José Miguel Dias

José Miguel Dias

Geografo - 11 articoli

José Miguel Dias si è laureato in Geografia e Pianificazione Territoriale presso la Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell’Universidade Nova de Lisboa e ha conseguito un diploma post-laurea in Urbanistica Sostenibile e Pianificazione Territoriale presso la stessa istituzione.

Si è specializzato in Protezione Civile: Pianificazione e Intervento presso l'Istituto CRIAP e negli ultimi anni ha sviluppato numerose altre specializzazioni a livello nazionale e internazionale in quest'area e nella gestione delle emergenze, gestione e riduzione del rischio di disastri e attualmente nelle aree di gestione e riduzione dei disastri e crisi umanitarie. Attualmente sta conseguendo una laurea in Protezione Civile presso l'Instituto Superior de Ciências da Informação e da Administração.

Ha realizzato due pubblicazioni scientifiche sulla rivista cilena LOGER, rivista scientifica su logistica e gestione dei rischi, e una pubblicazione sul bollettino del Centro de Estudios e Intervención en Protección Civil del novembre 2021.

Dal 2021 è vigile del fuoco volontario presso il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Castelo Branco. Dal 2019 è socio volontario di VOST Portogallo ed è stato recentemente eletto vicepresidente del Rotaract Club di Castelo Branco per l'anno rotariano 2023-24. Professionalmente opera come consulente tecnico indipendente nei settori della pianificazione territoriale e della protezione civile. È anche formatore junior presso UNGM/UNDSS/UM.

Da settembre 2022 lavora come redattore presso Meteored.

Articoli di José Miguel Dias

Artboard
La più grande eruzione vulcanica registrata nell'Olocene avvenne 7.300 anni fa
Scienza

L'eruzione del vulcano sottomarino Kikai-Akahoya, al largo delle coste del Giappone, ha espulso una quantità di materiale piroclastico tre volte superiore a quella dell'eruzione del Monte Tambora nel 1815. Uno studio recente mostra che si tratta della più grande eruzione registrata nell'attuale era geologica.

1903: la Tempesta Ulisse e i suoi venti storici
Scienza

120 anni fa, una violenta tempesta, chiamata Ulisse, colpì le Isole Britanniche. La tempesta portò i venti più forti mai registrati in Inghilterra, Galles e Irlanda. Ecco cosa accadde!

Giappone, 11 marzo 2011: una tragedia in tre atti
Attualità

L'11 marzo 2011 il Giappone venne sconvolto da un terremoto molto potente al largo delle sue coste. Questa giornata è segnata da un triplice evento che rimarrà per sempre impresso nella storia e nella memoria del popolo giapponese.