Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista, caporedattore - 848 articoli

Laureato nel 2012 in Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi Geologici presso l’Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Pasqualini ha iniziato nel 2009 a collaborare per giornali e riviste occupandosi di geologia, ambiente, meteorologia ed attualità. Nel 2012 ha frequentato il corso di giornalismo ambientale Laura Conti, a Savona, ed è iscritto dal 2013 all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Appassionato di meteorologia e giornalismo fin dal piccolo, Lorenzo ha collaborato per diversi anni con Meteoweb e con il giornale cartaceo La Quarta, testata diffusa nell’ex IV Municipio di Roma, oggi III. Ha vissuto diversi anni in Spagna, a Oviedo e Madrid, maturando una gran conoscenza del paese. Da Madrid ha collaborato con diversi giornali italiani, fra cui il quotidiano “il manifesto”, con approfondimenti, reportage e notizie dalla Spagna. Ha fondato nel 2012 il sito di informazione El Itagnol.

Dal 2017 è entrato nella nostra squadra Meteored, come caporedattore del portale in lingua italiana “Ilmeteo.net”. Per il suo lavoro come giornalista italiano in Spagna, ha ricevuto nel 2019 il premio del Comitato Italiani all’Estero (Comites Madrid) presso il Consolato d’Italia nella sezione “giornalismo”. Continua a collaborare con testate italiane e spagnole da Roma e da Madrid.

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Cos'è una ottobrata? Un po' di curiosità
Attualità

Cos'è una ottobrata? Un po' di curiosità

Il termine "ottobrata" si riferisce alle scampagnate autunnali che si realizzavano nella campagna romana nei giorni caldi di ottobre. Ormai è diventato un termine che si usa diffusamente per indicare giornate d'autunno caratterizzate dal tempo soleggiato e piacevole.

Meteo, settimana di ottobrate: poi attenzione al maltempo!
Previsioni

Meteo, settimana di ottobrate: poi attenzione al maltempo!

Sarà un inizio di settimana di tempo stabile in Italia, grazia alla presenza di un anticiclone. Avremo giorni di "ottobrate". Attenzione però al possibile brusco peggioramento con l'arrivo di una ondata di maltempo.

Cosa sono i millimetri di pioggia?
Scienza

Cosa sono i millimetri di pioggia?

Misurare la pioggia come un'altezza, in millimetri, ci permette di calcolare rapidamente il volume di acqua caduto al suolo su una certa area di territorio. Le precipitazioni si misurano con strumenti chiamati pluviometri.

Luna piena di ottobre: ecco quando
Attualità

Luna piena di ottobre: ecco quando

Il 20 ottobre assisteremo al plenilunio di ottobre: quel giorno la Luna piena rischiarerà i nostri cieli. Ecco un po' di curiosità.

La comprensione del clima della Terra nel Nobel 2021 per la fisica
Scienza

La comprensione del clima della Terra nel Nobel 2021 per la fisica

Il Nobel per la fisica 2021 è andato a tre scienziati, fra cui l'italiano Giorgio Parisi, per i loro contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi. Fra questi, il clima e le relazioni fra attività umane e riscaldamento globale.

Cambio d'ora ad ottobre, ecco quando nel 2021
Attualità

Cambio d'ora ad ottobre, ecco quando nel 2021

L'ultima domenica di ottobre torneremo a cambiare l'ora, passando dall'ora legale (orario estivo) all'ora solare. Perché si cambia ora? Ci sono novità nel 2021 in Europa? Un po' di curiosità.

1 2 3 4 5