Lorenzo Pasqualini

Redazione / 316 articoli

Sono un giornalista laureato in Geologia, con specializzazione in Idrogeologia. Da sempre amo la montagna ed i fenomeni atmosferici, che osservo fin da bambino con gran curiosità e fascino, ad esempio annotando i millimetri di pioggia caduti nel mio pluviometro amatoriale montato sul terrazzo, a Roma, o controllando assiduamente il livello dei fiumi in caso di piene…Lo studio della geologia mi ha dato una chiave fondamentale per comprendere come i fenomeni meteorologici agiscono sul territorio e mi piace condividere questa passione con gli altri. Anche scrivendo.

Pubblicità

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Il tunnel del Gran Sasso e le acque sotterranee

Si è parlato molto negli ultimi giorni del traforo del Gran Sasso, che è stato a un passo dalla chiusura il 19 maggio. Questa enorme opera di ingegneria ha avuto in passato (e continua ad avere) un forte impatto sulle acque sotterranee dell'area.

Pitture rupestri in chiave climatica

Le scene e gli animali rappresentati in molte pitture rupestri ci danno informazioni sul clima che c'era nelle epoche della preistoria nelle quali furono dipinte.

La neve a maggio: ecco la situazione meteo sull'Italia

Come previsto da giorni, in questo 5 maggio una vasta saccatura depressionaria sta portando neve al Nord fino a quote relativamente basse. Pioggia, forte vento e mareggiate altrove: ecco i dettagli con la situazione meteo.

Che tempo farà a maggio?

Inizia il mese di maggio: che tempo ci dobbiamo aspettare? Il mese inizia con una situazione meteo piuttosto movimentata, ma cosa dicono i modelli meteo a lungo e medio termine?

Terremoto a Manila, l'acqua delle piscine precipita dai grattacieli

Le Filippine sono state colpite negli ultimi giorni da due forti terremoti: il primo ha causato 11 vittime nel nord del paese. A Manila i grattacieli hanno oscillato paurosamente e l'acqua delle piscine è precipitata nel vuoto dai tetti. Un altro terremoto ha colpito poche ore dopo il centro del paese.

Successivo