Inverno anomalo in Asia, le montagne dell'Himalaya occidentale sono quasi senza neve

Quest’inverno è stato atipico nella catena montuosa dell’Himalaya, in particolare nella sua regione occidentale, dove le montagne, solitamente ricoperte di una bellissima e vasta coltre bianca, sono ora visibilmente spoglie.

neve Himalaya
La neve presente nella catena montuosa dell'Himalaya garantisce la portata dei corsi d'acqua che si formano in questo sistema montuoso.

La catena montuosa dell’Himalaya, detta anche “terzo polo” perché immagazzina più acqua ghiacciata di qualsiasi altro luogo al mondo fatta eccezione delle calotte glaciali artica e antartica, sta vivendo una situazione eccezionale: la mancanza di neve in questo inverno 2023-2024. Le cime delle montagne della regione himalayana dell'Hindu Kush, solitamente ricoperte da un'estesa coltre bianca di neve in inverno, quest'anno hanno un colore diverso, quello delle pietre e dei ciottoli che le compongono.

Questa realtà è evidente in tutta questa vasta catena montuosa, con un'incidenza particolare nella regione occidentale. Quest'inverno si è rivelato particolarmente atipico, con bassi livelli di precipitazioni e, di conseguenza, poca neve in tutta la regione.

Rapida fusione dei ghiacciai himalayani

Numerose ricerche suggeriscono che l’area dei ghiacciai himalayani si è ridotta del 40% a partire dalla Piccola Era Glaciale, tra 400 e 700 anni fa, e che negli ultimi decenni l’acqua di fusione ha accelerato più rapidamente che in altre parti montuose del mondo. Gli studi, a seconda del livello di riscaldamento globale, prevedono che almeno un altro terzo, e fino a due terzi, dei ghiacciai della regione potrebbero scomparire entro la fine del secolo.

Questi cambiamenti possono avere diverse conseguenze in una regione densamente popolata. Un miliardo di persone dipendono dai sistemi fluviali dell’Indo, del Gange e del Brahmaputra, che sono in parte alimentati dal naturale scioglimento ciclico delle nevi e dei ghiacciai della regione nei periodi più caldi.

La neve è un'importante fonte di sussistenza nelle regioni montuose e di solito si accumula tra i mesi di ottobre e marzo. Il manto nevoso agisce come una coperta isolante, che protegge le colture dormienti, consentendo la crescita delle radici, prevenendo la penetrazione del gelo e proteggendo il suolo dall'erosione.

La sua mancanza e le piogge irregolari in tutta la regione dell’Himalaya possono potenzialmente causare impatti ecologici negativi nella regione, da un punto di vista idrologico, come abbiamo visto, ma anche da un punto di vista agricolo e agroforestale.

Preoccupazione per l'impatto sulle popolazioni locali

I produttori agricoli sono comprensibilmente preoccupati, poiché le scarse nevicate hanno un impatto diretto e grave sull’agricoltura. Ciò è particolarmente grave per la regione himalayana dell’Hindu Kush, che dipende fortemente dall’agricoltura. La mancanza di un sufficiente accumulo di neve significa che quando si scioglierà, ci sarà meno “deflusso”, il che significa che ci sarà meno acqua in eccesso che scorre attraverso la superficie della terra e nei corsi d’acqua vicini.

In media, lo scioglimento annuale dei ghiacci contribuisce per circa il 23% al flusso dei dodici principali bacini fluviali che hanno origine nell’Hindu Kush Himalaya e scorrono verso i terreni agricoli e le città situate a valle. Con meno nevicate, ci sarà meno neve al suolo, con meno spessore della neve, il che significa che ci sarà meno neve sciolta che scorre nei fiumi e nei torrenti.

Pertanto, una minore quantità di neve nel tempo potrebbe ridurre sostanzialmente l’acqua per l’agricoltura quando è più necessaria, mettendo a rischio l’irrigazione dei campi o il sostentamento del bestiame. Anche altri settori, come il turismo, risentono della mancanza di neve. Questa realtà è ancora più dura nelle economie locali, come quelle di questa regione, che dipendono fortemente da queste attività stagionali per sostenersi durante tutto l’anno.

Un disturbo locale con effetti globali

L’aumento delle temperature medie globali sta influenzando diversi fenomeni meteorologici su scala regionale e globale. Sebbene i meccanismi fisici precisi non siano completamente compresi, si ritiene che contribuisca a condizioni di La Niña ed El Niño prolungate e più intense. Questi disturbi nei modelli climatici, a loro volta, hanno un impatto sulla “Western Disturbance”, un fenomeno meteorologico con un’influenza significativa sul regime idrologico dell’Hindu Kush Himalaya.

youtube video id=Hcpl21i5XoY

La “Perturbazione Occidentale” si forma sul Mar Mediterraneo, sul Mar Caspio e sul Mar Nero e si sposta verso est, attraversando Iraq, Iran, Afghanistan e Pakistan prima di raggiungere l’India settentrionale e nordoccidentale e il Nepal occidentale. Svolge quindi un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’acqua per l’agricoltura nella regione himalayana dell’Hindu Kush durante l’inverno, poiché è la principale fonte di neve che alimenta i suoi ghiacciai.

Le anomalie della temperatura registrate nel 2023, l’anno più caldo di sempre, con 1,5°C sopra i livelli preindustriali, hanno indebolito e ritardato questo fenomeno, influenzando le precipitazioni invernali, la produzione agricola e la caduta di neve nella regione dell’Himalaya occidentale.

La neve aiuta a sostenere i ghiacciai, mentre la copertura nevosa aiuta a regolare le temperature della superficie terrestre e le variazioni della copertura nevosa possono influenzare i modelli meteorologici regionali. Si ritiene che il raffreddamento associato ai terreni umidi primaverili e al forte accumulo di neve in Eurasia alteri l’arrivo della stagione dei monsoni estivi e ne influenzi la forza e la durata.

Negli ultimi anni la regione è stata colpita da monsoni prolungati, caratterizzati da forti piogge. Il monsone del 2023 nell’Himalaya orientale ha provocato inondazioni disastrose, accompagnate da numerose frane. Più a nord si sono verificati cambiamenti visibili, compreso uno spostamento nei cicli delle precipitazioni. Le aree tradizionalmente soggette a nevicate ora sperimentano piogge più frequenti.