Lorenzo Pasqualini

Redazione / 453 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Attualità 18 Gen 2020

Australia, i video della pioggia dopo mesi di incendi

Incendi in Australia, dopo mesi di inferno arriva la pioggia, salutata con enorme sollievo dalla popolazione. Ma i nubifragi stanno causando anche inondazioni e danni. Ecco i video dall'Australia, dove oltre 10 milioni di ettari di foresta sono andati in fumo.

Scienza 18 Gen 2020

Clima, gli ultimi cinque anni i più caldi dal 1880

Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi dal 1880 secondo Nasa e Noaa. Nuovi inviti all'azione immediata per ridurre le emissioni di Co2 dalla Wmo e dal Segretario Generale dell'Onu. Intanto, prime decisioni politiche in Europa.

Scienza 17 Gen 2020

La Corrente del Golfo potrebbe interrompersi, è la stufa d'Europa

Gli scienziati sospettano che il disgelo e l'eccesso di pioggia in Groenlandia possano interferire con la corrente del Nord Atlantico, la corrente del Golfo. Questo si potrebbe tradurre in un cambiamento climatico in Europa, verso un clima più freddo.

Scienza 15 Gen 2020

Il Grande Smog di Londra: "la zuppa di piselli"

Storicamente, la città di Londra è stata colpita da nebbie fitte e inquinanti, causate in gran parte dalle emissioni di fuliggine dei camini nelle case e nelle fabbriche. Il suo colore giallo-verdastro ha reso questo smog noto come "purea di piselli".

Scienza 12 Gen 2020

Incendi in Australia, colpa del cambiamento climatico?

Quali sono gli effetti degli incendi in Australia? Possono essere attribuiti ai cambiamenti climatici o questa è solo una giustificazione per politiche inefficienti? Ecco alcune considerazioni per rispondere a queste domande.

Attualità 09 Gen 2020

Dicembre 2019, nuovi record di temperatura: in Europa il più caldo

I dati di Copernicus confermano: dicembre 2019 ha battuto nuovi record di temperatura ed è stato uno dei più caldi da quando esistono registrazioni. Particolarmente caldo in Europa. Anche dall'Italia arrivano dati che confermano un forte aumento della temperatura media.

Attualità 08 Gen 2020

Incendi in Australia, video e punto della situazione sulla catastrofe

Incendi in Australia: ecco il punto della situazione su questa catastrofe che ha già mandato in fumo milioni di ettari di foresta, causando la morte di milioni di animali. Ecco i video della catastrofe ed un riassunto su quanto accaduto nelle ultime settimane.

Scienza 07 Gen 2020

Il 2020 si apre con una eclissi di Luna

Il 10 gennaio 2020 si verificherà una eclissi di Luna, meno spettacolare di altre ma comunque un evento interessante da seguire. E poi, ecco gli altri eventi astronomici da non perdere quest'anno.

Attualità 05 Gen 2020

Enorme massa di acqua calda nell'Oceano Pacifico

Al largo della Nuova Zelanda è stata rilevata una massa di acqua calda poco comune in questa zona del Pacifico, con un'anomalia positiva di 5 ºC. Ecco i dettagli di questo fenomeno.

Previsioni 02 Gen 2020

Meteo, come sarà il mese di gennaio?

I modelli a lungo termine ipotizzano un inizio di gennaio più caldo della media in certe zone d'Italia e con meno pioggia della media del periodo. Ecco la tendenza per il mese che apre il 2020.

Attualità 28 Dic 2019

Il 2020 batterà nuovi record di temperatura secondo il Met Office

Le previsioni dei centri meteorologici del Regno Unito prevedono che il prossimo anno sarà uno dei sei più caldi dal 1850, da quando cioè sono iniziate le registrazioni di temperatura. Tutti gli altri anni più caldi sono avvenuti dal 2015 in poi...

Attualità 26 Dic 2019

Un anno di meteo estremo, i 10 video più visti del 2019

Non perderti la selezione di video più visti sul canale YouTube di Meteored con la meteorologia come protagonista: Fani, il tifone Hagibis, l'acqua alta a Venezia o il turco che si è alzato in volo con un ombrellone, ecco la top 10 del 2019!

Attualità 25 Dic 2019

Natale di Sole sull'Italia, "caldo" record in Europa occidentale

Dalle Alpi all'Etna, dal Gennargentu agli Appennini, è un Natale di cielo sereno e Sole su tutta l'Italia. Intanto in Europa occidentale, temperature "quasi primaverili". Ecco la situazione meteo del 25 dicembre 2019, e tanti auguri di Buone Feste dalla redazione Meteored-ilmeteonet.

Scienza 24 Dic 2019

Le aurore boreali non hanno rivali

Al Polo Nord ed al Polo Sud ci sono una infinità spettacoli naturali. Fra i più belli, i bagliori delle aurore boreali. Ecco cosa sono e come si formano questi spettacoli della natura.

Attualità 22 Dic 2019

Bufera sull'Italia, vento fortissimo ed esondazioni: i video

Domenica di maltempo sull'Italia, con vere burrasche di vento specie sul versante tirrenico. In Sardegna tutti salvi i membri dell'equipaggio di una nave mercantile. A Napoli invece, un uomo è morto per la caduta di un albero. Tanti alberi caduti anche a Roma.

Scienza 21 Dic 2019

Si avvicina Natale, sai qual è l'origine della "stella di Betlemme"?

Molti scienziati hanno cercato di saperne di più sulla enigmatica “stella di Natale”, la "stella di Betlemme". Hanno studiato le storie bibliche cercando un parallelismo, una spiegazione astronomica sul misterioso evento. Cosa hanno trovato? Fu davvero una stella?

Attualità 19 Dic 2019

Il fronte di neve investe New York: il video è spettacolare

Nel pomeriggio di mercoledì, nel giro di pochi minuti un fronte instabile è avanzato su New York portando violente raffiche di vento e nevicate che hanno ridotto nettamente la visibilità. Ecco una selezione dei video registrati dai principali grattacieli della città.

Successivo