Lorenzo Pasqualini

Redazione / 418 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Attualità 20 Nov 2019

Gli effetti della piena del Timavo, il fiume sotterraneo del Carso

Le abbondanti piogge dei giorni scorsi nel Carso hanno ingrossato il Reka-Timavo, il famoso fiume sotterraneo che emerge dopo 40 km vicino Trieste. Ancora una volta si è verificato lo spettacolare fenomeno dei "soffi timavici", documentati dalla Società Adriatica di Speleologia.

Scienza 19 Nov 2019

Le alluvioni di novembre in Italia dal 1951 a oggi

Dal Polesine a Venezia, dal 1951 al 2019, ecco quali sono state le maggiori alluvioni di novembre in Italia. Un mese segnato negli ultimi decenni da catastrofi legate al maltempo e alla cementificazione selvaggia del territorio.

Attualità 17 Nov 2019

Tanta neve sulle Alpi, valanga su un paese in Alto Adige: i video

Situazione difficile in Alto Adige dopo le forti nevicate degli ultimi giorni, con migliaia di utenze senza corrente. Sopra i Duemila metri, metri di accumulo di neve. Valanga fra le case in provincia di Bolzano, nella Val Martello. Dolomiti imbiancate. Ecco i video.

Attualità 13 Nov 2019

Maltempo, le strade di Matera come torrenti: i video

Le strade di Matera trasformate in torrenti di acqua e fango dopo un violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona. Tutto il Sud è stato colpito da maltempo severo nelle ultime ore. I video.

Attualità 07 Nov 2019

Genova, ecco i video spettacolari delle trombe marine

I video spettacolari delle trombe marine che questa mattina sono arrivate fin dentro la zona portuale antica di Genova. La città è stata investita questa mattina anche da una forte grandinata.

Attualità 06 Nov 2019

Onde giganti in Spagna e Francia: i video della tempesta Amelie

Negli ultimi giorni onde giganti hanno battuto le coste del nord della Spagna, in particolare la Cantabria, le coste sud-occidentali della Francia e quelle occidentali della Gran Bretagna, come risultato della tempesta Amelie. I video sono spettacolari.

Scienza 06 Nov 2019

Clima, undicimila ricercatori dichiarano: "è emergenza climatica"

Undicimila ricercatori di tutto il mondo hanno sottoscritto uno studio che riassume i dati e le evidenze degli ultimi 40 anni sul cambiamento climatico in atto e dichiarano: "è emergenza climatica". Indicano poi sei iniziative da mettere subito in pratica.

Previsioni 04 Nov 2019

Ancora maltempo questa settimana, ecco le previsioni

Il maltempo ha colpito in modo particolare Liguria e Campania nelle ultime ore. Lunedì 4 novembre, breve tregua, poi nuovo peggioramento: ecco dove. Le previsioni meteo per questa settimana di inizio novembre.

Scienza 02 Nov 2019

Perché le foglie cambiano colore in autunno?

Proprio in questi giorni, nei vasti boschi dell'Appennino e delle Alpi assistiamo al cambiamento di colore delle foglie. Come mai le foglie cambiano colore in autunno, prima di cadere?

Previsioni 30 Ott 2019

Meteo, come sarà il mese di novembre?

Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i modelli di previsione a lungo termine sul mese di novembre: arriverà il freddo? E quanto pioverà?

Attualità 26 Ott 2019

Maltempo, una vittima e allagamenti nella Sicilia sud-orientale

Piogge molto intense hanno colpito la Sicilia sud orientale la scorsa notte. Una persona è morta, travolta da acqua e fango dopo l'esondazione di un fiume. Problemi in diversi comuni della provincia di Siracusa per allagamenti e frane.

Attualità 23 Ott 2019

Cambio ora, quando si torna all'ora solare?

Alla fine del mese di ottobre si torna all'ora solare, e lasceremo così l'ora legale che avevamo iniziato ad usare a marzo. Nel 2019, ecco quando dovremo cambiare l'ora dei nostri orologi.

Successivo