Spazio: perchè tutti i pianeti del Sistema Solare sono rotondi?

Indipendentemente dalle loro dimensioni, dalla loro composizione e dalla loro posizione nell'Universo, tutti i pianeti hanno una forma sferica, un fenomeno che può essere spiegato “semplicemente” dalla fisica.

Pianeti.
Tutti i pianeti scoperti finora hanno una forma sferica, come la Terra.

Il fatto che tutti i pianeti, indipendentemente dalla loro composizione, siano rotondi non è una coincidenza. Si spiega con un fenomeno fisico ben noto.

Un fenomeno fisico importante: la gravità

La Terra, come tutti i pianeti del nostro sistema solare e tutti quelli scoperti al di fuori di esso, è rotonda. Che siano rocciosi, gassosi o ricoperti di ghiaccio, tutti i pianeti hanno una forma sferica.

Per spiegare questo fenomeno, occorre innanzitutto esaminare il modo in cui si formano i pianeti, che non compaiono da un giorno all'altro nello spazio. Al contrario, i pianeti sono il risultato di un fenomeno noto come accrezione, ovvero la collisione di materiali più o meno voluminosi sospesi nello spazio, che alla fine si uniscono per formare un ammasso sempre più imponente.

In questo modo, gli ammassi di polvere si trasformano in sassolini, poi in rocce sempre più grandi, che si espandono man mano che si aggregano. La presenza di gas favorisce l'agglomerazione di particelle solide, alcune delle quali si rompono mentre altre si tengono insieme. Questi sono i mattoni dei pianeti, talvolta chiamati planetesimi.

Quando questi ammassi raggiungono una massa sufficientemente grande, entra finalmente in gioco un fenomeno fisico primordiale: la forza gravitazionale. Attirando la materia verso il centro di massa, la gravità costringe gradualmente le stelle ad assumere una forma il più possibile compatta e regolare: la sfera.

I pianeti sono perfettamente sferici?

Quando una stella diventa sufficientemente massiccia, entra in gioco l'equilibrio idrostatico, in altre parole la forza esercitata dai materiali tra loro e l'attrazione gravitazionale si stabilizzano. Questo equilibrio idrostatico permette al materiale di distribuirsi uniformemente intorno al centro di massa del pianeta, dandogli una forma sferica.

Tuttavia, se il corpo celeste non è sufficientemente massiccio, l'equilibrio tra le forze non sarà abbastanza grande da dare al pianeta una forma sferica. Ecco perché molti asteroidi, comete e persino alcuni satelliti hanno forme molto diverse. Ad esempio, Phobos e Deimos, i satelliti naturali di Marte, sono troppo piccoli per essere veramente sferici.

È anche importante notare che non tutti i pianeti sono sfere perfette. Possono entrare in gioco altre forze, come la forza centrifuga (se il pianeta in questione ruota a una velocità sufficientemente elevata), che ha l'effetto di appiattire notevolmente alcuni pianeti ai poli, come nel caso di Giove.

Anche la Terra non è perfettamente sferica. La sua forma è più simile a quella di una sfera, leggermente appiattita ai poli e leggermente bombata all'equatore, sempre a causa della rotazione su se stessa.

Al contrario, Mercurio e Venere, che hanno già in comune il fatto di essere gli unici pianeti senza un satellite naturale nel nostro sistema solare, possono vantare sfere quasi perfette, quasi come biglie, secondo la NASA. Ciò è dovuto in particolare alla loro velocità di rotazione molto bassa, che limita l'effetto della forza centrifuga sulla forma sferica di questi pianeti.

Riferimenti dell'articolo :

Pourquoi les planètes sont-elles toutes rondes ?, 20 minutes, 28/04/2025