Lorenzo Pasqualini

Redazione / 277 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Equinozio, inizia la primavera 2019: che tempo farà?

Inizia oggi, con l'equinozio di primavera, la primavera del 2019. Dopo un inverno particolarmente secco al Nord e una primavera anticipata rispetto alle temperature, che stagione sarà? Cosa dicono le previsioni stagionali?

Ciclone colpisce l'Africa sud-orientale: almeno 150 vittime

Un ciclone di categoria 4 ha colpito l'Africa sud-orientale: pesanti danni e almeno 150 vittime in Mozambico, Malawi e Zimbabwe. Ci sono centinaia di dispersi e molte località sono isolate. Molte vittime per il maltempo anche in Indonesia.

Neve e pioggia, imminente peggioramento meteo

Nelle prossime ore ci sarà un marcato peggioramento meteo nelle regioni del Nord. Torna la pioggia e la neve. L'8 marzo ci sarà un peggioramento meteo anche al Centro. Ecco i dettagli.

Meteo, tornerà la neve in montagna?

A parte qualche precipitazione sparsa sul territorio italiano, predomina in questi giorni il bel tempo ed il clima primaverile. Niente neve in montagna. Tornerà? Ecco cosa dicono i modelli.

Marzo, quando inizia la primavera?

Il primo marzo è iniziata la primavera "meteorologica", ma per l'inizio "ufficiale" della stagione primaverile dobbiamo attendere ancora. Ecco quando cade l'equinozio di primavera quest'anno.

Meteo, che tempo farà a marzo?

Come ogni mese pubblichiamo le previsioni a lungo termine per il mese di marzo, basate sul modello europeo ECMWF. Vediamo qual è la tendenza per il primo mese di primavera.

Tsunami di ghiaccio lungo il fiume Niagara!

Sorprendenti le immagini che arrivano dall'Ontario, in Canada: un vero "tsunami" di ghiaccio investe la riva del fiume Niagara, nella zona del lago Erie. Ecco cosa è successo.

Successivo