Gli scienziati hanno fatto una sorprendente scoperta, quella che chiamano una "soluzione liquida che ripristina la forma", sfidando alcune aspettative consolidate basate sulle leggi della termodinamica.
Gli scienziati hanno fatto una sorprendente scoperta, quella che chiamano una "soluzione liquida che ripristina la forma", sfidando alcune aspettative consolidate basate sulle leggi della termodinamica.
Esistono mappe migliori della superficie lunare rispetto a quelle dei fondali oceanici terrestri, ma la situazione sta cambiando grazie ai dati ad alta risoluzione ottenuti dallo spazio dai satelliti.
La caldera vulcanica di Yellowstone è un supervulcano nel Parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. È uno dei più grandi del pianeta Terra e nel frattempo ha subito notevoli cambiamenti.
Un nuovo studio quantifica gli effetti del riscaldamento climatico e dell'intensificazione delle ondate di calore sui livelli di ossigeno in superficie nei laghi di tutto il mondo.
Il cielo ci ha già onorato con un'eclissi lunare totale e un allineamento planetario, ma lo scorso fine settimana, 22-23 marzo 2025, abbiamo avuto l'opportunità di assistere a un altro singolare evento celeste: la "scomparsa" degli iconici anelli di Saturno. Cos'è successo?
La zona di transizione del mantello, situata a più di 400 chilometri sotto la superficie terrestre, può immagazzinare una quantità d'acqua equivalente a quella di diversi oceani e potrebbe essere collegata al vulcanismo continentale.
Un gruppo di scienziati ha analizzato la presenza del virus dell'influenza aviaria in alcune zone dell'Antartide e ha osservato che si è diffuso tra gli uccelli e i mammiferi che abitano il lontano continente ghiacciato.
Gli scienziati sono rimasti sorpresi dall'innalzamento del livello del mare osservato nel 2024, che è stato superiore alle aspettative. Il trend di innalzamento del livello del mare continuerà nei prossimi anni.
Un gruppo di scienziati ha studiato i rifiuti prodotti dall'uomo nella parte più profonda del Mediterraneo e ha trovato oggetti di ogni tipo: plastica, vetro, metalli, ecc., in grandi quantità.
Un gruppo di ricercatori ha basato la sua previsione su una nuova interpretazione di come piccoli cambiamenti nell'orbita della Terra attorno al Sole causino enormi cambiamenti nel clima del pianeta nell'arco di migliaia di anni, e ora ci stiamo dirigendo verso un'altra era glaciale.
Un gruppo di ricercatori ha messo in discussione la comprensione convenzionale del legame diretto tra il riscaldamento globale e l'evaporazione globale degli oceani, rompendo con il pensiero precedente.
Gli scienziati hanno utilizzato i dati radar della sonda spaziale Mars Express dell'ESA per scrutare sotto la superficie di Marte e hanno trovato una grande sorpresa in alcune parti dell'equatore del pianeta.
Un gruppo di scienziati dimostra che i paesi di tutto il mondo utilizzano più terreno per i campi da golf che per l'energia eolica o solare.
Un team di scienziati ha analizzato la diffusione globale della malattia di Pierce, che da un decennio si diffonde nel Mediterraneo e sta colpendo le viti nelle aree colpite, provocando danni ingenti.
Il rover Curiosity ha scattato immagini di nubi marziane troppo deboli per essere viste alla luce del giorno, visibili solo quando le nubi sono particolarmente alte e cala la sera.
Uno studio ha ricostruito le misurazioni storiche delle precipitazioni (paleoprecipitazioni) per valutare le cause degli eventi di precipitazioni estreme nella storia della Terra e in particolare nel deserto del Sahara.
Gli astronomi osservano quotidianamente rientri di satelliti artificiali con un tasso senza precedenti, con conseguenze sugli strati atmosferici, come lo strato di ozono. Il problema peggiorerà.
La caratteristica distintiva di La Niña è visibile nell'Oceano Pacifico centrale e orientale, in aree con livelli dell'acqua inferiori alla media e, allo stesso tempo, modifica le condizioni delle precipitazioni e del vento in vaste aree del bacino.
Quanto può essere grave una tempesta solare? Chiedilo a un albero. A differenza dei dati umani, che risalgono al massimo a centinaia di anni fa, gli alberi possono ricordare le tempeste solari per millenni: si tratta degli eventi Miyake, molto più intensi dell'evento Carrington del 1859.
Un gruppo di scienziati guidato dalla Cina è riuscito a generare un sole artificiale in strutture terrestri, il cui obiettivo finale è quello di ottenere una fonte di energia sostenibile e pulita come quella generata dal Sole.