Forti piogge e temporali si sono formati nei giorni scorsi in mezzo al deserto del Sahara, vicino al Marocco e all'Algeria, una situazione del tutto insolita che ha causato notevoli inondazioni e provocato numerose vittime.
Tristan Bergen
Meteorologo - 26 articoliTristan Bergen è appassionato di meteorologia fin da bambino. Laureato in Scienze della Terra e dell'Ambiente presso l'Università di Nizza/Sophia-Antipolis e con Master in Gestione dei Disastri e Rischi Naturali presso l'Università di Montpellier III, decide di dedicarsi completamente alla sua passione dopo aver terminato gli studi, cercando fortuna nel campo che lo appassiona.
Dopo aver avviato la sua attività nel 2018, ora è un meteorologo professionista, gestore di social media e web editor, con la meteorologia che è parte integrante della sua vita quotidiana.
Articoli di Tristan Bergen
Secondo gli astronomi, presto nel nostro cielo notturno sarà visibile un fenomeno raro: la comparsa temporanea di una nuova stella o nova.
Il caldo estivo rappresenta un vero pericolo per i nostri cani, come individuare i segnali del colpo di calore in questi animali e soprattutto come reagire quando si manifestano?
Gli scienziati hanno sviluppato almeno un nuovo solvente a base di urina per estrarre metalli preziosi dalle batterie usate, che potrebbe rivoluzionarne il riciclaggio.
Da diversi decenni gli squali stanno gradualmente modificando il loro comportamento, il che non è una buona notizia per queste specie già fortemente minacciate dall’umanità.
Lo sviluppo dei motori termoelettrici da parte di Sylphaero potrebbe consentire in futuro di decarbonizzare il settore dell’aviazione, una vera rivoluzione tecnologica.
Pochi giorni fa è stato inaugurato in Cina il parco fotovoltaico più grande del mondo, confermando la leadership mondiale del colosso asiatico nel settore dell'energia solare.
La formica rossa si sta diffondendo rapidamente da diversi mesi in Sicilia, rappresentando una minaccia per la biodiversità e l’agricoltura nel continente europeo.
L’intensa siccità combinata con gli effetti di El Niño minacciano milioni di persone nell’Africa meridionale. Una situazione che potrebbe restare così ancora per diversi mesi.
L'8 aprile sul Nord America passerà un'eclissi solare totale, un'opportunità per gli scienziati di condurre molti studi ed esperimenti molto interessanti.
L’attività umana non è l’unica fonte di emissioni di CO2, anche altri processi naturali come gli agenti atmosferici e l’erosione delle rocce emettono quantità significative di gas serra nell’atmosfera.
Nei prossimi mesi tornerà il fenomeno climatico globale La Niña, che potrebbe generare una significativa attività ciclonica prima dell'autunno sul versante atlantico.
Un pesce luna del peso di quasi 3 tonnellate è stato scoperto nel 2021 da un team di biologi al largo delle Azzorre, un record mondiale per questa specie ma anche per i pesci ossei.
Una società specializzata in energie rinnovabili ha stilato una classifica dei paesi più ecologici del continente europeo, e purtroppo l'Italia non è tra i migliori studenti, anche se ci sono buoni segnali: è davanti a grandi paesi europei come Francia, Regno Unito e Spagna.
Secondo alcuni ricercatori americani, l'antico vulcano McDermitt in Nevada potrebbe nascondere nelle sue viscere un deposito di oltre 100 milioni di tonnellate di litio. Una manna per questo minerale sempre più ricercato?
La missione Lucy della NASA ha già fatto una scoperta sorprendente su un corpo celeste situato nella fascia degli asteroidi del nostro sistema solare, anche se è ancora in fase di sperimentazione.
La Corrente del Golfo ha subito un graduale rallentamento negli ultimi decenni, causando notevole preoccupazione nella comunità scientifica, poiché questa corrente oceanica regola il clima in molte parti del mondo.
Dopo 3 anni e diversi tentativi, il rover Curiosity ha raggiunto un punto preciso su Marte, la dorsale Gediz Vallis, un settore in rilievo di particolare interesse per gli scienziati responsabili della missione.
Con la scoperta di particolari formazioni rocciose, gli scienziati responsabili della missione Curiosity possono ora confermare che il clima del pianeta Marte era simile a quello della Terra diversi miliardi di anni fa.
Lo scioglimento dei ghiacci sta accelerando ogni anno su scala planetaria, ma quali sarebbero le conseguenze a livello globale se questi dovessero scomparire del tutto?