Un team di oceanografi e biologi marini ha identificato un rumore misterioso che si sentiva nell'Oceano Pacifico da due decenni e, finalmente, è riuscito a decifrarlo.
Un team di oceanografi e biologi marini ha identificato un rumore misterioso che si sentiva nell'Oceano Pacifico da due decenni e, finalmente, è riuscito a decifrarlo.
Il secondo rapporto annuale sugli indicatori del cambiamento climatico globale, condotto dall’Università di Leeds, rivela che il riscaldamento indotto dall’uomo è aumentato fino a 1,19°C negli ultimi dieci anni (2014-2023), un aumento rispetto ai precedenti 1,14°C osservati nel periodo 2013-2022. (stabilito nel rapporto dello scorso anno).
Degli scienziati hanno scoperto che oltre il 60% delle città del mondo hanno più precipitazioni rispetto alle aree rurali circostanti e che le città con edifici più alti ricevono più precipitazioni rispetto ad altre con edifici più bassi a causa della convergenza dei venti.
La città cinese di Shanghai ha recentemente inaugurato la stazione sciistica indoor più grande del mondo, mentre la Cina ha registrato nel 2024 l’agosto più caldo degli ultimi 60 anni.
La Niña ha minacciato la sua comparsa durante l'estate del 2024, quando si prevedeva, almeno, come un fenomeno da debole a moderato per la seconda parte del 2024. Ora sembra che le acque del Pacifico equatoriale centrale si stiano raffreddando a un ritmo che renderà La Niña una realtà molto presto.
Sono trascorse più di due settimane dalla formazione dell'uragano Ernesto e, ad oggi, l'NHC non prevede alcuna visione a 7 giorni nel picco della stagione degli uragani. Questo periodo sarebbe il periodo più lungo senza la formazione di una nuova tempesta con nome al culmine della stagione degli uragani.
Un fiume atmosferico ha portato forti piogge nell'Alaska meridionale all'inizio di agosto 2024, innescando una grande frana e uno tsunami nella Laguna Pedersen.
Il tifone Shanshan continua il suo processo di intensificazione, spostandosi verso le isole principali del Giappone, densamente popolate. Il tifone si abbatterà nelle prossime ore e la sua velocità di spostamento diminuirà, rendendo gli effetti potenzialmente devastanti.
Una nuova ricerca dell'Università di Liverpool ha rivelato come una valanga sottomarina sia cresciuta di dimensioni più di 100 volte, causando un'enorme scia di distruzione mentre passava per 2.000 km attraverso il fondale marino dell'Oceano Atlantico al largo della costa nordoccidentale dell'Africa e delle Isole Canarie settentrionali.
Questa domanda viene posta ogni volta che un’epidemia di tornado mortale colpisce gli Stati Uniti continentali o altre parti del mondo. Ora è diventata virale dopo l'affondamento del superyacht di lusso con 22 persone a bordo, affondato a Porticello, in Sicilia, a causa di una possibile tromba marina in un Mediterraneo molto caldo.
Dopo che il tifone Ampil ha sfiorato il Giappone la scorsa settimana, è probabile che il tifone Shanshan colpisca il paese, densamente popolato, la prossima settimana. Nonostante ci siano incertezze sull’evoluzione finale, ci si prepara al peggio.
Gli scienziati hanno osservato da vicino come l’Oceano Pacifico sta cambiando dalle condizioni più calde del normale di El Niño all’inizio di quest’anno, 2024, alle condizioni più fresche del normale di La Niña alla fine dell’estate. Ma, per caso, qualcosa di simile potrebbe prepararsi quest’estate nell’Oceano Atlantico.
I megatsunami sono uno dei fenomeni potenzialmente più dannosi sulla Terra e possono essere generati da varie cause, preferibilmente da terremoti marini o terrestri. Ma in determinate condizioni possono essere generati da altre cause. Ora ne è stato studiato uno che generava onde fino a 200 m.
I cambiamenti nella velocità del vento superficiale influiscono sulle precipitazioni, sulla quantità e sulla stabilità del ghiaccio marino, sulla corrente circumpolare antartica o sulla formazione di acque profonde.
Gli scienziati hanno modellato gli strati di Mercurio e hanno scoperto che il confine tra il nucleo e il mantello includerebbe uno strato di diamante, potenzialmente spesso fino a 18 chilometri, nelle profondità dell'interno del pianeta.
Le Olimpiadi sono iniziate ufficialmente il 26 luglio 2024 a Parigi e nelle aree circostanti, con cieli nuvolosi e pioggia. Gran parte della Francia subirà però nelle prossime ore un cambiamento radicale del tempo a causa del pennacchio iberico. Una delle zone colpite sarà Parigi e i suoi dintorni.
I rilevatori di raggi X della sonda spaziale europea Solar Orbiter (SolO) hanno registrato una grande e intensa esplosione di categoria X14 il 23 luglio 2024. Potrebbe colpire la Terra?
Gigantesche colonne di polvere provenienti dal deserto del Sahara che si spostano attraverso l’Atlantico possono impedire la formazione di uragani sull’oceano e influenzare il clima del Nord America. Questa è solo una faccia di una medaglia a due facce, come ha dimostrato uno studio sorprendente.
I canyon antartici facilitano il trasferimento di acqua relativamente calda (acque circumpolari profonde) dalle zone abissali alla piattaforma continentale e da lì alla base della calotta glaciale, contribuendo così al suo scioglimento.
Scienziati dell'Università Politecnica di Valencia hanno documentato la più grande perdita di metano, un potente gas serra, registrata finora in un pozzo petrolifero nell'area del Kazakistan.