Lorenzo Pasqualini

Redazione / 379 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Scienza 14 Set 2019

Perché gli aerei volano?

Poter volare è stato uno dei grandi sogni degli esseri umani fin da quando abitano il nostro pianeta. Quali leggi lo rendono possibile? Una pista: sono implicati un inglese, un svizzero ed un rumeno. Vuoi saperne di più? Te lo raccontiamo qui.

Previsioni 31 Ago 2019

Meteo, come sarà settembre?

I modelli meteo dei principali centri meteo internazionali ci danno un'idea su come sarà il mese di settembre. Ecco la tendenza per le prossime settimane.

Attualità 28 Ago 2019

Il maltempo lascia la Spagna e si sposta sulla Sardegna

Dopo aver causato alluvioni lampo e pesanti danni in Spagna, il maltempo si sposta ora sulla Sardegna. Allerta meteo anche su Umbria, Marche e Piemonte. In Piemonte piove già da diverse ore. Ecco la situazione.

Attualità 25 Ago 2019

Temporali di agosto sull'Italia, i video degli ultimi giorni

Negli ultimi giorni i temporali hanno interessato molte zone d'Italia. Una piccola selezione di video che mostrano la violenza di alcuni eventi. Intanto, anche il 25 agosto nuovi temporali pomeridiani sono previsti in molte zone d'Italia.

Attualità 23 Ago 2019

Oggi e domani temporali sull'Italia: ecco i dettagli

Il 23 ed il 24 agosto saranno due giornate con temporali in molte zone d'Italia: si interrompe la lunga fase senza piogge al centro-sud. Ma saranno anche giornate soleggiate ed estive. Ecco i dettagli.

Successivo