Il 3 novembre 1706, esattamente 318 anni fa, un terremoto di magnitudo 6.8 Richter (secondo il catalogo parametrico dei terremoti storici dell’INGV) sconvolse l’Italia centrale. Viene ricordato come il terremoto della Maiella.
Il 3 novembre 1706, esattamente 318 anni fa, un terremoto di magnitudo 6.8 Richter (secondo il catalogo parametrico dei terremoti storici dell’INGV) sconvolse l’Italia centrale. Viene ricordato come il terremoto della Maiella.
Si è appena concluso uno studio mirato a esplorare l'uso di dati satellitari per l'identificazione di segnali magnetici potenzialmente associati alla fase preparatoria di alcuni terremoti. Questi sono i risultati.
La scomparsa della copertura nivo-glaciale sulle Alpi, a seguito dell'aumento delle temperature globali, ha messo a nudo incredibili fossili risalenti a 280 milioni di anni. Si tratta di un intero ecosistema fossilizzato, con orme, impronte di polpastrelli di animali, ed anche resti di piante e gocce di pioggia fossilizzate.
Il Lazio è una regione ricca di storia ma anche con un enorme patrimonio naturale. Scopriamo insieme 5 boschi dove godersi i colori autunnali ed immergersi nella natura.
L'istrice è il roditore più grande d'Europa, e popola le campagne italiane, specie quelle del centro-sud. Da tempo si dibatte sul perché questo animale diffuso in Africa si trovi soltanto in Italia, e sembra ormai chiara la risposta.
È stata realizzata la prima versione della Tavola Periodica degli Elementi IUPAC in italiano: nomi vecchi e nuovi per gli elementi chimici.
Il 12 novembre del 2019, 5 anni fa, una storica marea eccezionale inondava Venezia causando danni e gravi problemi: ecco cosa accadde e la situazione attuale, con le paratie mobili entrate in funzione nel 2020 che bloccano gli eventi di acqua alta più importanti.
Il 1° dicembre inizierà in tutto l'emisfero boreale della Terra l'inverno meteorologico, ma quando sarà quest'anno il solstizio, che darà il via all'inverno astronomico?
Il tempo in Italia questa settimana: dove pioverà secondo le ultime previsioni dei modelli, e dove è prevista neve? Gli ultimi aggiornamenti invitano a prestare attenzione in alcune regioni, in particolare in Sicilia.
In un paese delle Alpi italiane il Sole non sorgerà più per quasi tre mesi, da metà novembre a inizio febbraio. Questa è la curiosa soluzione che è stata trovata per portare i raggi solari nelle vie infreddolite.
Dai dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV, in collaborazione con la compagnia GNV, emerge che la temperatura del Mar Mediterraneo è aumentata di oltre 1° C negli ultimi 25 anni.
Confermato il cambio di scenario meteo per i prossimi giorni: arriva l'autunno vero, con freddo che ci riporterà nella norma del periodo ed anche neve in montagna. La pioggia dove?
Sull'Europa va avanti ormai da molti giorni una situazione di blocco anticiclonico, con tempo molto stabile in tutta l'Europa e maltempo in Spagna e Scandinavia. Le temperature restano molto alte per il periodo in Italia, ma sta per tornare la pioggia in alcune aree del Paese.
Il 5 novembre è la Giornata mondiale della consapevolezza sugli tsunami. Cosa sono questi fenomeni, come si formano, dove sono più frequenti e pericolosi nel mondo, e come proteggersi?
All'inizio del mese di novembre del 1966 la città di Firenze e le località vicine vennero colpite da una piena eccezionale del fiume Arno. L'alluvione causò decine di morti ed enormi danni al patrimonio storico ed artistico della città. Nello stesso giorno anche Venezia venne colpita da una storica inondazione.
L'Italia ricorda il 30° anniversario della disastrosa alluvione del 1994 in Piemonte, con un pensiero a Valencia, in Spagna, devastata dall'alluvione del 29 ottobre 2024.
La coltivazione dell'avocado, un frutto tropicale il cui consumo sta diventando sempre più popolare in Europa, sta mettendo in evidenza una serie di problemi di sostenibilità ambientale.
Il nome del mese di novembre, così come gli altri mesi dell'anno, ha un'origine antica: viene dall'antica Roma, quando il calendario era un po' diverso da quello di oggi. Scopriamo com'era, e quali modifiche sono state fatte.
La missione, attuata da Cnr, ENEA e OGS, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), coinvolge un team di 140 persone tra tecnici, ricercatori e ricercatrici in progetti riguardanti diverse discipline, tra cui glaciologia, climatologia, biodiversità e oceanografia.
La Faglia del monte Vettore, responsabile di alcuni terremoti della sequenza sismica dell'Italia centrale del 2016, è stata riconosciuta come patrimonio geologico mondiale per la grande rilevanza scientifica.