Blue Origin lancia un volo esclusivamente femminile: ricordiamo le donne che hanno fatto parte della storia spaziale
La prossima missione con equipaggio di Blue Origin sarà completamente femminile e tra i nomi delle partecipanti spiccano quelli di Katy Perry, Gayle King e Aisha Bowe.

Alla fine dello scorso mese Blue Origin ha annunciato i partecipanti della sua 11° missione con equipaggio, denominata NS-31, che decollerà dal Launch Site One, nel Texas occidentale, lunedì 14 aprile.
Blue Origin è la società privata creata da Jeff Bezos, già fondatore di Amazon, inizialmente focalizzata sui voli spaziali sub-orbitali. Ora l’azienda ha costruito e sperimentato con successo anche razzi vettori riutilizzabili e capsule abitabili ad atterraggio frenato da paracadute, ampliando il suo ambito di interesse.
Una missione interamente femminile
Blue Origin, oltre al suo sistema suborbitale chiamato New Shepard, che deve il suo nome al primo astronauta statunitense che raggiunse lo spazio, Alan Shepard, ha sviluppato anche un sistema orbitale chiamato New Glenn, stavolta in onore del primo astronauta americano a orbitare intorno alla Terra, John Glenn.
A questi due sistemi di recente si è anche aggiunto un progetto molto speciale: un lander lunare chiamato Blue Moon.
Tornando ora al prossimo viaggio suborbitale è stato proprio Jeff Bezos a sottolineare il fatto che il volo spaziale sarà interamente femminile e tra le partecipanti oltre a star internazionali, come Katy Perry, ci saranno anche personalità di spicco, come l’attivista per i diritti civili Amanda Nguyen e l’ex scienziata della NASA Aisha Bowe, e anche la sua fidanzata, Lauren Sanchez.

È da oltre 60 anni che non aveva luogo una missione spaziale con equipaggio interamente femminile. Infatti è dal 1963, anno del volo solitario della cosmonauta russa Valentina Tereshkova, che una navetta spaziale aveva a bordo solo donne.
Oltre ai nomi già elencati il razzo New Shepard porterà nello spazio anche la produttrice Kerianne Flynn e la conduttrice televisiva Gayle King.
La finestra di lancio del New Shepard si aprirà alle 13:30 UTC e nei prossimi giorni sul sito di Blue Origin sarà disponibile il link per osservare in diretta streaming il lancio tutto al femminile.
Come nel caso degli altri voli si tratterà di uno spettacolo davvero mozzafiato sia per chi avrà l’occasione di ammirare il nostro magnifico pianeta da un punto di osservazione davvero unico, sia per noi che osserveremo il lancio con i piedi ben saldi a terra.
Insieme all’annuncio dell’equipaggio Blue Origin ha anche presentato la patch della missione che contiene alcuni simboli chiave legati anche allo speciale equipaggio di questa missione.
Una patch pensata appositamente per l'occasione
La patch infatti conterrà una stella bersaglio che rappresenta l’ambizione di Aisha Bowe di fissare grandi obiettivi, la sua passione per le STEM e l’impegno nell’ispirare le future generazioni. Sarà presente anche una bilancia a simboleggiare gli sforzi di Amanda Nguyen per difendere i diritti civili, abbattere le barriere e incoraggiare le persone comuni a generare cambiamento.
Ci sarà anche un microfono a forma di stella cadente che rappresenta l’impegno di Gayle King nel raccontare storie importanti al mondo, dei fuochi d’artificio che simboleggiano l’influenza globale di Katy Perry nella musica, nella cultura pop e nella filantropia, e una pellicola rappresenterà la passione di Kerianne Flynn per il cinema, il racconto e la creazione di narrazioni significative.
Infine Flynn the Fly, il personaggio principale del libro per bambini più venduto di Lauren Sanchez “ The Fly Who Flew to Space” parteciperà al viaggio.
Finché non verranno pubblicati ulteriori dettagli da parte della Blue Origin non ci resta che segnarci sul calendario la data del 14 aprile e attendere pazientemente il grande giorno.