha partecipato per due anni ai corsi di meteorologia tenuti dal COFIS, Collegio Ufficiale di fisica.

Attualmente collabora settimanalmente come redattore su tiempo.com e aiuta nella produzione di video che possono essere visti nella rivista RAM.

È un grande fan della fotografia meteorologica e astronomica e alcune delle sue immagini sono apparse in vari libri di meteorologia pubblicati da José Miguel Viñas. È anche membro dell'Associazione meteorologica spagnola, AME, nelle cui pubblicazioni compaiono molte delle sue fotografie meteorologiche.

Articoli di Fernando Llorente

Artboard
Perché gli aerei volano?
Scienza

Poter volare è stato uno dei grandi sogni degli esseri umani fin da quando abitano il nostro pianeta. Quali leggi lo rendono possibile? Una pista: sono implicati un inglese, un svizzero ed un rumeno. Vuoi saperne di più? Te lo raccontiamo qui.