Laureato nel 2012 in Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi Geologici presso l’Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Pasqualini ha iniziato nel 2009 a collaborare per giornali e riviste occupandosi di geologia, ambiente, meteorologia ed attualità. Nel 2012 ha frequentato il corso di giornalismo ambientale Laura Conti, a Savona, ed è iscritto dal 2013 all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Appassionato di meteorologia e giornalismo fin dal piccolo, Lorenzo ha collaborato per diversi anni con Meteoweb e con il giornale cartaceo La Quarta, testata diffusa nell’ex IV Municipio di Roma, oggi III. Ha vissuto diversi anni in Spagna, a Oviedo e Madrid, maturando una gran conoscenza del paese. Da Madrid ha collaborato con diversi giornali italiani, fra cui il quotidiano “il manifesto”, con approfondimenti, reportage e notizie dalla Spagna. Ha fondato nel 2012 il sito di informazione El Itagnol.
Dal 2017 è entrato nella nostra squadra Meteored, come caporedattore del portale in lingua italiana “Ilmeteo.net”. Per il suo lavoro come giornalista italiano in Spagna, ha ricevuto nel 2019 il premio del Comitato Italiani all’Estero (Comites Madrid) presso il Consolato d’Italia nella sezione “giornalismo”. Continua a collaborare con testate italiane e spagnole da Roma e da Madrid.