Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 1581 articoli

Laureato in Scienze Geologiche e con Master in Geologia Applicata all’Ingegneria e ai Rischi presso l’Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Pasqualini ha svolto periodi di studio anche presso la University of Waterloo (Canada) e presso la Facoltà di Geologia dell’Università di Oviedo (Spagna), specializzandosi nel campo dell’Idrogeologia.

Fin da bambino appassionato ai fenomeni naturali, sia geologici che meteorologici, ed anche di giornalismo, ha iniziato nel 2009 a collaborare per giornali e riviste occupandosi di ambiente, geologia, meteorologia ed attualità. Nel 2012 ha frequentato il corso euromediterraneo di Giornalismo Ambientale "Laura Conti", presso l’Università di Savona, ed è iscritto dal 2013 all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Dal 2014 vive stabilmente a Madrid, da dove collabora come freelance per diverse testate periodiche italiane su temi di attualità dalla Spagna, come ad esempio il quotidiano “il manifesto”. È intervenuto in diretta come giornalista esperto in temi di attualità spagnola su radio e TV italiane, come RAI Radio3, Rai News, LA7 e GiornaleRadio.FM. È l'autore del sito di informazione “El Itagnol, da lui fondato nel 2012, diventato un punto di riferimento per la comunità italo-spagnola e premiato nel 2019 dal Comitato degli Italiani all’Estero (Comites Madrid).

Nel 2017 è stato scelto da Meteored per lanciare il portale in lingua italiana “Meteored Italia”, di cui è caporedattore. Nel 2023 ha integrato le sue conoscenze in meteorologia dopo aver frequentato il “Corso per Tecnico Meteorologo” di AMPRO.

Appassionato di montagna e speleologia, continua ad avere un filo diretto con la sua città natale, Roma, e con l'Italia, da dove realizza #MeteoredConnection per informare – insieme ai colleghi della redazione – sulle previsioni del tempo e sulla situazione meteorologica nel paese.

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Artboard
1 2 3 4 5