I ricercatori hanno scoperto una famiglia di microbi finora sconosciuta, particolarmente adattata alle condizioni di allagamento e scarsità di ossigeno delle torbiere tropicali della foresta pluviale amazzonica nel Perù nordoccidentale.
I ricercatori hanno scoperto una famiglia di microbi finora sconosciuta, particolarmente adattata alle condizioni di allagamento e scarsità di ossigeno delle torbiere tropicali della foresta pluviale amazzonica nel Perù nordoccidentale.
Gli astronomi hanno scoperto un asteroide largo 60 metri con una bassa ma non trascurabile probabilità di impatto sulla Terra alla fine del 2032. Ci sono ancora alcune incertezze riguardo alla sua traiettoria finale e all'avvicinamento al nostro pianeta.
Secondo un rapporto scientifico pubblicato la scorsa settimana, nel 2024 l'energia solare ha superato per la prima volta il carbone nella produzione di energia elettrica nell'Unione Europea e la quota di fonti rinnovabili è salita a quasi la metà del settore energetico.
Mentre la calotta glaciale artica si sta sciogliendo a causa del riscaldamento antropico, gli scienziati hanno fatto un'importante scoperta: alcune parti dell'Artico stanno passando dall'essere un pozzo di CO₂ a una fonte di questo potente gas serra.
Per la prima volta i ricercatori hanno documentato l'occupazione sistematica delle foreste pluviali equatoriali africane da parte dell'Homo sapiens, risalente a più di 40.000 anni fa.
Perché così tante persone vivono ripetutamente in zone a rischio? Ci sono ragioni impellenti, anche per le persone con un elevato potere d'acquisto, come nel caso di zone come Los Angeles, colpite da incendi mortali e distruttivi.
Gli scienziati stanno studiando in modo più approfondito la forza e l'eventuale rallentamento dell'importante circolazione meridionale atlantica (AMOC) che controlla la distribuzione del calore nelle aree atlantiche dell'Europa occidentale.
Quando vedi per la prima volta il fiore Diphylleia grayi, ti rendi conto che stai guardando un fiore normale, ma quando si bagna per la pioggia, il suo aspetto cambia e rimani perplesso.
La fusione dei ghiacci in Antartide sta alleggerendo il peso delle rocce sottostanti, con conseguenze più locali. È stato dimostrato che lo scioglimento della calotta glaciale aumenta l'attività vulcanica nei vulcani subglaciali.
Gli scienziati hanno analizzato i modelli delle precipitazioni nell'Europa centrale e orientale dalla fine dell'ultima era glaciale utilizzando i dati delle stalattiti di una grotta rumena.
Il deserto di Kubuqi nella Mongolia interna, sabbioso e quasi senza vita, un tempo aveva la reputazione di essere un “mare della morte”. Più recentemente, i suoi campi di dune sono diventati un mare di possibilità fotovoltaiche, trasformate da un’ondata di pannelli solari appena installati.
Un nuovo modello propone come l’oro dalle profondità della Terra possa emergere in strati vicino alla superficie terrestre e quindi essere estratto.
Un team scientifico del Centro Oceanografico delle Baleari dell'Istituto Spagnolo di Oceanografia (IEO, CSIC) ha realizzato un progetto di ricerca che ha analizzato l'effetto delle creme solari e di altri prodotti per la cura personale sull'ambiente acquatico.
Gli scienziati dimostrano per la prima volta che le microplastiche utilizzate nelle bustine per infusione, come le bustine di tè, penetrano nelle cellule intestinali umane e possono passare nel sangue umano.
La Terra si sta riscaldando da decenni, ma recentemente si è verificato uno straordinario aumento delle temperature nell’atmosfera e negli oceani e gli scienziati stanno ancora cercando di capirne le ragioni, e il 2025 si avvia nella stessa direzione.
Gli scienziati hanno cercato di scoprire dove cade la maggior parte della neve durante l'anno o in una stagione invernale, e un nuovo studio getta nuova luce su queste domande.
Un gruppo di scienziati dell’Università di Melbourne, in Australia, ha condotto uno studio sulle cose positive che sono state fatte in diversi continenti per combattere e mitigare il cambiamento climatico indotto dall’uomo.
La nuova raccolta dati unica della sonda BepiColombo rivela variazioni di temperatura e composizione sulla superficie craterizzata di Mercurio.
L'Artico è condizionato dal clima freddo e rigido e dalle limitate ore di luce durante l'inverno. Ma questa regione tipicamente gelida si sta riscaldando circa quattro volte più velocemente del resto del pianeta, il che ha facilitato maggiori trasporti e sviluppo.
Un gruppo di ricercatori dimostra che la Garbage Patch del Nord Pacifico è in costante aumento ed è realizzata con plastiche provenienti da tutto il mondo.