ilmeteo.net
Margherita Erriu

Margherita Erriu

Meteorologa - 47 articoli

Dopo la laurea triennale in Fisica a La Sapienza di Roma ho conseguito la laurea magistrale sempre in Fisica, con indirizzo Geofisico-Spaziale, all’Università degli Studi dell’Aquila. Durante il percorso magistrale ho collaborato mediante il CETEMPS (Centro di Eccellenza per l’integrazione di Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteorologici Severi) per la realizzazione di previsioni meteorologiche per la sede Rai dell’Abruzzo. Successivamente ho sostenuto presso DEKRA l’esame per ottenere la certificazione di meteorologo riconosciuta dal WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale).

Da settembre 2018 collaboro con Rai come meteorologa e autrice di testi in ambito meteorologico, climatologico e ambientale sia a livello regionale, sempre per l’Abruzzo, che a livello nazionale.

Dal 2022 la collaborazione con Rai si è estesa includendo anche testi di carattere astronomico e spaziale.

Articoli di Margherita Erriu

Ponte del 25 aprile, che tempo farà?
Previsioni

Ponte del 25 aprile, che tempo farà?

Mancano pochi giorni al prossimo “fine settimana lungo”, il ponte del 25 aprile. Fervono i preparativi per poterselo godere appieno ma il meteo sarà dalla nostra parte?

Esopianeti e ricerca di forme di vita extraterrestre
Scienza

Esopianeti e ricerca di forme di vita extraterrestre

Man mano che la nostra civiltà evolve cresce sempre più il desiderio di trovare altri abitanti di questo immenso universo. La ricerca di altre forme di vita intelligenti ci spinge a cercare pianeti simili al nostro, i cosiddetti esopianeti. A che punto siamo?

Siamo soli nell’universo? Ecco cosa dice il paradosso di Fermi
Scienza

Siamo soli nell’universo? Ecco cosa dice il paradosso di Fermi

Sicuramente nel corso della nostra vita ci sarà capitato di discutere sul fatto se nell’universo ci siano o meno altre forme di vita intelligente. Questa domanda se la sono posta anche molti scienziati e in questo contesto nasce il famoso paradosso di Fermi.

MAIA, la missione della NASA per favorire la salute umana
Scienza

MAIA, la missione della NASA per favorire la salute umana

Lo studio dell’impatto delle particelle inquinanti che inaliamo continuamente diventa sempre più cruciale per la nostra salute. La NASA insieme all’ASI stanno dando vita alla missione MAIA che indagherà proprio questo aspetto.

1 2 3