ilmeteo.net
Marco Virgilio

Marco Virgilio

Giornalista esperto di Meteorologia e Climatologia - 236 articoli

Marco Virgilio, giornalista pubblicista e operatore della comunicazione iscritto ai registri nazionali. Divulgatore scientifico, specie negli ambiti Meteorologia e Climatologia. Previsore meteo free lance dal 2001, sia per i mass-media che per enti pubblici e privati. Fondatore nel 2002 di Meteopoint, società privata di servizi meteo.

Dal 2003 cura e conduce strisce meteo e trasmissioni su Scienza e ambiente presso l’emittente regionale Telefriuli. Esperto di analisi modellistica e valutazione degli scenari a lungo termine. Previsore in eventi en plein air, supporta naviganti, alpinisti e sportivi in tutto il mondo. Ha collaborato con settimanali locali e nazionali.

Nel 2008 ha pubblicato “Guida Pratica al meteo per l'escursionista” (CO.EL. editrice). Nel 2009 ha ricevuto il primo premio dalla European Meteorological Society (EMS) nella sezione Outreach & Communication Award. Docente in corsi di Meteorologia per la formazione nei campi escursionistico, naturalistico, alpinistico.

Produttore di documentari naturalistici per la RAI, per emittenti private e altri enti. Socio e membro del direttivo dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia (UMFVG Onlus) dal 2002.

Articoli di Marco Virgilio

Meteo: altalena atmosferica in Italia nei prossimi giorni, e Pasqua?
Previsioni

Meteo: altalena atmosferica in Italia nei prossimi giorni, e Pasqua?

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da condizioni atmosferiche tipicamente primaverili con variabilità e temperature abbastanza miti. Attenzione però al week-end, in parte perturbato, e freddo. Qualche cenno anche alle tendenze meteo per la Settimana Santa: come potrebbe andare a Pasqua?

Meteo, quando torneranno le piogge e le nevicate?
Previsioni

Meteo, quando torneranno le piogge e le nevicate?

La domanda "quando torna la pioggia e la neve" sorge spontanea, specie al nord ormai da tempo a secco con situazione davvero preoccupante a nordovest. Eppure, l’Italia rischia di non vedere precipitazioni serie fino a metà mese.

1 2 3 4 5