Calendario Lunare Novembre 2025: le fasi della luna giorno per giorno
Calendario lunare di novembre, si avvicina la penultima Luna piena dell'anno. Ecco il giorno del plenilunio, che vedrà la "Superluna" più spettacolare del 2025 e tutte le fasi lunari giorno per giorno.

Eccoci ormai arrivati al mese di novembre, l'undicesimo dell'anno. Dopo il plenilunio di ottobre, che si è verificato il giorno 7, si avvicina a grandi passi la penultima Luna piena del 2025.
Come sappiamo, tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che viene chiamato mese sinodico, o lunazione. In realtà è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Andando a guardare la data dell'ultimo plenilunio, avvenuto il 7 ottobre, ci accorgiamo quindi che la prossima Luna piena è davvero vicina.
Quella di ottobre è stata la Luna piena del cacciatore, una "Superluna", la prima dell'anno. Adesso andiamo incontro ad una nuova Superluna, chiamata - sempre seguendo la tradizione dei nativi americani - "Luna del castoro". Sono nomi che arrivano dalla antica tradizione delle popolazioni native del Nord America, e che sono diventati nuovamente popolari negli ultimi tempi.
Quando la Luna piena nel mese di novembre 2025?
A novembre la Luna piena, che in questo mese viene anche chiamata "la Luna del castoro", sarà il 5 novembre, un mercoledì. Il momento di picco sarà nel primo pomeriggio, quindi la sera potremo ammirarla in tutto il suo splendore.
In quel momento la Luna si troverà a "soli" 363.654 km di distanza dalla Terra, ed avremo quindi una Luna piena nel suo punto vicino a noi, una "Superluna".
La parola "Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, ma si è diffuso negli ultimi anni sui mass media per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra. In quel momento il satellite terrestre può apparire più luminoso e grande, anche se non è così facile accorgersene senza punti di riferimento.
Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica. Una variazione di distanza nel corso dell'anno si ha anche tra Terra e Sole, ed in quel caso parliamo di afelio e perielio.
A che ora sorgerà in Italia il 5 novembre
Il 5 novembre la Luna sorgerà poco dopo le 16 nelle aree più orientali d'Italia, come la Puglia e Trieste, e pochi minuti prima delle 17 nelle aree più occidentali, come il nord-ovest, la Sardegna e la Sicilia occidentale.
Le fasi lunari del novembre 2025
La Luna piena, come abbiamo spiegato, sarà il 5 novembre. Il 12 novembre avremo invece l'Ultimo quarto, quando il satellite terrestre sarà "diviso a metà", una metà in ombra e l'altra illuminata. Nei giorni a seguire avremo invece il bellissimo "falcetto di luna", sempre più sottile, fino al giorno della Luna nuova, che sarà il 20 novembre.
Quel giorno la Luna sarà del tutto oscurata dall'ombra della Terra. Il Primo quarto, segnale del nuovo avvicinarsi di un altro plenilunio, sarà invece il 28 novembre.
Luna piena, quando a dicembre?
L'ultima Luna piena dell'anno sarà il 5 dicembre 2025, un venerdì.