Lorenzo Pasqualini

Redazione / 345 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Scienza 12 Lug 2019

A luglio siamo più lontani dal Sole

Il 4 luglio del 2019 la Terra ha raggiunto il punto della sua orbita più lontano dal Sole. A gennaio invece, il punto più vicino. Ma non è la distanza fra i due corpi celesti ad influire sulle stagioni. Ecco perché.

Attualità 10 Lug 2019

Grandinate eccezionali e downburst: i video del maltempo

Un 10 luglio di forte maltempo su alcune zone dell'Italia: a Pescara 18 feriti per una grandinata violentissima, chicchi di dimensioni centimetriche. A Milano Marittima, un downburst ha abbattuto decine di alberi in pochi minuti.

Attualità 10 Lug 2019

Giornata di temporali sull'Italia

Giornata di instabilità su molte regioni italiane: temporali da nord a sud, più violenti sul versante adriatico. Ecco la situazione e come seguirla in diretta grazie agli strumenti disponibili sul portale "ilmeteo.net".

Attualità 09 Lug 2019

Una lettera aperta per dire no alle false informazioni sul clima

“No alle false informazioni sul clima. Il riscaldamento globale è di origine antropica”: questo il titolo della lettera aperta firmata da oltre 200 scienziati indirizzata alle alte cariche dello stato, per chiedere l'azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050.

Previsioni 01 Lug 2019

Meteo, come sarà il mese di luglio?

Come ogni mese vediamo cosa dicono i modelli previsionali a lungo termine: come sarà il mese di luglio? Qual è la tendenza di temperatura e precipitazione per questo mese?

Scienza 18 Giu 2019

Solstizio d'estate 2019, le cose da sapere

L'estate meteorologica è iniziata il primo giugno, ed in Italia sono ormai diversi giorni che le temperature sono alte. Per l'inizio "ufficiale" dell'estate, però, bisognerà attendere il 21 giugno.

Successivo