StoreWindows10

Lorenzo Pasqualini

Redazione / 187 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Tornado investe un treno vicino Crotone, alcuni feriti

La Calabria è stata colpita da diverse trombe d'aria. Una di queste, nella zona di Crotone, ha investito un pieno un treno in transito rompendo i finestrini. Alcuni passeggeri sono stati feriti in modo lieve. Un altro tornado ha colpito Cutro causando seri danni.

Siberia, un muro di neve avanza sulla città

Lunedì scorso la città russa di Krasnojarsk, in Siberia, è stata investita da un temporale di neve. Il video qui sotto è spettacolare: la città viene letteralmente "inghiottita".

Grandinata spettacolare in Arabia Saudita

Mercoledì scorso un forte temporale ha scaricato chicchi di grandine grossi come palle da golf in Arabia Saudita. Tutto il Medio Oriente sta vivendo una settimana di piogge eccezionali, con alluvioni che hanno causato vittime in Giordania. Interessata anche l'area archeologica di Petra.

Ecco com'è un 'dust devil' da dentro

Martedì scorso, degli operai cileni che lavoravano nella zona della Sierra Gorda sono stati sorpresi da un "diavolo di sabbia", conosciuto in inglese come "dust devil". Fra raffiche di vento forte e polvere, ecco il video che hanno girato.

L'isola delle Hawaii cancellata da un uragano

Ad inizio ottobre l'uragano Walaka ha cancellato una piccola isola del Pacifico, East Island, anticipando di alcuni anni una scomparsa che sarebbe comunque avvenuta per l'incremento del livello marino.

Maltempo, il punto della situazione

L'eccezionale ondata di maltempo di questi giorni ha causato finora undici vittime e innumerevoli danni da Nord a Sud. Ancora problemi oggi. Con un occhio alla nuova perturbazione in arrivo per l'1 novembre.

Acqua alta record a Venezia, fiumi in piena e vento fortissimo

Il 29 ottobre del 2018 si è verificata a Venezia l'acqua alta più importante degli ultimi 10 anni: +156 cm a Punta della Salute. Chiusa Piazza San Marco e le sirene hanno suonato per il codice rosso di allerta. Intanto, il maltempo sferza l'Italia.

Il forte vento di scirocco fa tornare l'acqua alta a Venezia

Ultimo sabato di ottobre all'insegna del forte maltempo al Nord, con la prima neve autunnale sulle Alpi e nubifragi nel resto delle aree. Forte vento di scirocco al centro-sud e da domani acqua alta a Venezia, che potrà essere eccezionale il 29 ottobre. Ecco come seguire l'evolversi della situazione.

Enorme incendio sulle Alpi nella giornata del caldo record

Enormi le dimensioni dell'incendio innescatosi nel pomeriggio sulle Alpi in provincia di Belluno. Il forte vento di Foehn impedisce le operazioni aeree. Il disastro in una giornata segnata dal caldo record in tutto il centro-nord Italia.

Successivo