Marco Virgilio

Redazione / 117 articoli

Esperto di Meteorologia e Climatologia, curo, produco e conduco format televisivi e documentari naturalistici. Da vent’anni elaboro previsioni meteorologiche per utenti pubblici e privati coprendo tutte le aree del pianeta. Vincitore dell'outreach and communication award 2009, il prestigioso premio europeo assegnato dalla Società Meteorologica Europea, con la trasmissione Meteoweekend, ho collaborato con l’EMS e tengo corsi di Meteorologia. Ho pubblicato un libro su Meteorologia ed escursionismo e realizzo servizi specifici di supporto ad equipaggi in navigazione a vela, spedizioni alpinistiche ed altre attività en plein air.

Pubblicità

Articoli di Marco Virgilio

Previsioni 23 Gen 2020

Previsioni: freddo e perturbazioni (vere) snobbano l'Italia

Che fine ha fatto il freddo? Clima incredibilmente mite tra il nord Europa e la Russia, temperature un po’ più basse della media solo in alcune zone affacciate sul Mediterraneo e una svolta appare ancora lontana.

Previsioni 02 Gen 2020

Previsioni: la Befana porta il gelo al sud

Nessuna perturbazione in vista per l’Epifania ma la vecchietta con la scopa arriverà trasportata da venti nordorientali che saranno più freddi sulle regioni meridionali. Domina ancora l’alta pressione.

Previsioni 05 Dic 2019

Previsioni: week-end tranquillo poi fronte freddo

Correnti umide sudoccidentali interessano il centrosud favorendo qualche pioggia. Tempo migliore al nord ma con inversioni termiche. Dopo un week-end discreto possibile peggioramento ad inizio settimana.

Previsioni 21 Nov 2019

Previsioni: nel week-end nuovo maltempo da nord a sud

Un vortice ciclonico in movimento dalla Francia al basso Tirreno durante la fine settimana determinerà una nuova ondata di maltempo che colpirà maggiormente il nordovest, le isole ed il sud. Ennesima ondata di maltempo di questo novembre 2019.

Previsioni 14 Nov 2019

Previsioni: intense perturbazioni in arrivo sull’Italia

Non si sblocca la circolazione generale atmosferica e l’Italia sarà ancora l’obiettivo di fronti perturbati intensi nei prossimi giorni, soprattutto il centro-nord. Nel nordest e nel Lazio gli accumuli maggiori. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio.

Attualità 12 Nov 2019

Venezia e lagune: rischio di eccezionale acqua alta

La concomitanza tra gli effetti di marea e l’attuale situazione meteorologica potrebbe generare nelle prossime ore alcune fasi di acqua alta eccezionale a Venezia e nelle zone lagunari dell’Alto Adriatico.

Previsioni 07 Nov 2019

Previsioni: depressioni e piogge almeno fino a metà mese

Per molti giorni ancora l’Italia sarà interessata a fasi alterne da fronti perturbati e tempo molto umido e piovoso. Fino a metà mese, probabilmente anche oltre, non si vedono alte pressioni all’orizzonte.

Previsioni 31 Ott 2019

Previsioni: piogge abbondanti in arrivo nel week-end

Locali piogge sono previste già nella giornata odierna sull’Italia ma un aggravamento delle condizioni meteorologiche è atteso tra sabato ed in particolare domenica. Più colpite le regioni del nord e del centro.

Scienza 28 Ott 2019

Un anno fa Vaia: l’insostenibile peso degli alberi caduti

Un anno fa si scatenò la violenza inaudita del ciclone Vaia. La tregua che seguì la tempesta lasciò attoniti gli abitanti delle Alpi orientali: come i caduti di una cruenta guerra giacevano a terra migliaia di alberi.

Successivo