Sorpresa nel Sistema Solare: il telescopio James Webb scopre una nuova luna in orbita attorno a Urano
Il telescopio spaziale James Webb ha scoperto una nuova luna in orbita attorno a Urano. Si stima che il satellite sia piccolo, con un diametro di circa 10 km. Con questa scoperta, il pianeta ha ora 29 lune.

La NASA e l’ESA hanno annunciato la scoperta di una nuova luna di Urano. Il satellite naturale era sfuggito agli altri telescopi fino a quando non è stato rilevato dal Telescopio Spaziale James Webb (JWST).
L’identificazione è avvenuta il 2 febbraio 2025, guidata dal Southwest Research Institute (SwRI) ed è stata resa nota lo scorso martedì 19 agosto. Con questa scoperta, Urano conta ora 29 lune.
La nuova luna scoperta su Urano
La scoperta è stata possibile grazie al James Webb. Si stima che la luna appena scoperta, battezzata provvisoriamente S/2025 U1, abbia solo 10 chilometri di diametro, assumendo che abbia un’albedo simile a quella degli altri piccoli satelliti di Urano.
Uranus has a new moon!
— ESA Webb Telescope (@ESA\_Webb) August 19, 2025
Meet S/2025 U1, discovered in images taken by Webbs Near-Infrared Camera.
Read more: [https://t.co/XTSIWI2dZS](https://t.co/XTSIWI2dZS) 1/3 pic.twitter.com/PCjSCBUFkm
Il satellite non era stato scoperto né dalla sonda Voyager 2 della NASA, che ha sorvolato il pianeta nel gennaio 1986, né dagli altri telescopi da allora, probabilmente a causa delle sue dimensioni ridotte.
"(...) la nuova luna è più piccola e molto più debole della più piccola delle lune interne di Urano conosciute in precedenza, il che lascia supporre che ci sia ancora complessità da scoprire", ha commentato Matthew Tiscareno, del SETI Institute di Mountain View, California, membro del team di ricerca.
Maryame El Moutamid, scienziata capo della Divisione Scienza ed Esplorazione del Sistema Solare dello SwRI, ha dichiarato che S/2025 U1 si trova a circa 56.000 km dal centro di Urano, orbitando nel piano equatoriale del pianeta tra le orbite della luna Ofelia (situata appena fuori dal sistema di anelli principale di Urano) e della luna Bianca. La sua orbita è quasi circolare, suggerendo che possa essersi formata vicino alla sua posizione attuale.

Una curiosità sulle lune di Urano: tutte portano nomi di personaggi del poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare e del poeta britannico Alexander Pope.
Il nome della nuova luna dovrà essere approvato dall’Unione Astronomica Internazionale, l’autorità principale per l’assegnazione dei nomi e delle designazioni ufficiali agli oggetti astronomici; perciò il nome attuale è provvisorio.
Dati e curiosità su Urano, un gigante ghiacciato
Urano è il terzo pianeta più grande in massa del nostro sistema solare: 8,681 × 10^25 kg, circa 14 volte la massa della Terra. È circondato da 13 anelli deboli. Viene classificato come gigante ghiacciato, poiché composto principalmente da acqua, metano e ammoniaca, con un’atmosfera densa di idrogeno, elio e metano, che gli conferisce la colorazione azzurra.
L’atmosfera di Urano è fredda, la più fredda del sistema solare, con temperature che possono raggiungere i -200 °C e venti intensi fino a 900 km/h.
Urano orbita attorno al Sole a una distanza media di 2,9 miliardi di chilometri, 19 volte più lontano della Terra. Inoltre, è l’unico pianeta del sistema solare che ruota con un’inclinazione di quasi 90 gradi rispetto al piano della sua orbita, il che significa che i poli nord e sud si trovano quasi dove sarebbe l’equatore sugli altri pianeti.
Il pianeta ha una rotazione inversa rispetto alla Terra e agli altri pianeti del sistema solare: ruota da est verso ovest, quindi il Sole sorge a ovest e tramonta a est.
Riferimenti della notizia:
New Moon Discovered Orbiting Uranus Using NASA’s Webb Telescope. 19 agosto 2025. NASA Webb Mission Team.
Nova lua desconhecida é encontrada em Urano com o James Webb. 19 agosto 2025. Lucas Soares.